Cerca e trova immobili

SVIZZERAPerquisizione cellulare profughi, l'OSAR è contraria

19.06.23 - 14:39
L'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati si oppone alle modifiche di ordinanze messe in consultazione dal Consiglio federale.
Deposit
Fonte ATS
Perquisizione cellulare profughi, l'OSAR è contraria
L'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati si oppone alle modifiche di ordinanze messe in consultazione dal Consiglio federale.

BERNA - L'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR) è contraria alla perquisizione del cellulare dei richiedenti asilo per accertarne l'identità o l'itinerario percorso per raggiungere la Svizzera. Si oppone dunque alle modifiche di ordinanze messe in consultazione dal Consiglio federale da marzo fino a oggi.

Le norme costituiscono una violazione sproporzionata dei diritti fondamentali delle persone interessate, scrive l'OSAR in un comunicato. L'analisi dei supporti elettronici personali costituisce una grave violazione del diritto alla protezione della sfera privata delle persone che chiedono protezione. Il progetto di ordinanza non ne tiene conto, deplora l'organizzazione non governativa.

Stando al progetto del Consiglio federale, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) analizzerà preventivamente la necessità e la proporzionalità della procedura. Per l'OSAR questa garanzia non è sufficiente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

#JenaPlinsky 10 mesi fa su tio
Altra organizzazione mantenuta dallo stato ed inutile…

Peter Parker 10 mesi fa su tio
E' un metodo per accertare l'identita' (dato che tutti perdono i propri documenti prima di arrivare a destinazione). Inoltre con gli accordi di Dublino, senza documenti come si fa a capire quale Nazione se ne deve prendere in carico? Se non hai nulla da nascondere, ti fai identificare, incluso anche il telefono.

Cula 10 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Lo rimandi in Africa poi va a casa da solo

volabas56 10 mesi fa su tio
OSAR, altra entita' di mantenuti.

Cula 10 mesi fa su tio
Devan nianca vegal al telefun

samu07_01_ 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Hai proprio ragione

T. 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
👍
NOTIZIE PIÙ LETTE