Cerca e trova immobili

SVIZZERAEmissioni CO2, lieve calo per riscaldamento e carburante

11.07.23 - 14:58
Ai toni entusiastici dell'UFAM si contrappongono quelli mesti del WWF: «Non è sufficiente»
Foto Deposit
Emissioni CO2, lieve calo per riscaldamento e carburante
Ai toni entusiastici dell'UFAM si contrappongono quelli mesti del WWF: «Non è sufficiente»

BERNA - Il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e l'impiego crescente di energie rinnovabili per il riscaldamento hanno contribuito al calo delle emissioni di CO2 dei combustibili (gas e nafta) nel 2022, diminuite del 4,9% rispetto all'anno precedente. Le emissioni generate dai carburanti (benzina e diesel), sono calate dell'1,1% rispetto all'anno scorso e di oltre l'8% rispetto al 2019, anno prepandemico.

Nel complesso, indica una nota odierna dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), le emissioni dei carburanti sono diminuite del 5,5% rispetto all'anno di riferimento 1990.

Dopo il 2021, le emissioni non sono più aumentate a causa dei cambiamenti di comportamento in termini di mobilità dovuti alla pandemia (più telelavoro e meno viaggi d'affari) e della quota crescente di mobilità elettrica nel traffico stradale. Inoltre, è lievemente aumentata anche la quota di biocarburanti sul consumo globale di carburanti e nel 2022 si è attestata al 3,4% (2021: 3,3 %).

L'anno scorso, le emissioni provenienti dai combustibili hanno registrato la contrazione maggiore rispetto all'anno precedente, corretto per le variazioni meteorologiche. Le emissioni sono inferiori del 36% rispetto al 1990, con una riduzione del 4,9% nel raffronto con l'anno precedente. La diminuzione è dovuta in gran parte alla migliore efficienza energetica degli edifici e a un maggiore utilizzo di energie rinnovabili nei sistemi di riscaldamento.

Inoltre, al calo ha contribuito in modo significativo il maggiore impegno profuso dai Cantoni. Anche la campagna di risparmio energetico della Confederazione e i prezzi elevati dell'energia hanno probabilmente portato a una riduzione delle emissioni.

L'obiettivo della statistica annuale sul CO2 dell'UFAM è quello di verificare l'andamento delle emissioni di CO2 dei combustibili e dei carburanti. Poiché il clima invernale varia da un anno all'altro, viene effettuata una "correzione climatica" per rendere gli anni confrontabili. Tale correzione tiene conto della radiazione solare e dei giorni in cui la temperatura rimane al di sotto dei 12 gradi.

Non sufficiente

Su base ponderata, le emissioni di CO2 nel 2022 sono inferiori solo del 2,3% rispetto all'anno precedente, spiega il WWF in un comunicato odierno. Per raggiungere gli obiettivi climatici del 2030, sarebbe stata necessaria una riduzione di almeno il 3%. Dal 1990 è stata raggiunta appena la metà della riduzione di CO2 necessaria.

Nei prossimi otto anni, le emissioni dovranno quindi diminuire di un ulteriore 26% per raggiungere gli obiettivi, osserva il WWF, che deplora il fatto che il quadro sarebbe ancora più fosco se non si escludesse dalle statistiche l'aumento del traffico aereo.

Secondo l'organizzazione ambientalista, gli appelli al risparmio energetico non sono sufficienti. È necessario cambiare radicalmente il quadro politico per ridurre sistematicamente le emissioni ogni anno verso lo zero netto. Il WWF punta, ad esempio, alla revisione della legge sul CO2 che sarà discussa al Consiglio degli Stati nel corso della sessione autunnale di settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tartux 9 mesi fa su tio
Sono un po scettico pur eio, non solo che come dice il WWF non citare il.co sumo dei vomi è una manipolazione colossale ma anche le ragioni citate. Ho il gravissimo sospetto che l'anno scorso siano diminuiti i co sumi non per l'efficienza bensì per via dell'aumento scellerato dei prezzi di benzina e gas dovuti ai soliti miliardari senza scrupoli che hanno inflazionato il mercato usando la scusa della guerra in Ucraina (Nessuno ne parla ma quancuno si è fatto i miliardi quando senza alcuna ragione hanno fatto esplodere prezzi di gas ed energia).

tartux 9 mesi fa su tio
Risposta a tartux
Mi scuso per tanti (troppi) errori...
NOTIZIE PIÙ LETTE