Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl mirino sulle grigliate: «Ormai è un'abitudine d'altri tempi»

14.06.23 - 10:56
Dal Wwf critiche alla pratica e ai volantini dei supermercati: troppa carne e poco (o nessuno) spazio ai prodotti vegani.
Foto Deposit
Fonte ATS
Il mirino sulle grigliate: «Ormai è un'abitudine d'altri tempi»
Dal Wwf critiche alla pratica e ai volantini dei supermercati: troppa carne e poco (o nessuno) spazio ai prodotti vegani.

ZURIGO - Con l'arrivo della stagione delle grigliate la carne viene pubblicizzata troppo e con sconti eccessivi, rispetto a quanto avviene per alternative vegane: la critica viene mossa dal WWF sulla base di un'analisi delle offerte della grande distribuzione elvetica.

I volantini della grande distribuzione che pubblicizzano troppa carne: sotto accusa tutti i marchi - Stando a un comunicato odierno concretamente l'organizzazione ambientalista ha spulciato i volantini promozionali e pubblicità di sei rivenditori (Coop, Migros, Lidl, Aldi, Denner e Volg) per un periodo di quattro settimane, dal 24 aprile al 21 maggio.

Il 95% dei prodotti a prezzo ribassato per il barbecue è di origine animale - È emerso che di 150 prodotti per il barbecue offerti a prezzo ribassato il 95% aveva un'origine animale e solo il 5% era vegano: nel dettaglio l'88% era carne, il 4% formaggio per griglia, il 3% pesce nonché frutti di mare e - come indicato - il 5% articoli vegetali.

Inoltre il 66% dei prodotti a base di carne pubblicizzati negli annunci ha beneficiato di uno sconto, mentre ciò è avvenuto solo per il 58% dei prodotti vegetariani. Lo sconto medio per la carne era del 29%, per gli articoli vegani il 22%. Ciò dimostra che la carne non solo viene ribassata più spesso, ma anche in modo più marcato, sottolinea l'organismo fondato nel 1961 e con sede a Gland (VD).

Pubblicità dannosa non in linea con i tempi - «La pubblicità di massa per i prodotti dannosi per l'ambiente non è più in linea con i tempi», sostiene Mariella Meyer, esponente del WWF (con il titolo di Senior Manager Sustainable Markets), citata nella nota. «I rivenditori svizzeri dovrebbero pubblicizzare e scontare le alternative vegetariane almeno quanto la carne».

La chiamata in campo della politica - A suo avviso anche il modo politico elvetico può dare un contributo importante, orientando maggiormente la piramide alimentare verso le proteine di origine vegetale: si tratta di spostare «le sovvenzioni statali verso un'agricoltura sostenibile con più alimenti di origine vegetale», annota Meyer.

Una nota positiva: i piatti vegetariani delle ricette proposte dalle piattaforme delle catene di supermercati - Interessante, agli occhi del WWF, è però anche il quadro differente che emerge se si dà un'occhiata alle piattaforme di ricette delle catene di supermercati. Chi cerca idee viene premiato con un gran numero di suggerimenti: quasi la metà di tutte le ricette di barbecue sono vegetariane.

«Almeno nelle loro raccomandazioni culinarie, i rivenditori comunicano in modo molto più equilibrato: invece di limitarsi a bistecche e salsicce, si consiglia ai consumatori di grigliare più verdure, come melanzane o pannocchie», constata l'associazione.

