Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'iniziativa contro i fuochi d'artificio fa il botto

09.07.23 - 09:12
Sono già 90'000 le firme raccolte dai promotori. Ne mancano solo 10'000 per portare tutti al voto.
Ti-Press
Fonte ats
L'iniziativa contro i fuochi d'artificio fa il botto
Sono già 90'000 le firme raccolte dai promotori. Ne mancano solo 10'000 per portare tutti al voto.

BERNA - Stando a Le Matin Dimanche, l'iniziativa popolare contro i fuochi d'artificio dovrebbe andare in porto entro il Primo d'agosto, giorno della festa nazionale. Sarebbero già state raccolte 90'000 firme, sulle 100'000 necessarie per andare al voto.

Con il testo si intende vietare la vendita e l'uso di fuochi d'artificio, specie i petardi che col loro botto, secondo i promotori, disturbano il vicinato e spaventano gli animali. L'obiettivo è di proteggere le persone, l'ambiente e gli animali mediante una modifica dell'articolo 74 della Costituzione federale (Protezione dell'ambiente).

Per manifestazioni di carattere sovra-regionale, le autorità possono concedere eccezioni. I Cantoni sarebbero competenti per l'applicazione delle nuove disposizioni che entrerebbero in vigore due anni dopo un eventuale doppia maggioranza alle urne.

I promotori dell'iniziativa denominata "Per una limitazione dei fuochi d'artificio" hanno tempo fino al 3 novembre per raccogliere le 100'000 firme richieste.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

L HOST 9 mesi fa su tio
Impedire l acquisto e l utilizzo da parte di terzi ci può stare senza ombra di dubbio. Sono sicuro che anche agli amanti dei fuochi siano già partiti i 5 minuti dopo un lungo periodo a sentire i ragazzini che detonano petardi ovunque (tombini, bucalettere, per strada, sotto i barattoli per farli decollare, ecc). Sicuramente questo aiuterà anche dal punto di vista degli animali. Fare dei fuochi controllati al lago e in un area sola è più gestibile per molte ragioni

Spartan555 9 mesi fa su tio
Ecco a voi un’altra richiesta di divieto di qualcosa, in Svizzera oramai la parola d‘ordine è limitare la libertà. Un giorno ci sarà pure uno scoreggiometro individuale che misurerà le… emissioni individuali e ci invierà una multa. Non mangiate fagioli eh

Orsettina 9 mesi fa su tio
In Svizzera si vota per ogni cosa, ma solamente per darci un contentino. Alla fine la "Cunfederella" fà esattamente quello che vuole!!!!

collo 9 mesi fa su tio
taca atent che adess inventeran anga i fuochi d'artificio elettrici 😂😂😂😂😂

Orsettina 9 mesi fa su tio
Risposta a collo
BELLISSIMA QUESTA 👌🤣🤣🤣🤣🤣🤣, niente di più facile.

Spartan555 9 mesi fa su tio
Risposta a collo
Tu scherzi, ma in un certo senso li fanno già. Vai su youtube e cerca „ GUINNESS WORLD RECORD Fourth Of July Drone Show!“

Andy 82 9 mesi fa su tio
ma con tutte le tecnologie moderne si potrebbero fare dei magnifici fiuchi senza per forza fare il "botto"..

bradipo 9 mesi fa su tio
Da vari commenti qui sotto sembra che senza fuochi d'artificio scemi la possibilità del divertimento. Quasi mezzo secolo di vita e il festeggiare e il divertirsi sono una priorità basilare nella mia vita. Almeno da una ventina d'anni, malgrado la mia felicità, non accendo razzi e fontanelle... Seppure non pienamente in accordo con i fuochi cittadini, ritengo opportuna una certa tolleranza; mentre per i granatieri nostrani, seppur dispiaciuto per le loro frustrazioni, (i miei di fuochi, se non fermati dalle autorità si prolungavano fino a ferragosto), oggi come oggi, sarei ben felice di un divieto che gioverebbe non poco alla fauna indigena.

Thinks 9 mesi fa su tio
Ci mancava l'ennesimo divieto dei soliti bigotti... Mi raccomando poi raccogliete le firme x vietare i temporali, che tutte le volte che vado nei boschi trovo una strage di animali... Devo perfino sostituire il mio gatto morto d'infarto!

