Cerca e trova immobili

SVIZZERALe lancette scorrono anche per il lupo

21.06.23 - 23:30
Il primo di luglio entrano in vigore le nuove regolamentazioni per l'abbattimento del lupo. Non sono a suo vantaggio
IMAGO
Le lancette scorrono anche per il lupo
Il primo di luglio entrano in vigore le nuove regolamentazioni per l'abbattimento del lupo. Non sono a suo vantaggio

BERNA - Il Consiglio federale aveva annunciato, all'inizio del mese corrente, che le condizioni necessarie all'abbattimento del lupo in Svizzera sarebbero state allentate a partire dal primo di luglio. Presto i Cantoni otterranno i permessi di tiro con più facilità. «La Svizzera conta attualmente 250 lupi (...) e il loro numero continua a crescere. Alla luce dei problemi che affliggono l'economia alpina, il Consiglio federale desidera rendere più semplice l'autorizzazione per l'abbattimento del lupo», aveva detto il Consiglio federale. Ma cosa cambierà concretamente? 

I lupi isolati potranno essere abbattuti nel caso uccidessero un minimo di sei animali da allevamento, rispetto ai dieci attuali. Per il Consiglio federale inoltre, «potranno essere abbattuti anche i lupi solitari che rappresentano un grave pericolo per l'uomo». A fare i conti con la nuova regolamentazione saranno anche i branchi, i quali potranno essere «ridimensionati» nel caso uccidessero almeno otto animali da allevamento, contro i dieci attuali. 

Buone notizie per gli allevatori di bovini, equini, alpaca e lama, i quali animali «non ricadranno più nella categoria "danno significativo" unicamente nel caso venissero uccisi, ma anche se venissero feriti gravemente», aveva aggiunto il Consiglio federale. Infine, se un lupo «costituisce improvvisamente e imprevedibilmente una minaccia alla vita umana o all'integrità fisica di una persona» potrà essere «immediatamente abbattuto» senza dovere chiedere l'autorizzazione di Berna. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 10 mesi fa su tio
Bisognerà insegnare al lupo a fare la dieta, tipo sgranocchiare noci e lucertole... noi, invece, che ingrassiamo a spese degli altri e buttiamo un sacco di cibo, siamo bravo e meritevoli di essere i nr 1 padroni del mondo... boschi compresi

H2o 10 mesi fa su tio
Ciao Carlo :)

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Amo gli animali ma sono contrario alla reintroduzione di un animale selvatico in territori occupati dagli umani, sembra quasi che i nostri avi fossero dei tontoloni che non hanno capito che uomo, lupo ed orsi possono convivere senza problemi. Regole ridicole, partorite da perfetti analfabeti sulla problematica, Il consiglio federale vada a far calzetta, prendano pure lo stipendio ma per lo meno non fanno danni. I politici odierni sono solo una caricatura dei peggiori del passato.

Bella 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Amo gli animali selvatici e non, detesto l'unico animale selvatico e cattivo che di è appropriato della terra: L'uomo.

vulpus 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Non si può che condividere. A meno che dietro ci sia un disegno più ampio dove si voglia spingere i contadini di montagna ad abbandonare il territorio. Poi dopo ci lamentiamo delle conseguenze. Se i nostr avi li avevano eliminati era per una ragione ben precisa. Ora la cosa si ripete: vogliamo che le nostre montagne continuino a vivere ed essere frequentate. E chi le mantiene praticabili sono i contadini di montagna, non i funzionari o i politici sempre e solo allaricerca di consensi. E alla Bella, forse sarebbe meglio che rilegga quello che scrive, abbia ad uscire dalla porta di casa e salga su qualche alpeggio , però su uno di quelli raggiungibili solo a piedi, ... e rifletta

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a Bella
Bella: quindi odia anche se stessa? E cmq l'uomo non si può definire animale selvatico, ma bensì domestico 😅

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Ha detto che o d i a l’uomo, non le donne...😂

koalaboss 10 mesi fa su tio
Bstrd.i

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a koalaboss
Don, non dire che il lupo viene in un certo senso reintrodotto perché ci sarà chi ti smentisce e ti da dell’analfabeta. Io ho avuto discussioni infinite per questa frase, per me giusta ma non perfettamente veritiera. In sostanza il lupo si sta ripopolando proprio perché l’uomo glie lo permette.
NOTIZIE PIÙ LETTE