Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAInaugurata la traversata italo-svizzera del Cervino

30.06.23 - 19:41
Michelle Hunziker è stata madrina dell'evento
keystone-sda.ch / STR (DOMINIC STEINMANN)
Fonte Ats
Inaugurata la traversata italo-svizzera del Cervino
Michelle Hunziker è stata madrina dell'evento

ZERMATT - Diventa realtà la traversata alpina continua con impianti di risalita da Cervinia (Italia) a Zermatt (VS). È stata infatti inaugurata oggi la nuova funivia trifune in territorio elvetico tra Testa Grigia (3.458 metri di quota), lungo il confine con l'Italia, e il Piccolo Cervino (3.821 metri). Madrina d'eccezione della cerimonia è stata Michelle Hunziker.

La nuova struttura è stata inaugurata alla presenza di un gran numero di ospiti, tra cui il presidente del Consiglio di Stato del Vallese Christophe Darbellay e Renzo Testolin, Presidente della Regione Valle d'Aosta.

La cerimonia è stata condotta dalla presentatrice italo-svizzera Michelle Hunziker, che «incarna idealmente questo legame tra Italia e Svizzera», secondo Franz Julen, Presidente del Consiglio di Amministrazione delle Zermatt Bergbahnen, la società che gestisce i locali impianti di risalita.

Julen ha ricordato che il progetto di collegare Zermatt a Cervinia viene vagheggiato da oltre 80 anni, con le prime idee che risalgono al 1939. "Oggi è un giorno importante per le due località, che attraverso la realizzazione di questo progetto dimostrano di credere nel turismo e di avere fiducia nelle e per le prossime generazioni", ha detto a Keystone-ATS. Oggi è stata posta l'ultima tessera di un puzzle che ora è finalmente completo.

Sensibilità ambientale - A coloro che dubitano della pertinenza di un tale progetto in un'epoca di cambiamenti climatici, Julen ha risposto che la società di impianti di risalita di Zermatt «prende sul serio la sostenibilità». In particolare, dispone di «otto impianti fotovoltaici» e offre «prodotti di alta qualità a prezzi elevati che non vanno di pari passo con il turismo di massa».

Franz Julen ha aggiunto che l'azienda da lui presieduta è in trattative con le organizzazioni ambientaliste. L'obiettivo è trovare compromessi che rispettino la sostenibilità ecologica, senza dimenticare la sostenibilità economica e sociale, sottolinea.

1300 persone l'ora - Il dislivello di 363 metri viene coperto in quattro minuti dalla funivia, battezzata "Matterhorn Glacier Ride II": le dieci cabine, che vantano un design Pininfarina, garantiscono la capacità di trasportare 1.300 persone l'ora. La traversata di 1,6 km sopra il ghiacciaio del Teodulo avviene in sospensione, quindi senza tralicci.

L'apertura era stata inizialmente prevista per la stagione invernale 2021/2022. Una prima parte del collegamento è stata inaugurata nell'autunno del 2018 con la funivia "Matterhorn Glacier Ride I" tra Trockener Steg (2.923 metri) e il Piccolo Cervino (3.821 metri).

Insieme le due funivie formano il "Matterhorn Alpine Crossing", che sarà in funzione tutto l'anno. Si tratta di un progetto complessivo in cui sono stati investiti «circa 140 milioni di franchi».

Il costo del biglietto per la traversata completa da Cervinia a Zermatt è di 156 euro (gratis per gli under 9 e 78 euro per gli under 16). Il biglietto di andata e ritorno costa 240 euro (gratis per gli under 9 e 120 euro per gli under 16).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BobLutz 10 mesi fa su tio
Ormai anche in Svizzera è una società all'americana, a 2 classi. I poveracci che tengono in piedi il sistema e gli approfittatori delle ultime risorse.

M70 10 mesi fa su tio
prezzi da capogiro..non vogliono il turismo di massa..no vogliono solo i ricchi!

Equalizer 10 mesi fa su tio
Con questi prezzi c'è la possibilità che diventi la teleferica con più passeggieri del Golfo Persico del pianeta.

Nmemo 10 mesi fa su tio
Detto da uno festeggiato trent’anni fa al Zermatterhof con il diploma e la medaglia di Ehrengast, Zermatt oggi “corteggia” i facoltosi ospiti del medio oriente, attratti da paesaggi stupendi e con neve vera (non quella artificiale che hanno in casa). Economicamente rendono mediamente dieci volte uno svizzero, un europeo, un americano, ecc. Quelli, i conti li sanno fare!

sdanilo 10 mesi fa su tio
4 minuti di "viaggio" 156 € ??? Questi sono pazzi, costa meno andare sulla luna ! Tirevas insema...!

Fafner 9 mesi fa su tio
Risposta a sdanilo
No, per tutto il tratto Zermatt-Cervinia o viceversa. Devi prendere più impianti, non solo questo. Troppo comunque. Curioso di vedere i prezzi delle giornaliere il prossimo inverno, alla luce di questa aggiunta (che in inverno tra l'altro serve a poco o niente).

Fafner 9 mesi fa su tio
Risposta a Fafner
Per la precisione tutta la traversata sono 6 impianti di risalita.

Rusky 10 mesi fa su tio
ahhh ok prezzi altini eh quindi per chi fa Heli Skiing o altre ka 77Ate

Brasil63 10 mesi fa su tio
Tütt a bon mercaa....

Max80 10 mesi fa su tio
Prezzi un po’ fuori di testa
NOTIZIE PIÙ LETTE