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
😂😂😂

TiaTi 9 mesi fa su tio
Sempre peggio...

Ninito 9 mesi fa su tio
Capra ,tanto i cani abbaiano tutto il giorno con o senza fuochi

Ninito 9 mesi fa su tio
Gli animali hanno rotto… ora si fa tutto per loro … e non si ha più rispetto delle persone. Ma smettiamola

Andy 82 9 mesi fa su tio
Risposta a Ninito
scusa ma gli unici animali che rompono sono quelli come tè..e scrivo SOMARO x nn essere bloccato da tio.ch

OrsoTI 9 mesi fa su tio
Stiamo diventando ridicoli:)

pegis 9 mesi fa su tio
Il posto giusto per i fuochi é in mezzo alle gambe.

OrsoTI 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Ahahahhaha

Andy 82 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
mitico....

pegis 9 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Beninteso! anche in mezzo alle gambe dei cani, che come dice Capra sono una rottura di co.....

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
Ma chi è il genio che vuole ste cavolate? Ma mo basta! Volete la Svizzera silenziosa, noiosa, senza vita, senza niente e nessuno, poi vorreste i turisti

Fan 9 mesi fa su tio
Ma si vietiamo anche questo.. uno dei pochi giorni in cui a Locarno c’è tanta gente e tanto movimento e si vede qualcosa che non si vede tutti i giorni… POI NON VI LAMENTATE CHE NOI GIOVANI ANDIAMO IN ITALIA A SPENDERE !!!

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a Fan
Ma tu vai in Italia a spendere😂 non tirarci dentro tutti. Spendere nel proprio paese non ha nulla a che vedere con le attrazioni ma solamente con il voler supportare l’economia interna.

L HOST 9 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Io odio andare oltre confine a fare compere ma onestamente è la cosa più giusta da fare dato che qui ci credono tutti milionari. Spesso devo acquistare online perchè da noi molti articoli sembrano non sapere cosa siano nei negozi (spesso specializzati tra le altre cose…) però se una volta mi dovesse servire qualcosa per casa che qui costa 600 mentre in italia 200 direi che è chiaro dove vado a spendere

Isaia96 9 mesi fa su tio
Troppa gente che non ha nulla da fare... iniziativa da tarpani come tutte le persone che stanno firmando.

Capra 9 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
Isaia96! Prova ad avere un animale in casa …

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Stiamo rapidamente tornando all’oscurantismo.

Capra 9 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Dopo avere visto le sofferenze animali, subito firmo! Mi dispiace chiaramente per chi vive di ciò 😔

Mario 9 mesi fa su tio
Firmano l'iniziativa con il sigaro in bocca!

CJ 9 mesi fa su tio
Problemi grassi …. Qui si parla di vietare i fuochi d’artificio fatti dai privati …. Personalmente non li sparo da 30 anni … e ne ho 44 … ma sarò molto felice di impallinare questa iniziativa talebana in votazione 🤣… ma in Svizzera dobbiamo votare su ogni str****a ?

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Fare invece in iniziativa per diminuire i costi della salute in Svizzera no ? No meglio fare iniziative inutili sui fuochi … ma per piase…

L HOST 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
A me basta che non tolgono eventi come luci e ombre o il primo di agosto, poi vietare acquisti e utilizzi da gente al di fuori del comune che organizza penso possa essere una buona cosa per molte ragioni. Gli animali sono la causa più citata e onestamente ci sta, se sono vietati alla vendita non ci saranno nemmeno utilizzi/abusi indiscriminati da parte dei soliti “estremisti” dei botti o ragazzini se li fanno saltare in ogni dove (purtroppo anche direttamente contro gli animali).

vulpus 9 mesi fa su tio
Ma basta con queste racvolte. Ci porteranno a vietarci anche i bisogni fisiologici. Cavolate queste. C'è qualcuno che ha apprezzato le evoluzioni dell'F14,sia in allenamento che durante la serata di luci e ombre? Queste sono le vere cose inutili e dannose in tutti i sensi.

