Cerca e trova immobili

SVIZZERAStress e turni notturni, ecco perché pochi giovani scelgono la divisa

17.07.23 - 13:45
Le polizie cantonali di tutta la Svizzera si trovano ad affrontare una carenza di personale. Le nuove generazioni sembrano poco interessate.
TiPress
Fonte 20Minuten
Stress e turni notturni, ecco perché pochi giovani scelgono la divisa
Le polizie cantonali di tutta la Svizzera si trovano ad affrontare una carenza di personale. Le nuove generazioni sembrano poco interessate.

BERNA - In Svizzera mancano poliziotti. La divisa sembra non attirare l’interesse delle nuove generazioni che, di fronte allo stress e al duro lavoro dell’agente, preferiscono altre professioni. Questo il risultato di un recente reportage di 20Minuten che non lascia spazio a interpretazioni: il problema è esteso in quasi tutto il Paese. «Attualmente, a causa della mancanza di personale, non riusciamo a coprire tutte le segnalazioni», ha ammesso Hanspeter Krüsi, portavoce della polizia cantonale di San Gallo. E in Ticino? Nel nostro cantone la situazione non preoccupa come nel resto della Svizzera. 

Le difficoltà per le nuove reclute
Ma andiamo con ordine. Le cause della mancanza di personale sono sicuramente molteplici. Eppure, secondo quanto emerso nelle diverse regioni svizzere, il problema sembra essere alla radice. Le candidature per le scuole di polizia non mancano, ma i criteri di ammissione e l’addestramento spesso si trasformano in un muro insuperabile per molti aspiranti poliziotti.

Secondo Roland Koster, portavoce della polizia cantonale di Appenzello, una buona parte dei candidati abbandona presto la scuola reclute. «I motivi più comuni sono la scarsa conoscenza del tedesco e la forma fisica». Come nota Noëlle Fivaz, portavoce della polizia comunale di Winterthur, ci sono differenze tra i sessi: «Il tedesco di solito è un problema per gli uomini. Le donne a volte mancano invece di forza fisica».

Il tasso di abbandono varia da cantone a cantone e va dal 40% nei Grigioni fino al 90% in Appenzello Esterno e a Soletta. La polizia comunale di San Gallo ha una percentuale media di fallimenti del 36%. «Il numero di candidati che non superano il test sportivo o il test di intelligenza è abbastanza equilibrato», ha spiegato il portavoce Dionys Widmer. 

I requisiti di ammissione 
I requisiti cambiano in ogni cantone, ma sostanzialmente seguono la stessa logica. Nella maggior parte dei casi, i candidati devono avere la cittadinanza svizzera, sottoporsi a un test di intelligenza e a un esame sportivo. Secondo Dionys Widmer il test di intelligenza non è per nulla scontato e richiede abilità verbali, intelligenza numerica, ragionamento e memoria.

Una selezioni che qualcuno giudica troppo severa. I requisiti devono essere quindi rivisti? Daniel Bohne, portavoce della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali svizzere (CCPCS), non è d’accordo. «Per svolgere i propri compiti nel miglior modo possibile, i corpi di polizia dipendono da agenti qualificati, competenti e motivati». Abbassare l'asticella di assunzione potrebbe compensare nel breve periodo la mancanza di personale. Porterebbe però a un inevitabile calo della qualità del servizio.

La polizia deve adattarsi alle nuove generazioni?
Oltre alle difficoltà della scuola di polizia, un altro aspetto che complica l'assunzione di un personale adatto e competente è la concorrenza del settore privato. «Molti colleghi sono passati al settore privato perché le condizioni di lavoro, compresi i salari, sono migliori», ha spiegato Alexia Hungerbühler, portavoce della Federazione Svizzera dei Funzionari di Polizia (FSFP). Un aspetto questo che, secondo Daniel Bohne, può essere migliorato con l'introduzione di orari di lavoro migliori e una remunerazione più competitiva. 

