Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALEIl Covid, batosta di 5 miliardi per la Confederazione (e fino a 3 per i Cantoni)

21.06.23 - 11:16
Costi sanitari per far fronte alla pandemia? Il Consiglio federale ha fornito oggi una panoramica
IMAGO
Fonte ats
Il Covid, batosta di 5 miliardi per la Confederazione (e fino a 3 per i Cantoni)
Costi sanitari per far fronte alla pandemia? Il Consiglio federale ha fornito oggi una panoramica

BERNA - La Confederazione ha sborsato 5 miliardi di franchi e i cantoni fra i 2,3 e i 2,9 miliardi per coprire i costi sanitari diretti dovuti alla pandemia di Covid fra il 2020 e il 2022. È quanto emerge da un rapporto adottato oggi dal Consiglio federale a seguito di un postulato del Consiglio degli Stati.

Il testo fornisce una panoramica completa dei costi sanitari diretti derivanti per assistenza sanitaria alla popolazione in relazione alla pandemia, precisa un comunicato. Per quanto riguarda i cantoni i costi sono stati stimati sulla base di un sondaggio e si situano quindi in un intervallo.

La maggior parte dei costi assunti della Confederazione è dovuta ai test Covid (3 miliardi) e all'acquisto di vaccini e materiale medico (1,7 miliardi). A queste spese si aggiungono 160 milioni di franchi per l'impiego dell'esercito che nel 2020 e 2021 ha prestato circa 380'000 giorni di servizio a supporto alla sanità pubblica.

I cantoni hanno speso globalmente 413 milioni per la vaccinazione della popolazione. I costi per la messa a disposizione di capacità supplementari negli ospedali si situano tra 570 e 938 milioni negli anni 2020-2022. Per i trattamenti stazionari dei pazienti COVID-19, i cantoni hanno pagato tra 997 e 1171 milioni.

Nel settore stazionario il 55% delle spese sono assunte dai cantoni e il 45% è a carico degli assicuratori. La quota dei costi per le casse malattia è oscillata tra 816 e 958 milioni. Gli assicuratori hanno inoltre assunto 380 milioni di costi per gli importi forfettari per le prestazioni di vaccinazione e quelli per ogni dose di vaccino. Per la vaccinazione, gratuita per tutti gli assicurati, invece non hanno versato nulla. Non è stato possibile quantificare le spese per i trattamenti ambulatoriali dovuti al Covid e assunti dalle casse malattia visto che non si distinguono da altre prestazioni ambulatoriali, si precisa nel comunicato.

Per quanto riguarda gli assicurati, i premi dell'assicurazione malattia sono aumentati moderatamente nel 2021 per poi diminuire nel 2022. Il forte rialzo del 2023 è imputabile ai costi diretti degli assicuratori indicati nel rapporto e agli effetti di recupero degli interventi medici rinviati. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Mandate la fattura a tutti quelli che hanno voluto queste castronerie ragliando a più non posso, in primis alla marionetta Berset.

andrea28 10 mesi fa su tio
Tamponi ritenuti inutili dagli esperti epidemiologi e abbiamo visto tutti che non hanno bloccato la propagazione, 35 milioni di dosi di vaccini acquistati quando secondo l'UFSP le persone a rischio erano 3 milioni. E questi sono solo i costi sanitari a cui vanno aggiunti quelli economici causati da misure inutili come il pass o la chiusura delle scuole, l'aumento ingiustificato delle materie prime, ecc...

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Caro Andrea28, vedo con piacere che non hai cambiato di una virgola le tue opinioni. Sempre bislacche, ma immutabili e divertenti. Bentornato nella bettola tio.ch.

Paolo-Basilea 10 mesi fa su tio
Manovra economica con guadagno netto delle farmaceutiche! Per una pandemia che poteva essere gestita con aspirina, e cure di successo insabbiate. I soldi fanno gola alle lobby. Governanti deboli.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Paolo Basta con le frottole l'aspirina o l'idrossiclorochina o che altro, e un po' di rispetto per i morti e quelli che hanno ancora effetti della malattia

