Cerca e trova immobili

SVIZZERASalmonella nei cioccolatini, 49 persone infettate

17.07.23 - 17:21
Svizzera duramente colpita dall'ondata di casi di salmonellosi legati ai prodotti della Ferrero durante la Pasqua del 2022.
Imago
Salmonella nei cioccolatini, 49 persone infettate
Svizzera duramente colpita dall'ondata di casi di salmonellosi legati ai prodotti della Ferrero durante la Pasqua del 2022.

BERNA - Vi ricordate quando ad aprile dello scorso anno, durante la Pasqua, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) riferì che c'erano stati dei casi di salmonella con i  prodotti Kinder della Ferrero? Si parlò di diversi bambini che ne avevano fatto uso, tanto che i grandi distributori Coop, Migros, Volg e Aldi eliminarono dai propri scaffali ovetti e cioccolatini Ferrero. In tutta Europa ci furono 150 casi di salmonellosi.

Oggi L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV) ha pubblicato il rapporto sui focolai di intossicazione alimentare collettiva. Il rapporto rivela che la salmonella contenuta nei prodotti Ferrero ha infettato 49 persone in 15 cantoni della Svizzera, con un'età media delle vittime di 3 anni.

Un numero decisamente alto. Le maggiori infezioni si sono registrate in Francia (63 casi). La vicenda fu un duro colpo per la Ferrero, il cui business pasquale ne fu duramente compromesso. Sebbene fosse noto da mesi che c'era stato un incidente di salmonella all'interno di uno stabilimento, l'azienda non reagì in fretta. In alcuni Paesi i bambini si ammalarono di salmonellosi e la Ferrero dovette richiamare diverse prodotti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 9 mesi fa su tio
Proprio una Kinder… SURPRISE.

Elisa_S 9 mesi fa su tio
La Ferrero è una ditta a gestione familiare... Gestione evidentemente con le braccia corte, con cassaforte che si spalanca per incassare ma che si apre timidamente per investire... Da quello si legge sembra che la fabbrica bin questione non sia proprio un gioiello tecnologico

fama 9 mesi fa su tio
Con tanta buona cioccolata svizzera genitori e nonni solo queste porcherie avete da comprare? I nostri negozi dovrebbero rifiutarne la vendita e denunciare i produttori. Negli States avrebbero ricevuto sanzioni milionarie di risarcimento. Qui ci pensino le associazioni dei consumatori!

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Risposta a fama
Soprattutto con articoli apparsi anni fa. Più più niente. I cinesi fabbricano le sorpresine sfuse in grossi sacchi..e a quanto pare era venuto fuori che le sorprese venivano poi inserite a mano nel o etto sorpresa interno (quello giallo)...da bambini rumeni nelle proprie case. Qui c'era in ballo lo sfruttamento minorile e anche il rischio di contaminazione, visto che poi gli ovetti gialli entreranno in contatto con il cioccolato.. cercate "ovetti sorpresa Romania bambini"

Axio 9 mesi fa su tio
Risposta a fama
alcuni lotti di lattine di latte in polvere per neonati prodotte da Nestlé nel 2017. Sono state rilevate tracce di una batteria di salmonella in un lotto di prodotti in Francia. Qualcuno qui ha memoria corta oppure si ricorda solo quello che succedono agli altri credendo che i prodotti svizzeri siano migliori

Dex 9 mesi fa su tio
2022 pssss silenzio

Livio 9 mesi fa su tio
Come al solito nessuno paga

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Il 90& dei prodotti richiamati sono porcherie per fanatici filo-vegani o anche prodotti esteri, basta guardare il sito RecalSwiss. L'ultimo di poco fa è la birra che venduta come senz'alcol si sono accorti che contiene alcol.

Axio 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
La birra senza alcol ha sempre all interno alcol, ma siccome è di solito meno dello 0.5% possono per legge scrivere sulla confezione senza alcol

Rappo 9 mesi fa su tio
Sicuramente sono prodotti in stabilimenti all’estero, dove non hanno i controlli che abbiamo in Italia. La Ferrero per continuare a tenere alto il suo standard e la sua reputazione, dovrebbe rivedere la sua delocalizzazione!!

angelina 9 mesi fa su tio
bella pubblicità

Svizzera-italiana 9 mesi fa su tio
Guarda che possono essere infetti anche: “Frutta e verdura (angurie, pomodori, germogli di semi, meloni, insalata, sidro e succo d'arancia non pastorizzati), contaminate durante il taglio”.

Shion 9 mesi fa su tio
Così dare gli ovetti industriali a ste povere piccole vittime, anziché un frutto.
NOTIZIE PIÙ LETTE