Cerca e trova immobili

L'ADDIO DI BERSETTutti gli scandali di Alain Berset

21.06.23 - 14:30
Dall'arresto in volo sopra la Francia, fino al caso dell'amante passando per l'affaire “Corona Leaks”. Gli anni turbolenti del consigliere federale uscente.
20min/Matthias Spicher
Tutti gli scandali di Alain Berset
Dall'arresto in volo sopra la Francia, fino al caso dell'amante passando per l'affaire “Corona Leaks”. Gli anni turbolenti del consigliere federale uscente.

BERNA - Questo mercoledì a mezzogiorno, Alain Berset ha convocato una conferenza stampa straordinaria in cui ha formalizzato le sue dimissioni dal Consiglio Federale. Queste diventeranno effettive a fine anno.

Apprezzato ma anche criticato, durante il suo periodo da consigliere federale è stato al centro di diversi scandali. Qui di seguito la cronistoria.

Débâcle di Lonza (autunno 2021)

Nel 2020, l'azienda farmaceutica svizzera Lonza aveva proposto al Governo federale una partecipazione nella produzione del vaccino Covid. Tuttavia, Berset ha poi deciso autonomamente di non sostenere finanziariamente la produzione senza informare il Parlamento delle trattative.

Il caso dell'ex-amante (autunno 2021 - estate 2022)

Nel dicembre 2019, un'ex amante del consigliere federale Berset aveva tentato di ricattarlo con foto ed e-mail. Lui ha presentato una denuncia penale e un'unità speciale ha arrestato la donna. Proprio per incontrarla, inoltre, lo stesso Berset aveva utilizzato una vettura di rappresentanza della Confederazione

Citando documenti penali segreti, nell'estate del 2022 Weltwoche ha rincarato la dose con altre accuse: Berset avrebbe rilasciato dichiarazione false a riguardo della situazione e utilizzato in maniera impropria le risorse del Ministero pubblico della Confederazione, la Fedpol e il suo staff per una questione che era prettamente privata. A scagionarlo dai sospetti, un audit interno svolto da una Commissione d'indagine.

La storia dell'antenna di telefonia (autunno 2022)

Nel 2018, a Belfaux, nel Cantone di Friburgo, Swisscom aveva pianificato di erigere un'antenna di telefonia mobile. Gli abitanti della zona si sono opposti, fra di loro c'era anche Alain Berset. Solitamente sorda a questo tipo di raccolte firme, l'azienda di telecomunicazioni, aveva sorprendentemente deciso di abbandonare il progetto. L'illazione di molti è che il peso di Berset avrebbe fatto la differenza.

Quella volta con l'aereo sopra la Francia (autunno 2022)

Nell'estate del 2022, Berset - che è un pilota amatoriale - era stato fermato dalla polizia area in Francia. Il motivo? Aveva sorvolato senza accorgersene una zona militare off limits. Dopo un grande polverone mediatico era poi emerso che, a essere dalla parte del torto, erano state le autorità francesi che non avevano comunicato correttamente con il consigliere federale. 

Corona Leaks (inverno 2022)

Peter Lauener, ex-capo della comunicazione di Alain Berset, avrebbe fornito regolarmente a Marc Walder, CEO di Ringier, informazioni riservate sulla politica della Confederazione per l'emergenza coronavirus.  Il consigliere federale Berset è stato quindi interrogato come imputato dal procuratore pubblico straordinario Peter Marti. 

Nel suo interrogatorio, Berset aveva dichiarato di non sapere se Lauener avesse trasmesso informazioni riservate. Stando al rapporto, il consigliere federale ha negato a spada tratta che ci sia stato un accordo tra il suo Dipartimento e Ringier.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nopecoronavirus 10 mesi fa su tio
Il treno della stampa mainstream con tio in carrozza: prima insabbiano metodicamente le corbellerie del consigliere federale, adesso che il soggetto è dimissionario spalano via tutta la loro sabbia, solo perché così ora fanno più audience

Spartan555 10 mesi fa su tio
Classico socialista: parlano bene (ogni tanto), razzolano sempre male.

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Ogni tanto c'è chi guarda dall'alto.

Brissago 10 mesi fa su tio
La cattiveria e la malvagità delle persone regna sovrana nella confederella

Libero 10 mesi fa su tio
I politici qui da noi sono in una botte di ferro i media nascondono tutto buttando sporcizia a politici di altre nazioni!!!!

Brasil63 10 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Soprettutto se sono compagni di sinistra

Nano10 10 mesi fa su tio
nella speranza che Cassis faccia la stessa cosa. Scperemmmmm via via fo di ball

resiga 10 mesi fa su tio
Vün da meno a fàa dagn a Berna !

????????StellAlpina???????? 10 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Si ma via vün scià un altro…

Mabilo 10 mesi fa su tio
Poverino, diverrà un pensionato d'oro!
NOTIZIE PIÙ LETTE