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Caro Dr Paolo-Basilea, tu cureresti anche il cancro con l'aspirina. Da domandarsi se non sei di comunella con la ditta farmaceutica Bayer. Va a vedere che sei uno dei loro influencers.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Meiro, l'aspirina no, ma neanche vaccinare troppo i bambini piccoli fa bene. Per la cura del cancro cominciamo a fare prevenzione evitando di mangiare alimenti ultra-processati dati già ai piccoli e ai più grandi cerchiamo di evitare e fare pubblicità per le sostanze chimiche, vaping, inchiostri non controllati dei tatuaggi. Sono gli elementi 'sotto osservazione' nelle linee di ricerca attivate dalla «Iarc, l'International Agency for Research on Cancer. Walter Ricciardi, docente d'Igiene e Medicina preventiva, università Cattolica del Sacro Cuore, a margine di un incontro, a Roma parlando sulla vaccinazione pneumococcica negli anziani e in tema di tumori, ha detto cit., "ciò che si sta prospettando in Europa è un aumento enorme di casi che sta interessando in maniera crescente anche i più giovani e bambini in età sempre più precoce e sempre più obesi. Più che vaccinare a gogo, sarebbe meglio educare su un alimentazione e una vita più sana come detto sopra

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Cara Tracy, dimmi quali vaccini elimineresti nei bambini: Di-Te-Per, MOR, Hib, Polio, Pneumococchi, HBV, VZV? Ti concedo che HBV e VZV si potrebbero eliminare. Se non si ha paura di perdere uno dei figli a causa di une meningite, Hib e Pneumococchi possono saltare. La polio, in fondo ci sono protesi che possono agevolare la vita di un bambino: via anche questo vaccino. Di-Te-Per e MOR? Può succedere che il piccolo muoia, poi con 15 minuti di piacere e si fa un fratellino. Quasi, quasi hai ragione, perché vaccinare? Poi, se vuoi vantare i meriti dell'alimentazione sana, la bettola tio.ch non è il luogo adeguato: la metà degli utenti sono dei ciocat (sperando che certi messaggi siano dovuti ai vapori d'etanolo e che non pensino quello che scrivono).

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Meiro, Per Fortuna in Svizzera non c’è l’obbligo alla vaccinazione. Il tema della vaccinazione ha sempre fatto discutere in Svizzera , specialmente negli anni 1987 quando hanno lanciata la campagna contro il morbillo/orecchioni e rosolia e Berna. Allora Berna aveva stabilito che entro il 1995 tutti gli svizzera al di sotto dei vent’anni a incominciare dai poppanti di 15 mesi avrebbero dovuto essere vaccinati. Già allora i genitori venivano plagiati e anche li giocando sui rischi mortali del morbillo. Tutti i bambini prima di allora, Io compresa abbiamo fatto le orecchioni il morbillo e la rosolia in maniera naturale, con disaggi si ma l’abbiamo superato tutti quanti. Allora si diceva che se un bambino è comunque debole con un sistema immunitario insufficiente, era addirittura pericoloso vaccinarlo in quanto se si prendeva la malattia con il vaccino sarebbe stato peggio. Ci sono sta allora alcuni casi che dopo la vaccinazione avevano contrato una mielite con paralisi agli arti inferiori. Stessa cosa succede oggi con la vaccinazione del Covid in soggetti sani che si ritrovano sulla sedia a rotella dopo il vaccino. Una cosa è cambiato oggi rispetto agli anni passati e cioè che allora eravamo sempre fuori all’aria aperta, mangiavamo cose dall’orto e non conoscevamo tutti i cibi confezionati di oggi, i zuccheri, eccesso di sale ecc.ecc. Eravamo molto più forti rispetto ai ragazzi di oggi. Tutto questo per dire che la nostra società oggi vive di chimica in tutti i sensi e purtroppo sarà sempre peggio. Mi chiedi quali vaccini non farei, difficile dire oggi in questa società malatta. Quello che posso dire è che conosco famiglie che vivono in campagna in maniera sana, dove i bambini non sono vaccinati e stanno bene. Personalmente avevo fatto vaccinare il maschio perché c’erano tanti bambini che avevano il morbillo e il pediatra spingeva tantissimo tutti a farla. Ho dovuto smettere il tris di vaccini perché ogni volta, sistematicamente dopo una settimana mi faceva una crisi di asma e avevamo concluso che una componente del vaccino poteva esserne la causa. Infatti abbiamo sospeso le vaccinazioni e non ha più avuto l’asma in seguito ed è cresciuto sano in seguito senza vaccini. Oggi lavorando nel campo medico e gli ha ricuperati tutti perché come tu sai, nella sanità è altamente consigliato ma non solo, lui è convinto. Poi ogni uno di noi decide per se e come crede. Per me, e ne sono convinta, meno si mette sostanze in corpo meglio è perché credo che il nostro corpo è dotato di grande capacità di difendersi da solo. Poi ovviamente bisogna valutare caso per caso.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Sono molto scettica perché durante la mia vita ho conosciute tante persone care a me che non ci sono più, una mia cara amica, conosciuta da bambina è morta 37 anni fa perché aveva preso l'Hiv in seguito a una trasfusione sanguigna, allora il sangue era infetto e non lo sapevano. Mia madre é deceduta in seguito ad una nefrita renale non diagnosticata e la curavano con l'eletroshok. Carissimi amici e parenti sono morti dopo anni di calvario con chimioterapie e/o radioterapie per il cancro. Meiro, sono 50 anni che fanno ricerche per il cancro e siamo ancora li. Sono 40 anni che esiste l'Hiv e non hanno ancora trovato una cura ecc.ecc. Le dialisi sono devastanti ed é difficile trovare donatori e/o compatibilità ecc. Forse ora capirai meglio il mio scetticismo 😊

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy. La tua idea che i nati prima degli anni 70 abbiano un sistema immunitario più performante rispetto ai giovani di oggi, sembrerebbe plausibile ma è contraddetta, nel caso Covid, dai dati di moralità, molto elevata proprio negli over 60. Anche l'aumento della speranza di vita è in buona parte dipendente dalla medicina. Ti do invece ragione sul fatto che si faccia poco per spingeread uno stile di vita più sano, comprendendo anche l'alimentazione.

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Cara Tracy, un solo consiglio: non mettere tutto nello stesso calderone. Contro l'HIV esistono terapie che salvano vite e permettono di vivere in modo quasi normale. Questo contrariamente agli anni novanta, quando un test sierologico HIV pisitivo era una condanna a morte. Attualmente, non esiste un vaccino (come non esiste per l'HCV e altre infezioni), ma almeno su può garantire ai pazienti una vita dignitosa. Le terapie contro altre infezioni e malattie hanno avuto spesso delle evoluzioni spettacolari, comprese le terapie contri i tumori. Lo screening, la speranza di spravvivenza e la qualità di vita sono nettamente migliori. Questi sono progressi tangibili della medicina.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Per il covid - (8mesi) dopo 40 anni per queste malattie niente vaccino!?come mai? quanto costa la terapia ? - per il cancro anche li, più di 50 anni di ricerche costosissime che fanno sperare almeno per sopravvivere (ma per quanto riguarda la qualità di vita) beh, chiedilo a chi sopravvive come è la sua vita, sarai molto sorpresa. Strano che non parlate mai di prevenzione e non riconoscete mai che una vita più sana come ho descritto sopra eviterebbe invece mote di queste malattie, per voi la prevenzione non esiste perché non fa comodo.

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Cara Tracy, non confondere il SARS-CoV-2 con l'HIV, l'HCV e il virus della Dengue fever o la malaria (e la lista è lunghissima). Se sei un po' domestica di biochimica, microbiologia e fisiopatologia sai che ci sono agenti patogeni più difficili da neutralizzare con un vaccino. Nel caso del SARS-CoV-2 è stato relativamente facile con più approcci (mRNA, virus inattivato, a mediazione d'adenovirus, proteine ricombinanti, ecc.). Tutti i vaccini hanno finzionato egregiamente. Quello a mRNA è stato il più sicuro ed efficace, ma anche gli altri hanno permesso di vincere la pandemia.

Emib5 10 mesi fa su tio
È sempre sorprendente vedere quanti ingenui ci sono, anche qui su Tio. Ma quando si è detto che i test, i vaccini e, credo, una buona parte dei costi dei ricoveri sarebbero stati pagati dalla Confederazione, credevano che avrebbero usato soldi del Monopoli e che i quei soldi non siano della collettività, cioè di tutti, che ha avuto enormi benefici visto il tutto sommato ridotto numero di morti?