Ma non è tutto. Secondo l'ex ispettore investigativo di Basilea Markus Melzl, uno dei motivi della mancanza di giovani è il desiderio delle nuove generazioni di un equilibrio migliore tra lavoro e vita privata. «Molti giovani non sono abituati ad affrontare condizioni di lavoro a volte difficili come il servizio durante il fine settimana, i turni di notte o i controlli durante le manifestazioni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Simo22 9 mesi fa su tio
grande rispetto per le forze dell ordine, ci mancherebbe ... ma onestamente piuttosto che fare il poliziotto mangio pane e acqua ... non c'è lavoro peggiore non per i turni ecc.. ma proprio per quello che rappresentano .. ultimamente sono sempre su giornali per il loro comportamento ... solo a locarno .. vedi recenti fatti di cronaca; metà degli agenti indagati o per evitare il botto si licenziano ... e pensare che dovrebbero dare l esempio, complimenti!

Zwieback 9 mesi fa su tio
ma semmai per i sinistroidi che li condannano per tutto potremmo riesumare la STASI ve la ricordate! loro si che erano in gamba neh?

Zwieback 9 mesi fa su tio
apriamo agli stranieri, sono più attaccati loro alla missione che certi elementi. è anche vero che non hanno vita facile, insulti sputi, ancora insulti e nn possono far niente, non è facile....

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Wella, lo stress, allora mi chiedo che lavoro vogliono fare nella vita, 4 telefonate in 10 minuti (magari dal dipendente incompetente che vede solo problemi e non soluzioni) vanno in sbattimento?

Gus 9 mesi fa su tio
Stress e duro lavoro? Per la stessa situazione arrivano in due o quattro! Quindi lavoro a metà o al 25%?

DMC 9 mesi fa su tio
In tutti i settori si ha carenza di personale. Bisogna svegliarsi! non mettere cerotti all'economia.

nNano 9 mesi fa su tio
Causa questa penuria si nomina tutti senza guardare tanto per il sottile. Fra qualche anno si raccoglieranno i frutti ! Verrano a galla tanti Ra mboo. intaccheranno il buon nome della nostra Polizia. peccato

wilde82 9 mesi fa su tio
Diciamo pure che i giovani di oggi non solo non scelgono la divisa… ma neanche il lavoro d’ufficio, il lavoro agli sportelli, il lavoro in negozio… I giovani di oggi sono il risultato di sberle mai prese ☝🏼

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a wilde82
wilde82, probabilmente di sberle tu ne hai prese troppe... La stragrande maggioranza dei giovani studia e lavora, molti, dopo l'apprendistato, vorrebbero lavorare ma non trovano lavoro per i noti problemi del mercato del lavoro ticinese, quindi molti di loro se ne vanno dal Ticino o non ci fanno ritorno dopo gli studi perché al dila del Gottardo trovano condizioni di lavoro e salari molto migliori di qui. Per quanto riguarda la polizia, negli ultimi anni ne sono stati assunti moltissimi, ma ora per ogni cavolata arrivano almeno in quattro, una pattuglia della cantonale e una della comunale... Quanti agenti servono per cambiare una lampadina?

angelina 9 mesi fa su tio
stress, poca considerazione, quando intervengono c'è sempre qualche t3stic0l0 che li filma e mette tutto in rete, poi vanno davanti ai magistrati, nessuno li tutela, ec. devo continuare??

Luigi Bianchi 9 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Vero, la gente non si lascia più maltrattare come una volta. se sei poliziotto e finisci davanti i magistrati, non devi preoccuparti. Se non sbagli = non hai conseguenze.

Djudjolo 9 mesi fa su tio
Risposta a angelina
beh,scusa. fai tuo lavoro come si devi,mi puoi filmare tt il giorno

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Angelina, penso che anche i camerieri, commessi, infermieri e altri lavori che hanno a che fare con il pubblico si trovano confrontati con gli umori della gente. Credo che se la polizia cambiasse atteggiamento verso le persone e usasse un comportamento più amichevole in certi casi, forse gli sputi e gli insulti calerebbero.

