Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Troppa acqua potabile nello sciacquone»

06.07.23 - 11:29
I Verdi hanno lanciato un'iniziativa popolare per combattere la siccità e ridurre gli sprechi
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
«Troppa acqua potabile nello sciacquone»
I Verdi hanno lanciato un'iniziativa popolare per combattere la siccità e ridurre gli sprechi

BERNA - La Confederazione dovrebbe assumere in futuro un ruolo di primo piano nella pianificazione dell'approvvigionamento idrico e nella prevenzione della carenza di acqua. È quanto chiedono i Verdi in un'iniziativa parlamentare, presentata oggi in conferenza stampa.

Il partito ecologista propone diverse misure per combattere siccità e ondate di calore. Spetterà poi al Parlamento esprimersi su queste idee.

Stando ai Verdi, è necessaria una nuova competenza federale su tali temi. Oggi infatti, Berna ha un margine di manovra limitato. A causa di ciò, la gestione delle risorse idriche in Svizzera è molto frammentata.

Il partito ritiene inoltre che sia possibile migliorare la cooperazione tra i Cantoni per garantire un approvvigionamento sicuro in materia di acqua. Ha quindi messo sul tavolo delle proposte a Neuchâtel, Vaud, Friburgo e Berna per una gestione integrata delle risorse nel bacino comune dei laghi di Neuchâtel, Morat e Bienne.

La formazione ecologista vuole poi affrontare il problema delle forniture di acqua potabile. Dei 140 litri che ogni svizzero consuma al giorno, solo uno è destinato a essere bevuto, ha affermato davanti ai media la consigliera nazionale Delphine Klopfenstein Broggini (Verdi/GE), mentre una quarantina finiscono giù per lo sciacquone.

Bisogna ridurre gli sprechi, ha aggiunto la ginevrina. Laddove non è necessaria l'acqua potabile, si dovrebbe optare per alternative come l'acqua piovana o quelle reflue trattate.

Nella lotta contro la canicola, i Verdi si rivolgono in particolare a Cantoni e Comuni, invitandoli a ricorrere ad esempio all'inverdimento delle aeree per contribuire a un clima urbano piacevole

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 9 mesi fa su tio
Dov’erano i VERDI, dov’era Swissgrid, dov’era la classe politica e i VERDI del Bellinzonese quando è stata approvata la concessione dei diritti d’acqua per il famoso acquedotto di valle Morobbia, che resta a secco per 90 giorni consecutivi i caso di siccità! Si è lasciato che si determinasse la diminuzione della produzione idroelettrica di AMB con la sottrazione di acqua dell’impianto idroelettrico con bacino di accumulazione a Carmena. Si è sostituto la produzione di energetica pregiata da fonte rinnovabile con una produzione a prezzo maggiorato e garantito per la produzione di corrente dalle centraline dell’acquedotto che resta a secco, garantita a tariffe privilegiate tra 21.3 e 26.8 centesimi per kWh, peraltro contrariamente alla legislazione federale sull’energia che promuove nuova produzione idroelettrica, non la sostituzione di una produzione esistente.

vulpus 9 mesi fa su tio
Strano che questa volta non hanno proposto una tassa sullo sciaquone . Che la smettano con queste proposte. La realtà è che continuano a perdere simpatizzanti e con queste trovate cercano di colpevolizzare chi non lascia la pupu nel water per tutto il giorno.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Verdi allo sbaraglio, cervelli in fuga! Evidentemente come i loro compagni di merenda rossi, non danno soluzioni perché costa troppo, quando basterebbe inventare una vaschetta WC ad accumulazione dove tutta l'acqua usata per farsi la doccia, lavarsi i denti o anche acqua piovana, viene immessa nella cassetta wc. Lo sciaquone di norma contiene ca. 10 litri, ma poi, perché tirare l'acqua tutte le volte, chi lo ha detto l'OMS che fa male? Ma se nesuno l'ha inventata o studiata, vuol dire qualcosa, o no?

LaLussy 9 mesi fa su tio
140 lt/gg a testa. di cui 1 bevuto, 40 per il wc e i rimanenti 99 lt? Ora vado a controllare la capacità dello sciaquone, perchè 40lt li consumerò solo in caso di dissenteria!

Cula 9 mesi fa su tio
Andate a vedere certi impianti che usano acqua potabile per condizionare SVEGLIA VERDI solo sulla carta poi vedi come vivono e con che cosa girano per strada

Cula 9 mesi fa su tio
Bisogna fare la 💩in tanti e tirare l’acqua una volta sola

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Io proporrei di andare a farla a casa loro!
NOTIZIE PIÙ LETTE