Cerca e trova immobili
Il fermo muscoloso diventa virale, la polizia di Zurigo di nuovo sotto accusa

ZURIGOIl fermo muscoloso diventa virale, la polizia di Zurigo di nuovo sotto accusa

23.06.23 - 09:53
Il video dell'arresto di un cittadino algerino da parte della polizia di Zurigo ha destato scalpore sui social media
20Minuten
Il fermo muscoloso diventa virale, la polizia di Zurigo di nuovo sotto accusa
Il video dell'arresto di un cittadino algerino da parte della polizia di Zurigo ha destato scalpore sui social media

ZURIGO - Un filmato che ritrae l'arresto di un 30enne da parte di due poliziotti di Zurigo sta suscitando vive discussioni sui social media: nel video si vedono i poliziotti che immobilizzano l'uomo a terra, il quale oppone una buona dose di resistenza.

La colluttazione continua finché uno dei due infligge - con il ginocchio - un duro colpo alla schiena del 30enne, che si mette a gridare di dolore. In un altro video l'uomo è steso a terra, con il volto insanguinato. Poi si sente uno dei poliziotti gridare a un passante: «Torna indietro! Non sai nemmeno cosa è successo». 

Le reazioni sui social sono polarizzate: alcuni pensano che l'uniforme blu a Zurigo stia diventando un lasciapassare per l'abuso di potere, altri invece si chiedono quale sia il problema. «Ha resistito all'arresto, cercando d'incoraggiare i passanti a intervenire» fa notare un utente. 

Secondo la portavoce della polizia municipale di Zurigo, Judith Hödl, l'uomo finito in manette è un cittadino algerino contro il quale era stata pronunciata una condanna carceraria di diversi mesi: «Gli agenti hanno voluto controllare che si trattasse effettivamente di lui», ha dichiarato Hödl.

Sentendosi in trappola, l'uomo ha dapprima cercato di fuggire a piedi, ma è stato ben presto raggiunto dai poliziotti, che lo hanno atterrato: «A quel punto l'uomo ha iniziato a opporre resistenza, tanto che è stato possibile tenerlo sotto controllo e arrestarlo solo con il supporto di altri agenti di polizia», ha aggiunto.

Non è la prima volta che la polizia municipale di Zurigo finisce nel mirino degli utenti dei social media. Durante i tafferugli nell'ambito della manifestazione per i diritti delle donne del 14 giugno, l'arresto di una manifestante 32enne aveva destato non poco scalpore. Era stata brutalmente arrestata per aver tirato un calcio contro il ginocchio di un poliziotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Per finire a terra, deve aver reagito, nessuna critica all'operato della Polizia zurighese, anzi, propongo che siano assunti quali istruttori a Lugano.

macello22 10 mesi fa su tio
più si dimena e più forza devono fare per ammanettarlo se stesse fermo non ci sarebbero probleni, ma sfido chiunque a farsi ammanettare senza fare resistenza

Rex83 10 mesi fa su tio
Bravissimi siete grandi tolleranza zero

angie2020 10 mesi fa su tio
se l'algerino fosse rimasto a casa sua oppure non avesse commesso nulla di illegale, il video non esisterebbe.

Lemmy 10 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
Concordo pienamente 👍👍

La verità 10 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
Se i tuoi non fossero venuti in Svizzera ad abitare questo commento non esisterebbe

vulpus 10 mesi fa su tio
Hanno avuto paura a usare la costrizione in quanto presenti troppo spettatori. Un arresto non è uno spettacolo da baraccone. Visto poi che questo doveva già essere in carcere, ha fatto la pantomina

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
Sono ancora stati gentili, visto l'atteggiamento dell'Algerino!!!!

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Poi in carcere lo metteranno con due georgiani e l'arresto, in confronto, gli sembrerà una festa di compleanno.

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
😅🤣😂

Brasil63 10 mesi fa su tio
Peccato per il marciapiede.

max222 10 mesi fa su tio
Si vede chiaramente che per non esagerare con la forza, non riescono nemmeno ad immobilizzarlo. Qui la forza non è proporzionata, ma in difetto, altrimenti due grossi come sono lo avrebbero bloccato e ammanettato.

Terrone 74 10 mesi fa su tio
e questa è la polizia dove vai vai non ci si può fidare neanche di loro con la forza la prepotenza anno la divisa e si credono il padre nostro che vergogna non comment troveranno chi li bastona prima o poi

Marking 10 mesi fa su tio
Risposta a Terrone 74
Basta con questo buonismo se reagisci ne porti le conseguenze punto!! Poi si vedono sempre le immagini del fermo, quello che c’è stato prima ????

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Terrone 74
Caro Terrone74, sii almeno contento che non danno botte a chi ha palesi problemi grammaticali e di punteggiatura.

Biancaneve75 10 mesi fa su tio
Gli agenti fanno il loro lavoro cercando a loro volta di non rimanere feriti, fuggendo e/o opponendo resistenza non si può pretendere che l'incarico venga svolto senza aumentare la forza necessaria. Troppo comodo lamentarsi dopo, chi ha la coscienza (e la fedina) pulita comportandosi in modo corretto non ha nulla da temere in caso di controllo o fermo.

polonord 10 mesi fa su tio
Intervento perfetto! Ottimo lavoro! 👍👋

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Oggi i poliziotti sono quasi tutti dei palestrati...dovrebbero cercare, se possibile, di usare la forza in modo passivo senza colpire direttamente. Quindi piú sono meglio é. Naturalmente non sappiamo tutta la storia di questa situazione e solo i diretti interessati sanno se hanno abusato del loro potere. I poliziotti sono persone e certamente non é facile tener sotto controllo il loro istinto in un operativo dove un cittadino si oppone in modo violento (...?) a un controllo. É sicuramente uno dei mestieri piú complessi proprio per il ruolo di controllo sui cittadini. Quando ci sono abusi accertati chi più ne fá le spese é l'immagine della polizia e naturalmente il malcapitato... Ci sono anche belle notizie , come quella di oggi sul 20min. dove un bambino di 4 anni dimenticato sul tram a Basilea é stato trovato dai funzionari i quali dopo gli hanno anche comprato un gelato. Bravi ❤️ ! Io appoggio i poliziotti per il loro importantissimo ruolo nella società, peró la violenza gratuita e la discriminazione di una minoranza di funzionari é inaccettabile in una società democratica. É compito delle instituzioni individuare i soggetti inadeguati ed espellerli dal corpo di polizia. Auguri...

Golf67 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Difatti non ho detto che bisogna ammazzare gente!

Clo62 10 mesi fa su tio
Ma basta, ma vogliamo veramente una polizia che si gira dall’altra parte?

Golf67 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Ma basta davvero. Se non sei nel torto non hai niente per cui devi resistere o reagire. Giù a terra e stai buono, punto.

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Ció nonostante la polizia ha dei limiti che non puó superare... E abbiamo visto in varie parti del mondo fino a dove puó arrivare un operativo della polizia.........

Golf67 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Difatti non ho detto che bisogna annientare le persone
NOTIZIE PIÙ LETTE