Fabvan 9 mesi fa su tio
O forse hanno imparato a non snitchare

cippalippa 9 mesi fa su tio
Che in Ticino i poliziotti sono in sovrannumero é sotto gli occhi di tutti,4 pattuglie ai blocchi per fare bofare più ciocatt possibile e multare la vegina che non ha messo la freccia...mah

angelina 9 mesi fa su tio
Risposta a cippalippa
sei il solito leone da tastiera

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Risposta a cippalippa
il Ticino è l'unico luogo dove si vedono due pattuglie della polizia nello stesso bar, oppure sirene spianate e auto della polizia ben sopra limiti di velocità con frequenza nemmeno in città come Los Angeles. Comunque, a parte questo folklore tutto ticinese, le forze dell'ordine fanno il loro dovere, ci mancherebbe.

Djudjolo 9 mesi fa su tio
Risposta a angelina
a beh,e arrivata la crocerossina

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Angelina, in effetti a volte vanno a rompere le scatole perché magari hai parcheggiato con la ruota sulla riga dello stallo o casi del genere.

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
siete uno spasso

vulpus 9 mesi fa su tio
Ce nè già in sovrannumero in ticino. Che si lasci decantare e rientrare in una dotazione che sia giustificata. nel frattempo si potranno adottare quelle misure per attirare nuove leve. Non è una novità, se ci confrontiamo con gli altri cantoni che ci sono troppi agenti. e come dice qualcuno, impegnati in lavori che possono benissimo essere eliminati, eliminando la burocrazia inutile.

Urca che roba 9 mesi fa su tio
chissà sé fanno un servizio sui conducenti di autobus... !!!!! li andiamo proprio a picco mi sa

copernicus 9 mesi fa su tio
È impensabile fare uscire per le strade un agente armato senza aver in mano almeno un diploma di maturità. Ancor più impensabile abbassare l'asticella che già è palesemente bassa.

Rosa 9 mesi fa su tio
eh sì!! i giovani vogliono un lavoro senza turni, vogliono avere tutti i weekend liberi, vogliono avere una bella paga con anche minimo 6 settimane di vacanza, vogliono ...Quindi? Carenza di poliziotti, di personale di cura, di personale per ristoranti, alberghi ecc. Auguro a tutti di non ammalarsi e di non aver bisogno della Pola, e se andate a cena..

tormar 9 mesi fa su tio
Risposta a Rosa
Hai perfettamente ragione. I giovani sono cambiati su questo aspetto. Pochi sacrifici perché a casa stanno bene. Questa é colpa di noi adulti che gli abbiamo viziati. Però non sono tutti così. Molti sono disposti a fare sacrifici per arrivare all’obiettivo. Forza giovani 💪

Claude55 9 mesi fa su tio
Tutti studiano, artigiani non c’è ne sono più, infermieri, poliziotti scarseggiano in maniera preoccupante, poi quando avranno finito di studiare fino all’età del cucù non troveranno posti di lavoro. Poi ci lamentiamo perché abbiamo tanti frontalieri, ringraziamoli e speriamo continuino ad esserci anche in futuro.

Pincopalla555 9 mesi fa su tio
Risposta a Claude55
poverino ce qualcuno che non ce lha fatta

Luigi Bianchi 9 mesi fa su tio
Risposta a Claude55
E vero… dico o che se l’economia elvetica vuole crescer servono 2 milioni di persone in più nei prossimi anni… io sto stretto già adesso

Pincopalla555 9 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
ops ho sbagkiato commento da commentare ma quest app non mi lascia cancellare camado

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Non tutti i mali vengono a nuocere, almeno quelli che rimangono dovranno fare i poliziotti invece di correre dietro ai cittadini per sciochezze volute dalle istituzioni, e forse la professione diverrà più interessante. Per fare multe e vigilare se un ristoratore ha messo due sedie in più sul suolo pubblico, riesce a farlo anche il mio gatto, e se si chiude un occhio viviamo tutti più contenti.

Dal lacc 9 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Dajeeeee

angelina 9 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
whow sei veramente un letterato

Luigi Bianchi 9 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Noooo, sarebbe la pura anarchia, hahaha.

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Don Chisciotte, pienamente d'accordo con te.

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Negli anni 80 era così e si viveva alla grande.

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Quanto basta per non fare il polizzioto.
NOTIZIE PIÙ LETTE