Cerca e trova immobili

SVIZZERAIdrogeno verde, «Berna si dia una mossa»

09.07.23 - 12:07
I Cantoni chiedono al Consiglio federale di adottare il prima possibile la propria strategia sull'uso di questa risorsa. «Siamo in ritardo».
Deposit (archivio)
Fonte ats
Idrogeno verde, «Berna si dia una mossa»
I Cantoni chiedono al Consiglio federale di adottare il prima possibile la propria strategia sull'uso di questa risorsa. «Siamo in ritardo».

BERNA - Il Consiglio federale deve adottare al più presto la sua strategia sull'uso dell'idrogeno verde, ossia prodotto attraverso un processo di elettrolisi dell'acqua alimentata da fonti rinnovabili di energia. Il tema dovrebbe inoltre essere incluso nei colloqui esplorativi con l'UE sull'accordo sull'elettricità. Lo chiede la Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK) in una lettera inviata al Consiglio federale.

Nella missiva, citata dalla NZZ am Sonntag e di cui l'agenzia Keystone-ATS detiene una copia, i Cantoni chiedono alla Confederazione di valutare il fabbisogno futuro, nonché la strada da seguire in vista di una possibile produzione e stoccaggio dell'idrogeno in Svizzera.

La EnDK esprime la sua preoccupazione per il ritardo della Svizzera. L'UE ha ad esempio già pianificato una rete di trasporto, che aggirerà la Confederazione. Per questo motivo, l'allacciamento della Svizzera alla rete e al mercato europeo deve imperativamente essere incluso nelle discussioni esplorative con l'UE in merito a un accordo sull'elettricità.

·«Sembra che la Svizzera stia semplicemente a guardare mentre i suoi vicini dell'UE agiscono», critica l'EnDK. Le condotte previste dovrebbero collegare il Nord Africa alla Germania, via l'Italia e l'Austria, quando sarebbe più economico e più facile gestire un gasdotto di transito attraverso la Svizzera, sostengono i Cantoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

NonilTicineseMedio 9 mesi fa su tio
l'idrogeno é pressoché inutile se non per quei processi produttivi che lo richiedono. Come combustile il gas é superiore ed usare direttamente la corrente elettrica é molto più efficiente rispetto a produrre idrogeno tramite elettrolisi e poi convertirlo in calore bruciandolo. Per il trasporto é inutile, se non magari per un aereo dove utilizzare le batterie proprio non é possibile per questioni di densità energetica. Una macchina a combustione classica ha un efficienza totale di circa il 25%, una a idrogeno si aggira attorno al 50%, ma una elettrica a batterie e ben oltre l'80%. Senza contare il fattore sicurezza e costo, andare in giro su una macchina con a bordo una tanica di idrogeno ad altissima pressione vuol dire che la minima botta alla tanica e fa kaboom, per il costo, il trasporto ferroviario e stradale sono costosi perché andrebbe o abbassato a temperature in cui l'idrogeno diventa liquido o di nuovo a pressioni enormi. Mentre fare dei gasdotti sotteranei é molto complesso perché l'idrogeno tende a uscire da tutte le parti. Ah e come soluzione di stoccaggio energetico é poco necessaria in Svizzera, abbiamo dighe che sono molto più semplici e ne abbiamo già diverse

Thinks 9 mesi fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
È solo uno dei tanti modi x accumulare energia quando non si sa dove mettere l'energia elettrica prodotta in eccesso, anche se non efficiente. Per bilanciare l'alternanza delle rinnovabili va anche bene, visto che di anno in anno aumentano gli impianti collegati alla rete... Pensa che la Germania, puntando alla decarbonizzazione entro il 2035, con gli impianti solari ed eolici realizzati ogni anno è come se costruissero una centrale nucleare di media potenza!!

Voilà 9 mesi fa su tio
E' vero che, anche considerando la produzione tramite elettrolisi, il rendimento dell'idrogeno è molto basso e potrebbe anche non essere positivo dal unto di vista dell'inquinamento?

Dapat 9 mesi fa su tio
“La Svizzera sta a guardare” …. Sai che novità… la politica si fa a Berna ed è fatta da “bernesi”….

Spartan555 9 mesi fa su tio
Idrogeno molto meglio del solare e del vento, inoltre c‘è sempre.

Emib5 9 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Spartan E dove ci sarebbe "sempre"? Intendo nella forma elementare H2? Serve energia per produrlo, non c'è libero in natura allo stato elementare.

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
Sarebbe ora…. Cassis vai all estero e porta a casa impianti di produzione funzionali!
NOTIZIE PIÙ LETTE