Cerca e trova immobili
Risse, escrementi e maleducazione: sono i viaggiatori del passo Flüela

GRIGIONIRisse, escrementi e maleducazione: sono i viaggiatori del passo Flüela

28.06.23 - 06:31
Lo sfogo del ristoratore del Flüela Hospiz: «Qui la situazione ci sta sfuggendo di mano, i viaggiatori si comportano davvero male»
20 Minuten
Risse, escrementi e maleducazione: sono i viaggiatori del passo Flüela
Lo sfogo del ristoratore del Flüela Hospiz: «Qui la situazione ci sta sfuggendo di mano, i viaggiatori si comportano davvero male»

Non ne può più. È davvero esasperato Curdin Frei, proprietario dell'hotel "Flüela Hospiz" che da mesi si trova confrontato con una situazione incresciosa tanto da non sapere come venirne fuori. Il suo sfogo lo ha affidato ai social e riguarda il comportamento dei viaggiatori. Dall'apertura della stagione a oggi si sono verificati diversi atti di vandalismo. «Quest'anno abbiamo raggiunto il culmine» ha dichiarato al portale 20 Minuten.  Ha raccontato di ospiti che gettavano i loro rifiuti ovunque, che urinavano sul muro della casa o nel parcheggio, bloccando il passaggio degli ospiti paganti nel ristorante. O di quelli che scuotevano la porta d'ingresso nel cuore della notte. Uno sfogo che ha fa fatto il giro della rete suscitando vivide reazioni da parte degli utenti. 

«Ha fatto casino finché non l'abbiamo fatto entrare»
Frei ha raccontato di un episodio emblematico. Recentemente, un ciclista ha bussato alla porta dell'hotel nel cuore della notte. «Voleva una camera a tutti i costi, ma eravamo già al completo», ha spiegato Frei. A causa della pioggia, voleva dormire sul pavimento del ristorante, situazione che Frei non poteva approvare. «Ci ha urlato contro e ha detto che eravamo obbligati a farlo». L'uomo non ha mollato e ha fatto parecchio baccano nel parcheggio. Il proprietario dell'hotel è stato poi costretto a cedere. «La mattina dopo è sparito senza consumare nulla e senza nemmeno ringraziare».

Sono stati trovati feci, pannolini e assorbenti.
«La situazione ci sta sfuggendo di mano», si è sfogato Frei esasperato. Solo di recente, ha detto, ha scoperto degli escrementi nel parcheggio durante un giro di pulizia. Di tanto in tanto deve anche raccogliere pannolini e assorbenti. «La gente lascia tutto in giro, anche se ci sono i bidoni della spazzatura nelle vicinanze».

Gli incidenti non passano inosservati nemmeno agli ospiti dell'hotel: «Alcune persone si comportano in modo poco amichevole nei confronti degli ospiti paganti». Inoltre, il riposo notturno degli ospiti dell'hotel è disturbato anche da autisti spericolati. «I giovani si divertono a fare i salti mortali nel parcheggio e passano davanti alle case a tutta velocità, girando più volte la macchina e lasciando segni neri di pneumatici sulla strada».

Il problema sta peggiorando
Situazioni che non sono nuove, ma persistono nel tempo. La famiglia gestisce l'hotel da quattro generazioni. «La stagione scorsa è iniziata. Ma non è mai stato così grave come quest'anno». Gli incidenti con gli ospiti paganti sono pochi. «Sono soprattutto le persone di passaggio a creare problemi - ha spiegato ancora Frei - le persone non hanno rispetto per la proprietà altrui». Il proprietario dell'hotel sta cercando di sensibilizzare i passanti maleducati sul loro comportamento scorretto: «Inoltre - dice - questo si traduce spesso in una recensione negativa del ristorante su Internet. «Ci fanno passare per cattivi e dobbiamo sopportarne le conseguenze».

Ma quali misure possono essere prese? «Non sappiamo cosa fare», spiega Frei. Guardando all'estate e al numero in aumento di ospiti, il proprietario dell'hotel si dice preoccupato. «Dove porterà tutto questo?», conclude sconsolato Frei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 10 mesi fa su tio
assurdo i mal. E. D u catii che girano !

