Cerca e trova immobili

CANICOLA«Quaranta fuori, ottanta dentro»

10.07.23 - 10:50
Il TCS mette in guardia sulle temperature elevatissime che possono raggiungere in poco tempo gli abitacoli delle automobili.
Deposit (archivio)
Fonte ats
«Quaranta fuori, ottanta dentro»
Il TCS mette in guardia sulle temperature elevatissime che possono raggiungere in poco tempo gli abitacoli delle automobili.

BERNA - L'estate è giunta anche quest'anno e con essa le elevate temperature. Il Touring Club Svizzero (TCS) ricorda agli automobilisti che, all'interno di un abitacolo di un veicolo posteggiato sotto il sole cocente, si possono verificare temperature estreme in poco tempo. Lo si legge in un comunicato odierno.

Se all'esterno la colonnina di mercurio può arrivare a segnare temperature tra i 30 e i 40 gradi nei giorni estivi più caldi, quelle che si registrano all'interno delle auto parcheggiate sotto il sole possono arrivare a valori ben più alti: stando a test condotti dal TCS, un abitacolo può arrivare a 50° Celsius dopo pochi minuti e a 80 dopo un'ora.

Per questo motivo il Touring Club invita anzitutto gli automobilisti a non lasciare bambini o animali nelle auto posteggiate ed esposte ai raggi solari diretti: le conseguenze potrebbero essere fatali.

Per lenire la calura che si forma nei veicoli, un consiglio è quello di usare i parasole, continua il comunicato. Secondo le misurazioni effettuate dal TCS, questo accorgimento potrebbe permettere di dimezzare la temperatura interna del veicolo. Meno efficace è invece il fatto di lasciare uno spiraglio nella chiusura dei finestrini, che permette di raffreddare di pochissimi gradi.

Le temperature estreme non danneggiano le auto ma è consigliabile prestare particolare attenzione ai livelli dell'olio motore e del liquido refrigerante. Ciò che invece può recare danni, all'uomo, è il contatto della pelle con le superfici roventi, quali la scocca o i sedili e il volante dell'auto, in quanto possono scaturire ustioni. Per evitare spiacevoli infortuni è quindi opportuno arieggiare il veicolo prima di entrarvi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pharmapro 9 mesi fa su tio
il mondo è fatto di decorticati....meglio ripetere......poco a poco tutti posso capire. Simo 22 non sono tutti così intelligenti come pensi

Simo22 9 mesi fa su tio
bene, adesso che so della necessità di informare su temi così ovvi e scontati la popolazione con un articolo, mi rendo conto da cosa sono circondato.

Voilà 9 mesi fa su tio
Purtroppo malgrado le raccomandazioni incidenti simili succedono ancora

Muntin 9 mesi fa su tio
Per fortuna c'è il TCS che mi avverte che l'auto è più calda dentro che fuori !!!

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Chissà se gli attivisti faranno dimostrazioni, ma dubito perché conviene farle quando fa fresco, di certo per loro non vado a spegnere la macchina.
NOTIZIE PIÙ LETTE