Cerca e trova immobili
Tuoni, pioggia e fulmini sulla Svizzera (e sul Ticino)

SVIZZERATuoni, pioggia e fulmini sulla Svizzera (e sul Ticino)

11.07.23 - 20:32
Violenti temporali in tutta la Confederazione: Una donna gravemente ferita da un fulmine a Villars-sur-Glâne.
Lettore Tio/20min
Tuoni, pioggia e fulmini sulla Svizzera (e sul Ticino)
Violenti temporali in tutta la Confederazione: Una donna gravemente ferita da un fulmine a Villars-sur-Glâne.

BERNA - Come atteso e annunciato, Fulmini e copiose precipitazioni si sono registrati in diverse zone della svizzera.

Una donna, a  Villars-sur-Glâne, è stata gravemente ferita da un fulmine. Le forze dell'ordine del Canton Friborgo hanno effettuato più di 20 interventi soprattutto per rimuovere alberi caduti e per danni infrastrutturali agli edifici.

In Ticino, in alcune zone sono scesi chicchi di grandine (per esempio a Brissago, come dimostra un video girato da un lettore). A Ludiano (frazione di Serravalle), sono scesi chicchi grandi come una moneta. Un lettore segnala anche danni alla vigna di un'osteria.

 

Lettore Tio/20min

A Basilea, a causa del forte vento, diversi alberi sono caduti. Non solo: un aereo Easyjet non è atterrato e si è diretto a Stoccarda. Sempre a Basilea, un grosso ramo si è spezzato bloccando un binario del tram.

Un treno tra Zurigo-Altstetten e Dietikon si è dovuto fermare a causa di un guasto procurato, verosimilmente, da un fulmine. Altri treni sono arrivati in leggero ritardo. Come scrive il "Blick", un convoglio a Lucerna ha dovuto effettuare una fermata d'emergenza perché un albero è caduto sulla carreggiata.

Come riporta SRF Meteo su Twitter, nei cantoni di Berna, Friburgo e Giura sono state misurate raffiche di vento estreme. Ad Ajoie una raffica ha raggiunto una velocità di 108 km/h. Alcune strade della Svizzera romanda sono state chiuse a causa dei danni causati dal maltempo. Si sono segnalate interruzioni di corrente nelle regioni di Burgdorf, Sumiswald e Lützelflüh. 

I primi temporali sono arrivata in Romandia, nel Bernese e nel Canton Vallese poco dopo le 19. A Ginevra, come riporta la "Tribune de Genève", alcuni parchi pubblici sono stati chiusi per paura della caduta di rami o alberi.

 

Ueberstorf (Friburgo)

Secondo MeteoNews, i temporali si sono concentrati intorno alle 20:00  nella regione del San Gottardo, tra il Lemano e Berna, e sul Giura. I temporali si sono mossi rapidamente e sono stati molto «intensi in fulmini». Secondo SRF Meteo su Twitter, ci sono state piogge abbondanti, grandinate in alcune località e venti fortissimi. A Oron, nel canton Vaud, ad esempio, sono stati misurati 94 chilometri orari (km/h).

 È sempre bene ricordarsi che, alla presenza di questi eventi meteorologici estremi, si raccomanda alla popolazione di «tenere puliti gli scarichi e i pozzetti per consentire il deflusso dell’acqua», di non «recarsi nei boschi», di cercare «un riparo all'interno di un edificio» e se questo non fosse possibile di assumere una «posizione accovacciata» all'aperto in caso di fulmini e di «mettere in sicurezza» tutti gli oggetti non fissi che si trovano all’esterno, come ad esempio vasi di fiori, mobili da giardino o biciclette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Renfibbioli@gmail.com 9 mesi fa su tio
in Val di Blenio sembra l'apocalisse, con rovesci da burrasca e grandine con chicchi come noci...

Emi79 9 mesi fa su tio
Mendrisiotto neppure una goccia!

serginio82 9 mesi fa su tio
Picchetto allagamenti attivato, ma per ora sembra tutto tranquillo
NOTIZIE PIÙ LETTE