Cerca e trova immobili

CANICOLACaldo da paura: soffrono anche mucche, pecore e maiali

11.07.23 - 10:22
Questi animali faticano a regolare la loro temperatura corporea.
Tipress
Fonte Ats
Caldo da paura: soffrono anche mucche, pecore e maiali
Questi animali faticano a regolare la loro temperatura corporea.

BASILEA - Non è solo la "vita da cani" ad essere estenuante, ma anche quella da animali da pascolo in tempo di canicola. Mucche, pecore e maiali hanno poche possibilità di regolare la propria temperatura corporea e quindi tocca all'essere umano fornire loro molta acqua, nonché zone d'ombra. Lo comunica la Protezione svizzera degli animali (PSA) in una nota odierna.

Le mucche rischiano di avere stress da calore già a 24 gradi Celsius: poiché regolano il calore attraverso la respirazione, iniziano ad ansimare e la loro frequenza cardiaca può aumentare fino a 100 volte, sovraccaricando il loro organismo. Parallelamente anche la temperatura corporea aumenta ed esse necessitano di ombra, aria fresca e più acqua: se normalmente ne bevono 80-140 litri al giorno, con la canicola possono deglutirne più di 180.

Secondo la PSA, è opportuno tosare le pecore entro giugno (al più tardi): questi ovini possono infatti soccombere alla canicola, dato che sotto il loro pelo si accumula calore, fatale a partire dai 25 gradi. Alla pari dei bovini, anch'essi necessitano di ombra e di un maggiore apporto idrico nella loro dieta quotidiana, che può aumentare di 2-4 volte in condizioni di estrema calura.

Per quanto riguarda i suini, essi sudano solamente tra le dita e attorno al grugno e quindi non possono raffreddarsi a sufficienza autonomamente: necessitano di superfici fresche su cui sdraiarsi o, ancora meglio, di pozzanghere in cui sguazzare, nonché di acqua in abbondanza. Spesso vengono lasciati in stalle climatizzate proprio perché particolarmente sensibili alle temperature elevate.

... e gli uccelli?

Stando alla Stazione ornitologica svizzera, gli uccelli selvatici resistono alla calura senza troppe difficoltà: la loro temperatura corporea è di circa 41 gradi e possono arrivare facilmente a 46. Essi non sudano ma non espellono liquidi, visto che le loro feci sono secche. Quando fa caldo, si muovono meno e smaltiscono il calore ansimando, ma approfittano volentieri di cespugli e vasche per uccelli.

Polli e galline regolano il loro calore corporeo aprendo il becco e spiegando le ali, ma tollerano poco il caldo: al di sopra dei 28 gradi, hanno difficoltà a regolare la propria temperatura. Se tenuti all'aperto, hanno bisogno di più acqua e ombra rispetto alle condizioni normali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
Pure i cani soffrono, soprattutto quelli abbandonati a loro stessi durante gli orari lavorativi dei loro padroni. Anche quelli che si ritrovano a dover passeggiare per il centro invece di essere portati a passeggiare in luoghi più consoni alle temperature. Non possono che esservi grati per la vostra sensibilità.
NOTIZIE PIÙ LETTE