Cerca e trova immobili

SVIZZERACresce il rischio di essere spiati (soprattutto da Russia e Cina)

26.06.23 - 10:00
La Svizzera è uno dei paesi europei col maggior numero di spie russe che operano sotto copertura.
IMAGO
Fonte ATS
Cresce il rischio di essere spiati (soprattutto da Russia e Cina)
La Svizzera è uno dei paesi europei col maggior numero di spie russe che operano sotto copertura.

BERNA - La guerra in Ucraina rimane al centro della politica di sicurezza elvetica e il rischio di spionaggio, in particolare da parte di Russia e Cina, rimane elevato, se non è addirittura aumentato.

Lo afferma il Servizio della attività informative della Confederazione (SIC) nel suo rapporto annuale sulla sicurezza. «La Russia ha distrutto l'ordine di pace in Europa», si legge nel documento pubblicato oggi. Il conflitto in corso rafforza la tendenza verso la polarizzazione, con una crescente rivalità tra gli Stati Uniti e la Cina. La Svizzera ospita numerose organizzazioni internazionali ed è uno dei paesi europei col maggior numero di spie russe che operano sotto copertura diplomatica, stando al SIC. Il mandato della Svizzera nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU accentua questo rischio.

Per quanto riguarda la guerra, la minaccia alle infrastrutture critiche rimane acuta. Ma non va sottovalutata la minaccia di un attacco terroristico legato al jihadismo: lo scenario più plausibile, a detta dei servizi di intelligence, è quello di un atto perpetrato da un individuo isolato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 10 mesi fa su tio
😂

Johari 10 mesi fa su tio
Ancora propa ganda

Delfi64 10 mesi fa su tio
Che articoli senza senso! E' da anni che siamo spiati dagli USA ma.... dirlo è antidemocratico o non è corretto politicamente o... Che giornalai del piffero.... Scrivete cose sensate invece di voler tentare d'influenzare in modo negativo la gente....

Ala 10 mesi fa su tio
Sarei curioso di capire in quale modo TIO associa un drone giocattolo alle spie russe e cinesi .....

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a Ala
il mercato droni civili è un quasi monopolio di una sola ditta cinese che ha anche contratti con l'esercito cinese. è sulla lista nera us ma non possono sanzionarla in quanto anche la polizia/soccorsi ed agricoltura del mondo intero gli usano. dicono che c'è il serio pericolo che i dati del droni possano essere tranferiti in cina.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Chissà come faranno a vivere quelli terrorizzati dalla privacy, ha già, tanto credono che facebook ed i vari social sono sicuri che nessuno può sapere e vedere, quando oggi già solo usare la carta per la spesa fa conoscere tutto di noi e senza nemmeno saper dove vanno a finire i dati, perché non vanno solo dal consumatore al negozio, ma vanno oltre.

carlo56 10 mesi fa su tio
mi fanno ridere! dopo anni che gli USA ci spuano tramite le varie Apple, Google, Microsoft, Facebook, ecc, i satelliti, le reti di telecomunicazioni, ecc, ora ci scandalizziamo per Cina e Russia? Occhio che gli USA sono meno democratici di ciò che dicono: lo sono per costituzione e leggi ma poi sono sudditi di finanza e industrie di armamenti, e ora usano anche la giustizia per perseguire personaggi come Trump, che a me non piace (!), perché non si sottomettono a queste dinamiche di controllo. Cose queste che nei fatti fanno slittare la democrazia in una pericolosa opacità.

PrimordialSoup 10 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Concordo pienamente!

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
hai pienamente ragione!

Ahimè 10 mesi fa su tio
L'importante sembra voler far passare un messaggio e influenzare l'opinione del lettore.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Se davvero ci sono queste spie che operano indisturbate con persone e mezzi sul territorio elvetico, vuol dire che la FedPol non è in grado di fare il proprio lavoro o non vuole farlo per convenienza. Ma dopotutto abbiamo comuni che nemmeno sanno dell'esistenza di appartamenti ricavati da scantinati o continua a registrare gente nello stesso appartamento.

RV50 10 mesi fa su tio
Perché spie di altre nazioni Israele ,Cia . Inglesi sono quì il l'interesse degli Svizzeri smettiamola con queste fobie gli Usa ci stanno spiando fin dal dopo guerra e questo non preoccupa ma fatemi il piacere certi servizi lasciate che li scrivano su "Topolino" senza nulla togliere a Topolino

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Infatti! A Stati Uniti e Israele etc è permesso spiarci e ci sentiamo anche onorati perché sono paesi democratici🤓😎😊

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Puó anche essere così, però c'è una differenza tra essere spiati( controllati...) da dei regimi piuttosto che da una democrazia (che per imperfetta che sia, non mette in galera chi la pensa diversamente...).

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

airman21 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
👏👏

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Con questa hai vinto la minkiata del secolo🥇🏆

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
ti cito Assange, luo e libero vero?

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Perdona Pensopositivo, soffre di amnesia pregressa..

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Mi fá piacere che il mio commento ti ha messo di buon umore. A volte la realtà fa ridere , se non piangere...

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Ma cosa centra la foto del drone? A me basta un binocolo ed uno scanner per spiare, e poi non dimentichiamoci che è stato provato che in Italia esiste la polizia segreta cinese, ma a quanto sembra va tutto bene, come è stato provato che le telecamere Hikvision sono sotto inchiesta perché inviano dei file senza che l'utente lo sappia. Non era uscita anche la polemica che a Lugano per Via Nassa giravano agenti del l'AISI ed agenzia delle entrate in incognito che seguivano i loro stimati compaesani con le valigette belle piene di euri?

matterhorn 10 mesi fa su tio
🤣🤣🤣

s1 10 mesi fa su tio
Fonte ats, assolutamente oggettiva e indipendente

PrimordialSoup 10 mesi fa su tio
Risposta a s1
🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE