Cerca e trova immobili

SVIZZERALa civetta è tornata a fare il nido nella Svizzera nord-occidentale

15.06.23 - 10:47
La nidiata è la pietra miliare di un progetto di BirdLife che prevede la salvaguardia di questo rapace notturno «fortemente minacciato».
BirdLife
La civetta è tornata a fare il nido nella Svizzera nord-occidentale
La nidiata è la pietra miliare di un progetto di BirdLife che prevede la salvaguardia di questo rapace notturno «fortemente minacciato».

BERNA - È stata trovata una nidiata di civette nella Svizzera nord-occidentale: il ritrovamento può sembrare banale, ma non capitava da quasi 40 anni. L'obiettivo di riportare questo rapace notturno in Svizzera dall'estero che l'associazione BirdLife Svizzera si era prefissa nell'ambito di un progetto è quindi stato raggiunto.

Le regioni vicine dell'Alsazia e del Baden-Württemberg ospitano piccole comunità di civette, specie che in Svizzera è catalogata come «fortemente minacciata» e presente in non più di 150 esemplari, come riportato nella scheda informativa sul sito della stazione ornitologica Vogelwarte.

La nidiata delle civette rappresenta il raggiungimento di una pietra miliare di un progetto di BirdLife che vede partecipi la Svizzera, la Francia e la Germania ed è volto alla salvaguardia della civetta.

Il vicedirettore di BirdLife, Martin Schuck, si è detto decisamente soddisfatto: «È un grande successo. Questo avvenimento rappresenta un raggio di speranza per la salvaguardia della biodiversità svizzera, la cui situazione è molto preoccupante».

La civetta si è quasi estinta come uccello nidificante in tutta la Svizzera. All'inizio di questo millennio, la sua popolazione si aggirava intorno alle 50-60 coppie. Le popolazioni di determinati cantoni, tra cui il Ticino, si sono ingrandite fino a raggiungere circa 150 coppie nidificanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE