Cerca e trova immobili

SVIZZERAAltri quindici anni di energia nucleare dalla Francia

26.06.23 - 22:24
La società Energiefinanzierungs ha fatto valere l'opzione fino al 2039: «Importante contributo all'approvvigionamento energetico».
AFP
La centrale nucleare francese di Saint-Laurent-Nouan sulle rive della Loira.
La centrale nucleare francese di Saint-Laurent-Nouan sulle rive della Loira.
Fonte ats
Altri quindici anni di energia nucleare dalla Francia
La società Energiefinanzierungs ha fatto valere l'opzione fino al 2039: «Importante contributo all'approvvigionamento energetico».

BERNA - La società Energiefinanzierungs (ENAG) ha fatto valere l'opzione che proroga per 15 anni - fino al 2039 - un contratto con Électricité de France (EDF) in merito alla fornitura di elettricità da fonte nucleare. In questo modo verrà dato un importante contributo all'approvvigionamento energetico svizzero, indica ENAG in un comunicato.

Concretamente, ENAG otterrà energia elettrica di banda - ovvero elettricità a flusso continuo e costante, ndr - per una potenza di 180 megawatt, pari a circa 1,5 terawattora di elettricità all'anno a partire dal 2025. Ciò corrisponde al consumo di circa 350'000 economie domestiche composte da quattro persone.

ENAG precisa che in base al contratto l'elettricità dovrà essere disponibile 24 ore su 24 e non potrà essere né ridotta né interrotta da EDF. Ciò è particolarmente importante nei mesi invernali in vista di possibili problemi sul fronte dell'approvvigionamento, precisa Energiefinanzierungs.

Nella nota viene anche indicato che con l'entrata in vigore del nuovo contratto, l'azionariato di ENAG sarà rivisto. Entreranno a farne parte tre nuove aziende. Nel 2025 la proprietà dell'azienda sarà così divisa: Axpo 36,5%, Repower 22,25%, Groupe E 13,75%, Primeo Energie 10%, SAK 10% e SN Energie 7.5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 10 mesi fa su tio
Con tutta l'energia che producono, la devono anche esportare. Da sempre è stato così. La Svizzera ne ha sempre tratto vantaggi.

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Votazione totalmente inutile a scopo solo di impoverirci !! Io ho votato no ma non è servito a nulla. Ho capito ci chi guadagna: chi vende pannelli solari, infatti FB pullula di questi annunci.

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Guarda che oggi quello che costa meno di un impianto è proprio il pannello solare, media 0,75 Euro al Watt! Quello che costa è l'installazione e le batterie tampone....

matterhorn 10 mesi fa su tio
FANTASTICO! Noi chiudiamo le centrali e poi importiamo.. è un atteggiamento coerente. L’importante è sentirsi bene con la coscienza. Siamo bravissimi in questo🤓

vulpus 10 mesi fa su tio
i dati pubblicati lasciano perplessi sia come quantità che come consumo. Quello che non appare è il consumo dell'industria e delle attività produttive, che sono i maggiori usufruitori delle energie di banda, continua. Se ancora ce n'era bisogno una ulteriore dimostrazione della necessità in Svizzera di nuove centrali nucleari. A cosa serve andare ad acquistare in Francia, che nonostante l'affidabilità, non ci permette di raggiungere quella indipendenza energetica tanto sbandierata nell'ultima consultazione con pale e pannelli , obiettivo illusorio.

CHGordola 10 mesi fa su tio
Fra qualche anno quando raddoppieranno ancora le auto elettriche sul territorio, vedremo un altro articolo intitolato "Altri 30 anni di energia nucleare dalla Francia" bello votare per diminuire le emissioni di CO2 e poi comprare l'energia all'estero, meno male che è perlomeno nucleare, Swissnesssss.

Manang1404 10 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Non credo che il nucleare inquini. È solo vapore quelli che vedi.

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Il nucleare emette poca CO2 (per fortuna), l'energia pulita è quella tedesca, giù di lignite che fra inquinamento e gas serra butta fuori tonnellate di schifezze per aria.

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang: infatti. Ma il bello è che noi le nostre centrali nucleari le chiudiamo e poi importiamo dall'estero. Evviva l'economia SVIZZERA! 🤬

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Flop rinnovabili, se non altro, il faccia a faccia con i loro limiti.
NOTIZIE PIÙ LETTE