Monolite 10 mesi fa su tio
Come voleva dimostrarsi volevate il Si bravi adesso paghiamo

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Adesso si possono criticare tutte le cifre. Ma quanto avreste preventivato per gestire una pandemia che ha ucciso migliaia di persone e che avrebbe potuto ucciderne molte, ma molte di più se non si fosse fatto nulla? Poi per gli abusi, i nostri concittadini non hanno certo aspettato la pandemia (anche se ci sono imprenditori o pseudo-imprenditori che hanno taroccato i loro conti per avere la manna degli aiuti COVID): ricordatevi asfaltopoli, preventivi di opere pubbliche mai rispettati, abusi agli aiuti sociali, abusi alle casse malati e così di seguito.

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Non difendere l'indifendibile, ti ricordo che i grandi scienziati politici, e non solo, ci hanno tolto diversi diritti civili, e potevi riacquistarli vaccinandoti perché secondo questi gangster al soldo della farmaceutica e dell'ignoranza i vaccinati non propagano il virus. Oltre al conto salato e alle tante bestialità che hanno fatto è detto, dobbiamo ancora ringraziarli! Certo che qualcosa andava fatto, il necessario, ma qua sono andati molto oltre.

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Caro Don Quijote, in nessun documento ufficiale dell'UFSP è stato scritto che il vaccino impedisce la propagazione del virus (Cf "Strategia di vaccinazione anti-COVID-19" e "Raccomandazione di vaccinazione anti-COVID-19"). Se qualcuno l'ha detto, non doveva essere del mestiere. Però è scritto che i tre obiettivi sono: 1. ridurre il carico di malattia COVID-19 e in particolare i decorsi gravi e letali; 2. garantire l’assistenza sanitaria; 3. ridurre le conseguenze negative, dirette e indirette, della pandemia di COVID-19 sul piano sanitario, psicologico, sociale ed economico. È stato dimostrato con dati precisi che le persone non vaccinate e quelle sopra i 65 anni hanno fatto registrare un tasso di incidenza molto più elevato anche per i decessi dovuti alla COVID-19. Le incidenze dei decessi nelle persone sopra i 65 anni con immunizzazione di base completa erano notevolmente inferiori rispetto alle persone non vaccinate della stessa età e ancora molto inferiori nelle persone con immunizzazione di base e vaccinazione di richiamo. Se poi c’è qualche ppm che non è d’accordo, poco importa.

s1 10 mesi fa su tio
Il giusto premio che aspettavano di comunicare precisi precisi dopo il si alla votazione Legge covid. Fine manipolazione di massa. Hai detto sì, bene ora ingoia i costi. Ma ovvio si fa Complottismo

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Paga la confederazione ci dicevano!! Infatti… paghiamo noi!!! Personalmente non ho usufruito di un franco durante la pandemia, niente di niente! E mi toccherà pagare comunque! Come cassa malati e altri furti legalizzati… qui c’è chi si fa le ba L Le d’oro!

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
“Andrà tutto bene!”

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
😂

Tracy 10 mesi fa su tio
E chi pagherà tutto questo, Noi?? Altro che pandemia, meglio chiamarla ''Il virus delle consulenze'' come hanno spiegato bene sulla RSI nel TG. https://www.rsi.ch/g/16319356 ‘’Il virus delle Consulenze e Il ruolo delle principali società di consulenza come McKinsey&Co durante la pandemia’’ – Sempre più le inchieste fanno vedere gli scandali che si nascondono dietro a queste Società. La batosta di 5 miliardi per la Confederazione chi la pagherà??. Sembra che i laboratori hanno dato tutta la responsabilità ai Governi ma se c’è davvero una truffa, la responsabilità sarà dei laboratori secondo questo video YT copia / incolla ‘’Christine Cotton révèle le scandale des vaccins anticovid !’’ Anche La Commissione Covid complice di PfizerBioNTech? - Mancanza di trasparenza e conflitto d’interesse (sotto inchiesta VDL) - Caccia alla disinformazione senza definirla - Ignoranza degli effetti collaterali (…) Questa settimana hanno votato a favore della relazione che elogia la Commissione, i laboratori ei vaccini, per non parlare degli effetti collaterali! Bene aspettiamo il seguito e ne vedremo ancora delle belle.

La vita è dura 10 mesi fa su tio
Intato col personale sanitario sottopagato Vergognoso
NOTIZIE PIÙ LETTE