STATI UNITI/SVIZZERAIl riscaldamento globale fa danni (anche gravi) agli occhi e c'è chi rischia la cecità

08.07.23 - 19:32
La notizia arriva da un gruppo di ricercatori che ha messo sotto osservazione un milione e settecentomila persone di alcuni Stati americani
Foto Deposit
Fonte 20MINUTEN

ZURIGO - Il caldo potrebbe renderci ciechi? Se lo chiede il quotidiano 20MINUTEN rilanciando i risultati di una ricerca condotta negli Stati Uniti da un gruppo di ricercatori canadesi che ha messo sotto osservazione un campione rappresentativo di 1,7 milioni di persone.

Secondo quanto è emerso, il riscaldamento globale potrebbe arrecare seri danni alla nostra vista. «Il clima più caldo porta a una maggiore presenza di inquinanti nell'aria. Secondo i ricercatori, ciò può influire sulla salute degli occhi causando cambiamenti strutturali alla superficie oculare e all'epitelio congiuntivale. È inoltre associato a cataratta, glaucoma e congiuntivite» scrive il quotidiano zurighese.

Secondo il team di studiosi guidati dal professor Esme Fuller-Thomson, gli adulti che vivono nelle regioni più calde hanno maggiori probabilità di soffrire di gravi disturbi visivi rispetto ai loro coetanei delle regioni più fredde. La probabilità di soffrire di gravi disturbi visivi aumentava progressivamente con l'aumentare della temperatura media, hanno rilevato i ricercatori.

I ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti tra il 2012 e il 2017 nell'ambito dell'American Community Survey. Il campione esaminato da Fuller-Thomson e dal suo team comprendeva i dati di oltre 1,7 milioni di americani di età superiore ai 65 anni.

Rispetto alle persone che vivono in Stati con una temperatura media inferiore ai dieci gradi Celsius, come New York e il Maine, le persone che vivono in Stati con temperature superiori ai 15,5 gradi Celsius - Florida, Texas e Georgia - erano quelle più a rischio. Chi vive in aree con una temperatura media annua compresa tra i 12,7 e i 15 gradi Celsius - come Virginia, Kentucky e California - ha il 24% di probabilità in più di avere problemi di vista.

Le persone che vivono in Stati con una temperatura media compresa tra i 10 e i 12,2 gradi Celsius hanno un rischio maggiore del 14% di avere problemi. La causa non è ancora stata identificata. Ma i ricercatori sospettano quattro possibili fattori causali: aumento delle radiazioni UV (gli studi hanno dimostrato che le radiazioni UV possono danneggiare le proteine del cristallino e portare alla morte delle cellule nella congiuntiva e nella cornea), infezioni (la temperatura può influenzare l'andamento delle malattie infettive, come la cheratite fungina, che può portare a cicatrici corneali e cecità), inquinamento atmosferico (il clima più caldo porta a una maggiore presenza di inquinanti nell'aria e ciò potrebbe influire sulla salute degli occhi causando cambiamenti strutturali alla superficie oculare e all'epitelio congiuntivale. È inoltre associato a cataratta, glaucoma e congiuntivite, dicono i ricercatori).

Il team di Fuller-Thomson sottolinea che trattandosi di uno studio osservazionale, «non è possibile dire se le temperature più calde portino a disturbi visivi (causalità) o se si verifichino solo insieme ad essi (correlazione). Per questo sono necessarie ulteriori ricerche. Se il nesso causale fosse confermato, sarebbe molto preoccupante alla luce dell'aumento delle temperature a livello mondiale, afferma il responsabile dello studio.