Cerca e trova immobili

URIAltro esodo verso Sud, undici chilometri di coda

14.07.23 - 14:17
Quasi due ore d'attesa per attraversare il tunnel del San Gottardo
Keystone
Altro esodo verso Sud, undici chilometri di coda
Quasi due ore d'attesa per attraversare il tunnel del San Gottardo

ALTDORF - Altro fine settimana estivo, altra giornata di passione davanti al portale Nord della galleria del San Gottardo.

Alle 14, il TCS ha segnalato un ingorgo di undici chilometri, con i tempi di attesa previsti che hanno raggiunto un'ora e 50 minuti. C'è però anche chi è tornato indietro: dall'altra parte del tunnel - verso Nord - sono stati raggiunti i 3km di coda, con tempi di attesa di mezz'ora. Pian piano, con il passare delle ore, la situazione è andata migliorando.

Quelle che arrivano dal portale Nord della galleria sono comunque immagini che ormai si ripetono regolarmente durante i festivi e l’estate, causando disagi notevoli alla popolazione urana. Per questo, il Parlamento di Uri ha approvato un progetto da presentare al Consiglio federale. L'idea è quella di introdurre un obbligo di riservare il proprio posto in una determinata fascia oraria.

Stando a un recente sondaggio di Tamedia e 20 Minuti, la maggior parte dei cittadini svizzeri andrebbe però oltre e vorrebbe introdurre un sistema di pedaggio al San Gottardo. D'altra parte, una vasta alleanza vi sta già lavorando. Proposta che ha fatto drizzare le antenne al Consiglio di Stato ticinese, che ha dichiarato che si opporrà fermamente, poiché «penalizzerebbe il Canton Ticino». Sempre sullo stesso tema si è chinato anche il Presidente UDC Marco Chiesa, che in una mozione ha chiesto al Consiglio federale di introdurre un pedaggio con una «compensazione dei costi per le vetture immatricolate in Svizzera». Il tema, insomma, resta caldissimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 9 mesi fa su tio
MAI PEDAGGIO. CERCHIAMO DI VELOCIZZARE I LAVORI PER IL SECONDO TUNNEL!

Meck1970 9 mesi fa su tio
..... fino a fine agosto è quasi sempre stato così..... chi è in colonna lo sa e aspetta.... Divertitevi un po', che fa bene alla salute.

Livio 9 mesi fa su tio
Pedaggio immediatamente

Jas 9 mesi fa su tio
Che stiamo diventando, il passaggio poco oneroso d’Europa? Pedaggio immediato per chi passa il Gottardo e deve essere oneroso per i costi annuali che noi contribuenti dobbiamo spendere per i vacanzieri che vanno in Italia e non ci portano neanche un 100º a casa nostra. L’ignoranza di chi spreca i nostri soldi e non aiuta la popolazione sta diventando fin troppo pesante per noi cittadini e specialmente ticinesi, o Momo.

vox_scriptum 9 mesi fa su tio
Risposta a Jas
intanto gli italici vi fanno il lavoro che voi ticinesi non volete fare, poi vediamo come ve la cavate, sempre i soliti discorsi…

Falla finita 9 mesi fa su tio
Risposta a Jas
Pensi che il pedaggio venga utilizzato per farti stare meglio? Per abbassarti le tasse? Pov ero illuso! Introducendo il pedaggio, il Ticino verrà automaticamente escluso dal resto della Svizzera, non hai ancora capito chi sono i terroni svizzeri, ma tu resta nel tuo orticello ignora n te

Falla finita 9 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Si è convinti che gli italiani portino via il lavoro ai ticinesi, non abbiamo ancora capito che i ticinesi non hanno voglia!

koseidon 9 mesi fa su tio
la colonna c' è sempre stata. Con il sistema introdotto dei semafori a portali i km di auto sono aumentati.

Markinoooo 9 mesi fa su tio
Pedaggio e io secondo buco esce gratis

curiuus 9 mesi fa su tio
Bienvenues au Tessin 🤣🤣

Rob Rob 9 mesi fa su tio
Possibile che nel 2023... la gente non si sia resa conto, che esiste anche il passo? Che sia transitabile?... Non credo che tutti siano in viaggio in roulotte e rimorchi vari...e che diamine:-)

gianca70 9 mesi fa su tio
Buttate giù il tunnel

vox_scriptum 9 mesi fa su tio
Risposta a gianca70
colpa di chi decise di fare un tunnel, mono corsia….

Gemello 9 mesi fa su tio
Ma si dai venite al sud…
NOTIZIE PIÙ LETTE