Braun30 9 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
F-14, caccia americano non in uso da circa 15 anni, denominato Tomcat. Reso famoso dal primo film "Top Gun".

vulpus 9 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Aggiungine pure 4,la sostanza non cambia

Clo62 9 mesi fa su tio
Meglio un iniziativa contro l’esportazione delle armi. Io sono semplicemente d’accordo per gli spettacoli con fuochi d’artificio, per il suono delle campane, per i campanacci delle mucche, per locali che nel week possano fare musica … La vita è bella e va vissuta o volete degli umani che in futuro non avranno più l’udito e vedranno in bianco e nero senza olfatto? Ci vediamo tutti ad Ascona il 1. Agosto per i fuochi Vi auguro di passare una splendida giornata senza pensare alle colonne, ai record di velocità, ai pedaggi …

Nikko 9 mesi fa su tio
Qualcuno potrebbe indicarmi per favore come trovare il formulario per le firme?

Gimmi 9 mesi fa su tio
Urca !questi si che sono cose da risolvere! Poveri noi!!!

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Ma dai...quante volte all anno di fanno o fuochi d'artificio ? Esagerato. Anche a me disturbano ma per quelle poche volte all anno di chiude anche un occhio ...

Andy 82 9 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
si potrebbe anche chiudere un occhio ma purtroppo gli animali nn possono chiudere le orecchie.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
In Ticino quante firme hanno raccolto? Avevo sentito che ci sarebbe stato un promotore, ma ad oggi se non si sa nulla.

s1 9 mesi fa su tio
Tafazzi esulta a tutti i livelli, maestri nel martellato sui oni in ogni settore possibile e immaginabile

navy 9 mesi fa su tio
I fuochi d’artificio o pirotecnici che dir si voglia risalgono alla notte dei tempi e, salvo errore, furono i cinesi ad inventarli. Se possono sicuramente essere considerati belli, pur vero siano un assurdo assoluto sotto parecchi punti di vista. Mi auguro di TUTTO cuore l’iniziativa porti ad una votazione che scriva la parola FINE a questa, seppur secolare, usanza. Creiamo già sufficiente inquinamento “necessario” senza aggiungerne altro!

navy 9 mesi fa su tio
Dove è che si firma?

Meck1970 9 mesi fa su tio
La gioia sembra essere un lusso sempre più raro nella nostra nazione, poiché ogni forma di divertimento viene costantemente ostacolata da scuse e divieti.

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Se per te la gioia e il divertimento sono i fuochi d'artificio... al costo di far morire tanti animali... siamo messi bene...

Andy 82 9 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
niente botti non vuol dire niente divertimento

Meck1970 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
divertiti che ti fa bene

Meck1970 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
divertiti che ti fa bene alla salute

Geremia 9 mesi fa su tio
Come coprirsi di ridicolo 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Parli di te?? Nel 2023 è ridicolo fare i fuochi d'artificio che più o meno sono sempre uguali... ma putroppo fanno morire un sacco di animali selvatici e di compagnia letteralmente di spavento (infarti), fughe pericolose con incidenti, cadute nei burroni ecc... . Si vede che non hai animali e non provi amore per loro...

L HOST 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Forse dell articolo non hai capito un particolare: probabilmente ti riferisci agli spettacoli pirotecnici del primo di agosto più luci e ombre. Di per se non ci sarà il divieto dei fuochi d artificio per i 2 eventi sopra citati, quelli continueranno ad esserci normalmente. vieteranno la vendita e l uso da parte della popolazione in fine a risolvere problematiche come da te scritte in quanto vengono utilizzati impunemente e ovunque senza riguardo per cose, animali e persone. Sostanzialmente una buona iniziativa che però non darà termine alle festività estive

Andy 82 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
hai perfettamente ragione

Dylan Dog 9 mesi fa su tio
Speriamo che raggiungano la quota minima... risparmieremmo soldi, inquinamento e rumore!!!

Valentino Alfano 9 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
esatto

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
E spenderemmo 1.5 Mio pubblici per finanziare la votazione e le spese annesse. Ti suggerisco di mangiare polpette di volpe per qualche mese 😁

Valentino Alfano 9 mesi fa su tio
dove firmo? stop da subito a questo inutile inquinamento fonico.

winnie-the-pooh 9 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
[url rimossa]

winnie-the-pooh 9 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
google feuerwerksinitiative it
NOTIZIE PIÙ LETTE