Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna nuova moneta speciale in onore della Costituzione

22.06.23 - 09:41
Le due versioni, una in oro e una in argento, celebrano i 175 anni della Costituzione federale.
SwissMint
Una nuova moneta speciale in onore della Costituzione
Le due versioni, una in oro e una in argento, celebrano i 175 anni della Costituzione federale.

BERNA - In onore del 175° anniversario della Costituzione federale svizzera Swissmint, che conia monete da collezione esclusive e in edizione limitata sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen», mette in circolazione una nuova moneta speciale. Quest’ultima sarà disponibile in argento e in oro in occasione del Miglio federale aperto, le celebrazioni per l’anniversario della Costituzione che si terranno tra il 1° e il 2 luglio a Berna.

La nuova moneta speciale sarà disponibile presso il Bernerhof (sede del Dipartimento federale delle finanze) e in occasione del Miglio federale aperto. 

«Come già avvenuto per il centenario, l’idea di una moneta speciale d’oro e d’argento che celebra il 175° anniversario della Costituzione rappresenta un’opportunità unica per avvicinare la popolazione svizzera alla nostra offerta numismatica», spiega Jan Niklas Betz, direttore supplente di Swissmint.

175 anni di Costituzione federale in una moneta - Sul dritto della moneta speciale, realizzata con lega d’argento 999,9 e dal peso di 20 grammi, è riprodotto il preambolo della Costituzione federale: i concetti principali sono rappresentati simbolicamente e si fondono uno nell’altro per riprodurre un’immagine emblematica di grande impatto. Sul retro c'è un angelo che regge la bandiera svizzera. In vista del dibattito sul riferimento religioso nella Costituzione federale, l'artista di Olten Peter Salzmann ha preferito rimuovere le ali dell'angelo. «Generalmente vediamo quello che vogliamo vedere e in questo modo nella composizione resta un personaggio familiare. Il secondo angelo diventa Elvezia, la portatrice di pace. Una virtù, questa, attualmente più importante che mai», spiega Salzmann. Sulla moneta è impresso anche il valore nominale di 20 franchi. Essa sarà disponibile con una tiratura di 10 000 pezzi per le monete non in circolazione e di 4250 nella qualità «fondo specchio».

La versione in lega d’oro 0,900 da 11,29 grammi presenta gli stessi motivi sia sul dritto che sul rovescio. Il valore nominale della moneta d’oro è di 50 franchi e sarà disponibile con una tiratura di 5'000 pezzi nella qualità «fondo specchio».

Ogni moneta speciale è un’opera d’arte - Swissmint effettua, su mandato della Confederazione Svizzera, la coniazione di tutte le monete della valuta nazionale. Fondata nel 1855 nel cuore della Svizzera, dal 1906 ha sede nel quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint conia monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ognuna di queste monete è un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica nel suo genere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE