Cerca e trova immobili

SVIZZERACinque milioni e mezzo per le scuole ucraine

03.07.23 - 12:27
La Svizzera verserà questa cifra per garantire «l'accesso a un'istruzione dignitosa e sicura» a quasi 15'000 allievi del Paese in guerra.
AFP
Una scuola completamente distrutta nella regione di Donetsk.
Una scuola completamente distrutta nella regione di Donetsk.
Fonte ats
Cinque milioni e mezzo per le scuole ucraine
La Svizzera verserà questa cifra per garantire «l'accesso a un'istruzione dignitosa e sicura» a quasi 15'000 allievi del Paese in guerra.

BERNA - La Svizzera verserà 5,5 milioni di franchi per il ripristino e la ristrutturazione di una trentina di scuole in Ucraina. L'obiettivo è garantire l'accesso a un'istruzione dignitosa e sicura a quasi 15'000 allievi, scrive in una nota odierna il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

L'invasione russa ha messo a dura prova il settore dell'istruzione ucraino, viene ricordato nel comunicato. Migliaia di scuole in tutto il Paese sono state distrutte o danneggiate e molti insegnanti sono stati costretti a fuggire dalle zone di conflitto, interrompendo il percorso formativo di milioni di studenti.

Alla luce di questa situazione, il consigliere federale Ignazio Cassis ha approvato un finanziamento supplementare nel quadro della partecipazione della Svizzera al programma "Decentralization for Improved Democratic Institutions (DECIDE)", al fine di ripristinare una trentina di scuole nelle regioni di Chernihiv, Odessa e Poltava, direttamente toccate dai combattimenti. Il progetto prevede l'allestimento di locali multiuso blindati per uno svolgimento ininterrotto delle lezioni, anche durante gli allarmi di attacchi aerei.

Il contributo elvetico permette inoltre di sostenere, sotto il profilo tecnico e pedagogico, l'insegnamento online. Per gli allievi sfollati o che vivono in zone troppo esposte alla guerra è infatti impossibile organizzare lezioni in presenza.

Il progetto DECIDE è attuato in stretta collaborazione con il Ministero dell'istruzione e della scienza e il Ministero delle comunità, dei territori e dello sviluppo delle infrastrutture di Kiev, nonché con le amministrazioni locali. Il sostegno di Berna, precisa il DFAE, rientra nel quadro del piano di aiuti all'Ucraina, pari a 140 milioni di franchi, annunciato a febbraio dal Consiglio federale e approvato dal Parlamento.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Deluso 9 mesi fa su tio
Ma davvero ci sono così tanti soldi da regalare?

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Anche in Turchia e Siria una marea di scuole sono andate distrutte, lì per via del terremoto. Sono stati dati almeno altrettanti fondi per la ricostruzione in quei posti? Scommetto di no, perché per la vergogna nazionale Cassis è importante mettersi in mostra solo e solamente con l’Ucraina

LucaPace 9 mesi fa su tio
Finalmente un aiuto serio (come ha già detto qualcuno, rispetto ai costi di armamenti non é niente, un missile patriot costa tra 4-5 mio $). Speriamo solo che non lo diano ai politi Ucraini attuali che sono quasi tutti corrotti, se va bene ne spenderanno 2 mio e il resto sparirà nelle tasche di qualcuno che poi verrà licenziato, senza pretendere indietro i soldi.

falco8 9 mesi fa su tio
buona iniziativa e dovrebbero farlo ovunque è necessario e possibile, in parte lo fanno credo, ed é appena il prezzo di pochi missili russi/nato. nulla in confronto ai miliardi di coesione regalati a chi non se lo merita o le spese folli dell'esercito per materiale non adatto come gli f15 che finiranno come gli altri a schiantarsi di tanto in tanto sulle alpi.

M70 9 mesi fa su tio
DFAE e Cassis ma guardate a casa vostra! sempre a buttare soldi quando nella vs nazione e soprattutto in Ticino i giovani sono senza lavoro e quando vanno a scuola non ricevono nulla di aiuti neppure x gli abbonamenti! Cassis si dimetta che fa un piacere a tutti

curiuus 9 mesi fa su tio
Prossimamente voglio cambiare la macchina... devo chiedere una mano a Krankencassis...

diessegi 9 mesi fa su tio
Vivete in Svizzera, uno dei Paesi con il più alto tenore di vita al mondo, e avete problemi ad aiutare chi ha visto la propria terra invasa e distrutta?? Siam messi proprio male direi......

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
diessegi: non perchè si è svizzeri che vuol dire che viviamo bene! Lei probabilmente o non vive in Svizzera o se ci vive, fa parte dei benestanti! Il nostro governo aiuta tutte le nazioni estere e non fa niente per migliorare la qualità di vita del ceto medio-basso, anzi, ogni anno la peggiora sempre di più. Quindi forse, è anche normale che gran parte del popolo svizzero ?è stufo di vedere un CF che regala i nostri soldi a tutti!

Dred 9 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
diessegi, concordo con te. In fondo si tratta solo di 70 centesimi per abitante. Non mi sembra sia una grande spesa.

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Allora vota qualcun altro e non sempre gli stessi lega e udc

diessegi 9 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
LaLussy: lei ha una statistica che dice che il popolo è stufo di vedere un CF che regala i nostri soldi a tutti? (sperando in una statistica che non venga dal pezzo di carta domenicale di via Monte Boglia)

Deluso 9 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Parole sante

Lello 9 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
a me di quelli de Monte boglia non importa,e a Berna tra i sette non mi sembra ce ne siano,ma vedo i miei nonni che fanno fatica a tirare fine mese e vedi che il governo spande e spende soldi un po' ovunque,ti girano,e se serve per la statistica,si sono stufo che si regalino soldi ovunque

Paolo-Basilea 9 mesi fa su tio
Ma io non voglio che le mie tasse vengano spese così! Vergogna!

belaolga 9 mesi fa su tio
senza contare il resto che dà alle altre nazioni...ma che invece una famiglia con tre bambini che ricjieda un leasing...debba fare miracoliii...brava suisse

Rik830 9 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
Sei fortunato se te lo fanno il leasing …. Secondo me no ! Anche perché il sistema di calcolo è sbagliato
NOTIZIE PIÙ LETTE