Cerca e trova immobili

SVIZZERATraffico da paura? ViaSuisse ti aiuta con l'intelligenza artificiale

28.06.23 - 09:55
Le nuove previsioni del traffico dovrebbero essere disponibili entro la fine dell'anno.
Tipress
Fonte Ats
Traffico da paura? ViaSuisse ti aiuta con l'intelligenza artificiale
Le nuove previsioni del traffico dovrebbero essere disponibili entro la fine dell'anno.

BERNA - ViaSuisse sta mettendo a punto un sistema di intelligenza artificiale (IA) per lottare contro le code stradali. Lo scopo è analizzare in tempo reale gli imbottigliamenti e realizzare previsioni.

L'IA può fare previsioni più precise dell'essere umano, ha detto Damian Nomura, responsabile sviluppo di Viasuisse, in un'intervista pubblicata oggi dalle testate del gruppo CH-Media.

«Attualmente, un membro della redazione di Viasuisse prevede le code basandosi su esperienza e dati». Ma in futuro, ha sottolineato, anche fattori come condizioni meteo, numero esatto di veicoli in circolazione e fluidità del traffico in tempo reale saranno presi in considerazione.

ViaSuisse spera di poter proporre le previsioni basate sull'IA entro la fine dell'anno per le tratte principali. Il tutto funzionerà come un'applicazione per automobilisti: l'utente potrà scegliere la tratta che vorrà effettuare e l'IA renderà nota la durata del tragitto tenendo conto delle variabili in gioco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PincoPalla 10 mesi fa su tio
Google maps non fa già questo lavoro?

Johnnybravo 10 mesi fa su tio
Bene per noi automobilisti, meno per i dipendenti ViaSuisse... mi sa che per molti di loro... arriveranno licenziamenti a breve.

sWiSs_PiRaTe 10 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
qualcuno deve pur dar da mangiare i dati "puliti" all'ia... non è autosufficiente...
NOTIZIE PIÙ LETTE