Mgrazia60 10 mesi fa su tio
Brozzoni senza educazione 🤐

Anna 74 10 mesi fa su tio
è veramente una vergogna

Max80 10 mesi fa su tio
La maleducazione è in aumento e il non rispetto delle cose altrui per certa gente è un abitudine, tanto sono di passaggio e chi se ne frega .

Geremia 10 mesi fa su tio
D’accordo su tutto ma non sul ciclista. Arriva di notte, con la pioggia, certamente bagnato e al freddo e lui non lo vuole far entrare? Lui ha l’albergo pieno e fa cassetta, quindi se ne frega. Forse era meglio che non lo raccontava. Figura di m.

Discomostro81 10 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Si vabbè ma anche il ciclista che si mette in viaggio su un passo di notte con la pioggia se la va a cercare...

vulpus 10 mesi fa su tio
La mancanza di rispetto verso persone e cose è in aumento. Sì può fare di tutto evidentemente, anche lasciare un sicurino sul posto. Ma perchè bisogna arrivare a questo per difendersi dagli im becilli? È la società che è malata.

angie2020 10 mesi fa su tio
la maleducazione non ha confini. Video?

gigipippa 10 mesi fa su tio
Io ieri ho aiutato 3 giovani motociclisti tedeschi a de-pannare una delle loro moto. Erano molto felici di poter continuare il loro viaggio ed hanno pure voluto lasciarmi una ricompensa, anche se in realtà non volevo niente. La morale, quando ero giovane mi sono anche trovato nella stessa situazione, e sono sicuro che questi ragazzi avranno la possibilità nel corso della loro vita di contraccambiare con qualcun altro.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Bisognerebbe spiare, filmare e seguire di nascosto chi lascia rifiuti in giro. Poi una volta raggiunti fargli fare una bella figura plateale davanti a tutti ! L unico che forse e giustificato e il ciclista. In quel caso si poteva trovare una soluzione senza troppi se e ma

Scuba23 10 mesi fa su tio
Ma perchè sono gli altri che devono assumersi i rischi presi da gente che non riflette prima di agire? Cosa ci fa un ciclista di notte in cima ad un passo? Un po’ come chi parte in viaggio in paesi sconsigliati, si fa sequestrare e poi è il DFAE che deve andare a prenderli… ???????

carlo56 10 mesi fa su tio
decadenza di una società dove tutti ritengono di avere solo diritti perché i doveri e il rispetto sono troppo spesso attribuiti a un passato che si vuole démodé. poi accadono queste cose… e se reagisci ti filmano e ti denunciano come violento e retrogrado. L’abbiamo creato un po’ noi con regole troppo comprensive e sanzioni troppo blande se non inesistenti. il risultato finisce per essere sempre lo stesso: la spunta il più forte, quello che sa disturbare o intimidire, o sottomettere, e questa sì che è una regola perché fra umani si è sempre manifestata dalla notte dei tempi.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Io sono a favore di usare la tecnologia e filmare alcuni spazi accuratamente selezionati. O a permettere k installazione di telecamere laddove vi e una giustificazione, anche se intimidatoria in questo specifico caso. Ma il gerente ha mille ragioni. E ora di finirla con questi elementi che sicuramente non sono tra quelli pronti a collaborare per un mondo migliore .

Paolo-Basilea 10 mesi fa su tio
Ma davvero volevate lasciare un ciclista per strada di notte? Non vi lamentate se poi si altera…. Alla faccia dell’accoglienza!

La vita è dura 10 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Paolo scusa ma vai a chag are ! cosa significa alla faccia dell'accoglienza? mica erano obbligati

Pic73 10 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Se l’hotel era al completo e non ha riservato e arriva nel cuore della notte…insomma un po di colpe ne ha…e alla fine comunque gli hanno dato una sistemazione…comportamento corretto direi

falco8 10 mesi fa su tio
recintare il più possibile e metterci dentro un paio di cani pastori.
NOTIZIE PIÙ LETTE