Cerca e trova immobili

SVIZZERAIncendi, a rischio dodici cantoni

17.06.23 - 08:10
La Confederazione ha dichiarato un livello di allerta 3. Rischio nullo per Canton Ticino e Uri
Foto Deposit
Fonte 20Minuten
Incendi, a rischio dodici cantoni
La Confederazione ha dichiarato un livello di allerta 3. Rischio nullo per Canton Ticino e Uri

BERNA - Dodici regioni della Svizzera a rischio incendio: si tratta di Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Friburgo, Grigioni, Giura, Neuchâtel, Sciaffusa, Soletta, Vaud, Vallese e Zurigo. Nei restanti cantoni il pericolo è moderato: nel Canton Uri e nel Canton Ticino il rischio di incendi boschivi si caratterizza per essere nullo o basso.

È 20Minuten a darne conto riportando il livello di allerta 3 dichiarato dalla Confederazione per i cantoni in questione; per i cantoni di Friburgo, Ginevra e Vaud vige un divieto di incendio condizionato. «Ciò significa che i fuochi sono tollerati solo su caminetti fissi, sempre con le dovute cautele» come riporta la pagina dedicata sul portale della stessa Confederazione.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, sul versante settentrionale delle Alpi il clima è ormai secco da molte settimane. Solo su alcune aree isolate si sono verificate delle precipitazioni di scarsa entità, «il che significa che il rischio di incendi aumenta in modo massiccio» si legge nella nota diffusa in rete.

Il bel tempo invita a dei pic-nic all'aperto e invoglia l'attività di barbecue: le disposizioni emesse per le regioni a rischio stabiliscono che «i fuochi del barbecue possono essere accesi solo nei caminetti esistenti e le scintille devono essere spente immediatamente, mentre i materiali da fumo bruciati non devono essere gettati in nessun caso».

Le scintille provenienti dalle braci dei barbecue «possono innescare un incendio e la velocità di propagazione di un incendio è elevata nelle aree aperte e media nelle foreste» ricorda il sito della Confederazione.

E l'allerta è alimentata da ciò che i meteorologi prevedono per settimana prossima, quando sono attese temperature intorno ai 30 gradi. Le carte meteo aprono però uno spiraglio a possibili temporali che si intervalleranno all'ondata di caldo.

Un primo segnale della situazione di secca e dei rischi a questa correlati è stato l'incendio scoppiato nel cantone di Soletta, vicino alle rovine di Balm. Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato che l'area delle fiamme si estendesse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE