Cerca e trova immobili

SVIZZERASwissmedic mette in guardia da farmaci falsificati contro diabete

07.07.23 - 15:43
A causa della forte domanda, i casi di falsificazione di questi medicinali sono in aumento a livello internazionale.
Deposit
Fonte ATS
Swissmedic mette in guardia da farmaci falsificati contro diabete
A causa della forte domanda, i casi di falsificazione di questi medicinali sono in aumento a livello internazionale.

BERNA - Swissmedic mette in guardia dall'acquisto di farmaci falsificati contro il diabete, quali ad esempio Ozempic. L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha ricevuto notifiche di persone che hanno dovuto essere ricoverate in ospedale dopo l'uso di tali prodotti.

A causa della forte domanda, i casi di falsificazione di questi medicinali sono in aumento a livello internazionale. I medicamenti anti-diabete vengono infatti acquistati da fonti non sicure, al di fuori della catena di distribuzione legale in Svizzera.

Oltre ad assolvere il loro scopo primario, farmaci quali Ozempic vengono spesso impiegati come dimagranti. Ciò comporta in alcuni casi problemi di approvvigionamento, sicché i preparati in questione vengono acquistati su Internet o da fonti non sicure (anche all'estero), indica Swissmedic in una nota odierna.

Le persone segnalate all'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici sono giunte in ospedale con ipoglicemia acuta. In un caso, nella confezione è stata successivamente trovata una penna per insulina al posto della penna Ozempic. L'ipoglicemia causata da un sovradosaggio di insulina è un'emergenza grave e pericolosa per la salute e deve essere trattata immediatamente.

Grave rischio per la salute

Swissmedic mette inoltre espressamente in guardia dall'acquisto e l'uso di medicamenti non omologati (come Ozempic, che non è omologato per essere impiegato allo scopo di ottenere una riduzione del peso) offerti tramite annunci, e-mail promozionali o siti web. Tali preparati possono comportare un grosso rischio per la salute se non contengono principi attivi o se il principio attivo è sbagliato o sovradosato. Nelle analisi di laboratorio sono già state trovate anche sostanze tossiche o che creano dipendenza, a volte a dosaggi elevati.

Solo i medicamenti provenienti da canali di distribuzione ufficialmente approvati e controllati sono di qualità e sicuri. In linea di principio, Swissmedic sconsiglia l'acquisto di farmaci da Internet, a meno che non si tratti di farmacie per corrispondenza svizzere in possesso di un'autorizzazione cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE