Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Nuoce alla salute»

27.06.23 - 19:34
Dopo la decisione dell’Irlanda, nell’Ue si discute delle etichette di avvertimento. L’UFSP raccomanda misure più severe. È guerra all'alcol?
20min/Michael Scherrer
L'Irlanda introduce le etichette di avvertimento sugli alcolici a partire dal 2026.
L'Irlanda introduce le etichette di avvertimento sugli alcolici a partire dal 2026.
«Nuoce alla salute»
Dopo la decisione dell’Irlanda, nell’Ue si discute delle etichette di avvertimento. L’UFSP raccomanda misure più severe. È guerra all'alcol?

Vino

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA -  «Il consumo di alcol provoca malattie del fegato». È una delle avvertenze che potrà comparire sul vino, sulla birra e sui liquori in Irlanda: lo stato europeo ha, infatti, approvato una legge che impone di etichettare le bottiglie con avvertenze sui suoi pericoli. La norma è stata notificata da Dublino a Bruxelles, che - con il periodo di moratoria che è scaduto a fine dicembre 2022 - ha confermato che le autorità nazionali possono adottare la legge. Il via libera arriva nonostante i pareri contrari di Italia, Francia e Spagna e altri Stati Ue, che considerano la misura una barriera al mercato interno.

«Vietare le vendite notturne»

Il tema della limitazione dell’ alcol è attuale anche nella Confederazione. Per Dipendenze Svizzera, per esempio, non si tratta di un bene di consumo bensì di una sostanza psicoattiva che provoca molti danni. «È troppo economico. Un prezzo minimo potrebbe ridurre l’utilizzo dei giovani e di altri a rischio», commenta la portavoce Monique Portner-Helfer. «I giovani sono esposti a pubblicità e incentivi massicci: serve una restrizione. Inoltre, chiediamo l'introduzione di un divieto nazionale della vendita nelle ore notturne».

Cosa dice l'UFSP

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è favorevole a un giro di vite. «Le persone ne consumano troppo, troppo spesso o nel momento sbagliato», afferma la portavoce Céline Reymond, secondo cui una restrizione della pubblicità degli alcolici, analoga a quella dei prodotti del tabacco, sarebbe «auspicabile».

La sinistra chiede le etichette di avvertimento

La consigliera nazionale dei Verdi Katharina Prelicz-Huber ritiene che le avvertenze siano buone in linea di principio. Tuttavia, «è totalmente assurdo richiamare l'attenzione sui rischi per la salute su una lattina di birra e allo stesso tempo dire alla gente, negli spot pubblicitari, che le feste sono belle solo quando tutti sono ubriachi». Oltre a questo, le avvertenze attuale non sono ritenute sufficienti. Servirebbe indicare chiaramente le conseguenze del consumo di alcol e ricordare che può rendere aggressivi.

I partiti borghesi: «No al paternalismo»

Il consigliere nazionale del PLR Marcel Dobler ritiene che gli avvertimenti siano una misura inutile e sproporzionata. «Si tratta di iperprotezione e paternalismo verso i cittadini», spiega. Inoltre, afferma, «i costi sarebbero immensi, poiché ogni bottiglia dovrebbe essere etichettata ex novo».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Deluso 10 mesi fa su tio
Mi domando quando scriveranno queste cose a che sulle cartelle elettorali… libertà di cosa? Di farsi comandare? Da chi poi? Stiamo entrando in dittatura globale….

La verità 10 mesi fa su tio
Ogni anno in Svizzera muoiono 1500 persone a causa del consumo di alcol, senza contare la violenza e i reati generati da questo consumo. Quindi il senso c'è.

La verità 10 mesi fa su tio
Informare è sempre la cosa migliore... Dopo ognuno libero di avvelenarsi come preferisce

gigipippa 10 mesi fa su tio
Anche quando viaggi troppo a sinistra è pericolo, anzi è letale. E non per colpa dell`alcol.

Max80 10 mesi fa su tio
Mia nonna ha bevuto il suo bel bicchiere di vino tutti i giorni a pranzo e cena è scampata fino a 100 anni . E certo che se mi ubriaco tutti i giorni probabilmente mi verrà il problema al fegato, anche quando lavoravo mi sono mangiato il fegato per anni.

La verità 10 mesi fa su tio
Risposta a Max80
Anche un solo bicchiere di vino al giorno può aumentare il rischio di cirrosi epatica, specialmente se il comportamento è regolare. Secondo gli ultimi studi è più una questione genetica ma non esiste una dose "sicura" da consumare a intervalli regolari.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Lasciate stare almeno il vino... bellissimo arrivare con la bottiglia a casa di qualcuno ...chi regala una bottiglia di vino 🍷 con l etichetta rovinata dalla dicitura indiretta : "dai amico alla tua non salute !" Ok per i super alcolici ma per il vino....

CHGordola 10 mesi fa su tio
Anche lavorare troppo nuoce alla salute, ma non ci sono etichette a dimostrarlo, e lo facciamo lo stesso, quindi se vogliamo spaccarci il fegato di alcol, non fateci sentire in colpa a farlo, che lo facciamo lo stesso.

La verità 10 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Il cimitero è pieno di gente che beveva "solo" vino...

MaryOne89 10 mesi fa su tio
anche il nervoso nuoce alla salute.

F/A-19 10 mesi fa su tio
In effetti l’alcol nuoce al fegato, altera i comportamenti ne più ne meno che una droga e può causare incidenti, anche gravi. Non vedo cosa ci sia di male a scriverlo sull’etichetta, poi chi vuole bere può farlo, chi produce queste sostanze può sempre farlo, chi comincia a ragionare su questo e magari cambia le proprie abitudini può farlo, siamo un popolo libero e democratico.

Fiamma77 10 mesi fa su tio
Anche l’aria che respiro nuoce alla salute…🍾🥂

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Esatto, infatti stiamo cambiando le nostre abitudini proprio perché migliorare anche l’aria che respiriamo, si chiama progresso.

Luigi Bianchi 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non so, e la dose che fa il veleno… però chiaramente si può fare polemica, ogni motivo è valido. L’aria l’abbiamo inquinata per il “progresso”. Quindi ripulire qualcosa che abbiamo rovinato, e progresso? O semplicemente rimettere le cose come erano prima

RV50 10 mesi fa su tio
Stiamo toccando il fondo del pozzo ma i nostri politici pensano che noi cittadini siamo incapaci a gestirci ? o andiamo bene solo per votarli ? chi beve e ha sempre bevuto non guarda certo l'etichetta ma il contenuto quindi puoi scrivere anche che sia arsenico .... possibile che non avete problemi più importanti da combattere !!!! casse malati , rifugiati e via dicendo o é perché siamo vicini alle votazioni federali e vi dovete salvare la vostra sedia

lu 10 mesi fa su tio
Ahhhahhha nuoce alla salute Lavorare e ascoltare follie non nuoce alla salute?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a lu
Lavorare tiene in forma, oziare invece fa male, ascoltare le follie come dici tu nessuno ti impedisce di ascoltare solo quello che ti pare.

Zwieback 10 mesi fa su tio
per me lo produco io quindi.. fc gli irlandesi. da che pulpito poi, paes da ciocatoni.

Capra 10 mesi fa su tio
Me ne frego! Perché non si mette in fronte ad un pedofilo, stare distante 😡

UtenteTio 10 mesi fa su tio
In Svizzera se sei un tocca bambini vieni tutelato e protetto e guai a nominarlo rischi la denuncia per ingrassare l'avvocato che è complice, ma se bevi una birra o 1 litro di barbera vieni crocifEsso da politicanti che ne fanno magari di peggio, come il già Mr. UE l'ubiracone.

robinson 10 mesi fa su tio
L’Irlanda…… Da che pulpito 🤡🤬

La verità 10 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Siccome hanno dei problemi gravi, cercano di affrontarli finalmente. Ma anche da noi la situazione è abbastanza fuori controllo

M0920 10 mesi fa su tio
L’UFSP la smetta di rompere !

Shion 10 mesi fa su tio
Macché paternalismo, semmai infantilismo della plebe.

Nmemo 10 mesi fa su tio
Lo slogan dovrebbe essere la moderazione. Vale per tutte le attività della vita quotidiana. In buona sostanza qui siamo confrontati con il proibizionismo.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Qualcuno ti ha detto che non puoi bere?

Luigi Bianchi 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Qualcuno ti a detto di essere simpatico?

La verità 10 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Qualcuno ti ha insegnato a coniugare i verbi?

Fra Francesco 10 mesi fa su tio
I vaccini nuocciono alla salute e di questo nessuno ne parla.

Andy 82 10 mesi fa su tio
in un altro articolo si vuole dare la cocaina a cax e qui rompono le scatole dicendo che l'alcool fà male..siamo al ridicolo

bradipo 10 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Contrario alla guerra al vino, ma contemporaneamente inorridito dal boicotto secolare alla canapa... P.s. parola di un viticoltore professionista.

Nakupenda 10 mesi fa su tio
Fantozzi avrebbe detto: “Per me, questa etichetta, è una Ka-gata pazzesca!”

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Nakupenda
Ok, ma tutti sappiamo chi è Fantozzi quindi con tutto il rispetto.....

Righe76 10 mesi fa su tio
Guerra alla corruzione non all’alcol! Tutti brillanti in EU…

Brasil63 10 mesi fa su tio
Sapete chi nuoce alla salute? I politici

Urka 10 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
Esatttooooo hai pienamente ragione

Delfi64 10 mesi fa su tio
R I D I C O L I !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE