Cerca e trova immobili

STATI UNITI/SVIZZERAIl riscaldamento globale fa danni (anche gravi) agli occhi e c'è chi rischia la cecità

08.07.23 - 19:32
La notizia arriva da un gruppo di ricercatori che ha messo sotto osservazione un milione e settecentomila persone di alcuni Stati americani
Foto Deposit
Fonte 20MINUTEN
Il riscaldamento globale fa danni (anche gravi) agli occhi e c'è chi rischia la cecità
La notizia arriva da un gruppo di ricercatori che ha messo sotto osservazione un milione e settecentomila persone di alcuni Stati americani

ZURIGO - Il caldo potrebbe renderci ciechi? Se lo chiede il quotidiano 20MINUTEN rilanciando i risultati di una ricerca condotta negli Stati Uniti da un gruppo di ricercatori canadesi che ha messo sotto osservazione un campione rappresentativo di 1,7 milioni di persone.

Secondo quanto è emerso, il riscaldamento globale potrebbe arrecare seri danni alla nostra vista. «Il clima più caldo porta a una maggiore presenza di inquinanti nell'aria. Secondo i ricercatori, ciò può influire sulla salute degli occhi causando cambiamenti strutturali alla superficie oculare e all'epitelio congiuntivale. È inoltre associato a cataratta, glaucoma e congiuntivite» scrive il quotidiano zurighese.

Secondo il team di studiosi guidati dal professor Esme Fuller-Thomson, gli adulti che vivono nelle regioni più calde hanno maggiori probabilità di soffrire di gravi disturbi visivi rispetto ai loro coetanei delle regioni più fredde. La probabilità di soffrire di gravi disturbi visivi aumentava progressivamente con l'aumentare della temperatura media, hanno rilevato i ricercatori.

I ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti tra il 2012 e il 2017 nell'ambito dell'American Community Survey. Il campione esaminato da Fuller-Thomson e dal suo team comprendeva i dati di oltre 1,7 milioni di americani di età superiore ai 65 anni.

Rispetto alle persone che vivono in Stati con una temperatura media inferiore ai dieci gradi Celsius, come New York e il Maine, le persone che vivono in Stati con temperature superiori ai 15,5 gradi Celsius - Florida, Texas e Georgia - erano quelle più a rischio. Chi vive in aree con una temperatura media annua compresa tra i 12,7 e i 15 gradi Celsius - come Virginia, Kentucky e California - ha il 24% di probabilità in più di avere problemi di vista.

Le persone che vivono in Stati con una temperatura media compresa tra i 10 e i 12,2 gradi Celsius hanno un rischio maggiore del 14% di avere problemi. La causa non è ancora stata identificata. Ma i ricercatori sospettano quattro possibili fattori causali: aumento delle radiazioni UV (gli studi hanno dimostrato che le radiazioni UV possono danneggiare le proteine del cristallino e portare alla morte delle cellule nella congiuntiva e nella cornea), infezioni (la temperatura può influenzare l'andamento delle malattie infettive, come la cheratite fungina, che può portare a cicatrici corneali e cecità), inquinamento atmosferico (il clima più caldo porta a una maggiore presenza di inquinanti nell'aria e ciò potrebbe influire sulla salute degli occhi causando cambiamenti strutturali alla superficie oculare e all'epitelio congiuntivale. È inoltre associato a cataratta, glaucoma e congiuntivite, dicono i ricercatori).

Il team di Fuller-Thomson sottolinea che trattandosi di uno studio osservazionale, «non è possibile dire se le temperature più calde portino a disturbi visivi (causalità) o se si verifichino solo insieme ad essi (correlazione). Per questo sono necessarie ulteriori ricerche. Se il nesso causale fosse confermato, sarebbe molto preoccupante alla luce dell'aumento delle temperature a livello mondiale, afferma il responsabile dello studio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Joe_malcantone 9 mesi fa su tio
Prossima notizia dei ricercatori pro cambiamento climatico : è la causa dell’aumento delle persone in sovrappeso

Toti 9 mesi fa su tio
Una cosa è sicura : questo continuo terrorismo mediatico di certo non aiuta a vivere serenamente e causa stress ed ansia ad una gran parte della popolazione, oltre che a causare l'ingrossamento delle parti intime dei soggetti maschili...

Gus 9 mesi fa su tio
Il cambiamento climatico rende anche più sordi. E forse anche meno intelligenti?

Joe_malcantone 9 mesi fa su tio
Ma fatela finita per favore , basta con questa campagna di disinformazione …….. occupatevi delle feste di paese ma smettetela

burningsimon 9 mesi fa su tio
Quante cacate…🤦🏻

VinDiesel 9 mesi fa su tio
Vorrei solo far notare alla tanta brava gente che lo studio conclude che esiste solo una "correlazione" senza causalità dei due fenomeni. Quindi se li date dei pagliacci o sostenete che siano buffoni sottointendete che, secondo voi, esiste una causalità e che quindi il riscaldamento globale provoca veramente danni agli occhi.

Lemmy 9 mesi fa su tio
Il riscaldamento globale nuoce ai cervelli di chi scrive ste cavolate, questo è poco ma sicuro👍

Cula 9 mesi fa su tio
Anche i preti ti dicono che saresti diventato cieco ma tutti lo fanno 😂😂😂😂

RV50 9 mesi fa su tio
e pensare che sono pagati per dire certe cavolate ma dove stiamo andando?

VinDiesel 9 mesi fa su tio
Risposta a RV50
quindi sostieni che ci sia un nesso causale fra i due fenomeni ? Secondo te il cambiamento climatico fa davvero danni agli occhi ?

RV50 9 mesi fa su tio
Smettetela di mettere la popolazione in depressione ... da quando c'é il sole nessuno é mai diventato cieco .... se non sapete cosa altro fare andate a raddrizzare le banane

Zwieback 9 mesi fa su tio
Risposta a RV50
ma non era con le seghe che si diventava ciechi? mah...

Borussia 9 mesi fa su tio
ahahah 🤣

Dal lacc 9 mesi fa su tio
p a g l i a c c i

Quasi svizzeri 9 mesi fa su tio
Mettetevi gli occhiali da sole

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Infatti, tra il tropico del cancro e quello del capricorno sono tutti ciechi e sulla fascia dell'equatore vivono nelle grotte come i pipistrelli. Una cosa è certa, il cambiamento climatico crea disturbi mentali che fanno fare cose demenziali ad alcuni individui.

robinson 9 mesi fa su tio
Stati Uniti/Svizzera e nessuno parla dei problemi alle orecchie che a causa del “cambiamento climatico” si rischia la sordità 🤡

Nico66 9 mesi fa su tio
tanto siamo già ciechi ai cambiamenti climatici....

s1 9 mesi fa su tio
Paglia cci

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Io ero rimasto al fatto che si diventasse ciechi facendo altro…
NOTIZIE PIÙ LETTE