Latte, carne e uova sotto accusa per i danni all'ambiente - Un terzo delle emissioni globali di CO2 è dovuto all'alimentazione, argomenta il WWF. Gran parte di queste emissioni sono dovute alla produzione di carne, latte e uova. La carne contribuisce in modo significativo al rilascio di gas serra dannosi per il clima e quindi al riscaldamento globale. La conversione delle foreste in terreni agricoli è in parte responsabile della deforestazione e della perdita di biodiversità. Inoltre gli allevamenti producono grandi quantità di rifiuti animali che inquinano le acque. La coltivazione dei mangimi necessita anche di fertilizzanti e pesticidi per ottenere rese elevate: queste sostanze chimiche finiscono nelle falde acquifere e causano danni a lungo termine all'ambiente, conclude l'organizzazione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 10 mesi fa su tio
L’UE a gran voce dice che per nutrire tutto il pianete e diminuire le emissioni di Co2, sarà necessario l'utilizzo degli insetti come fonte proteica alternativa alla tradizionale carne di grandi animali è sostenuta e promossa da tutte le organizzazione internazionali, ONU in testa, per ridurre la pressione sull'ambiente derivante dall'allevamento intensivo di bovini e suini. Uno studio ha messo a confronto le emissioni di CO2 e altri gas serra derivanti dall'allevamento animale: secondo i dati raccolti dagli scienziati gli insetti hanno un'impronta fino a 10 volte più bassa rispetto ai bovini a parità di massa commestibile. A questo vanno aggiunti i vantaggi derivanti dal minor consumo di suolo e di acqua. Comunque a Londra, già dall’anno scorso al White's viene servito un dicono ‘’succulento hamburger stampato in 3D’’, la "carne" è ottenuta da un mix di proteine di soia, piselli, ceci, barbabietole e grasso di cocco che imita la carne di manzo. Io non mangerò mai queste cose.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Che peccato, fino all'ultima frase ero d'accordo con te. Sappi comunque che quote non insignificanti di residui di insetti sono presenti in una miriade di alimenti vari, ad esempio le farine, quindi... Io preferisco da parecchi decenni limitare ad un minimo le proteine animali a favore di quelle non animali, anche e soprattutto per motivi etici, ma sono pronto per le proteine animali prodotte in vitro.

volabas56 10 mesi fa su tio
Penso che continuero' a mangiare e bere quello che voglio.

Mal 10 mesi fa su tio
I capitalisti hanno fatto ammalare il pianeta con il loro sfruttamento esagerato. Gli ambientalisti lo uccideranno con le loro cure tra l'omeopatico e lo sciamanico.

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Sentivo il bisogno di una grigliata vegana. E con carbonella bio.

Voilà 10 mesi fa su tio
E' innegabile che l'allevamento di animali crei un impatto maggiore sull'ambiente rispetto alla coltivazione di vegetali, ma anche la coltivazione di quinoa, avocado e anacardi è causa di deforestazione, monoculture e sfruttamento dei lavoratori. Quindi sia dal punto di vista dell'impatto ambientale che da quello etico nemmeno i vegani possono dirsi tranquilli...

Ottilbel 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Devi tenere presente che anche una quantità incredibile di cibo viene utilizzata per l’allevamento. L’80% della produzione mondiale di soia viene usata per sfamare gli animali da allevamento. In Europa dell’Intera produzione di cereali oltre il 60% viene usato per gli animali da allevamento, il 10% circa per industria e Biocombustibili e meno del 30% è per cibare le persone. Con questo non voglio fare pubblicità al veganismo ma è per dare un’idea della quantità di risorse che vanno nell’allevamento.

Dred 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà, hai ragione però non mi sembra proprio che il WWF promuovi quinoa, avocado e anacardi. Si può benissimo essere vegani o vegetariani senza mangiare queste cose.

M0920 10 mesi fa su tio
IL WWf non rompessero le scatole lasciate che ognuno mangi quello che vuole e nelle quantità che vuole !

VinDiesel 10 mesi fa su tio
vorrei solo far notare ai 300 commenti qui sotto che l'articolo non obbliga nessuno a non mangiare carne ne critica il comportamento della gente. Le persone intervistate criticano il comportamento non equo dei commercianti nelle pratiche di marketing e riduzione dei prezzi giudicata secondo loro non equa fra prodotti a base di carne e alternative vegetariane/vegane. Quindi basta con questa isteria di massa, siete ridicoli. Si parla di adeguare le strategie di marketing dei leader del mercato alimentare, nessuno dei sopracitati negli articoli vi sta impedendo di fare una grigliata.

Spartan555 10 mesi fa su tio
Le nazioni occidentali sono circa 1 miliardo di persone in totale e con crescita della popolazione a livello zero o negativo. Quindi se c‘è qualcuno che incide negativamente sulle risorse planetarie e sul clima sono coloro in continua crescita demografica, che ovviamente non siamo noi. Per quanto concerne i prezzi della carne in Svizzera, abbiamo già adesso prezzi tra i piú alti in tutto il mondo. Alla luce di tutto ciò, ci mancherebbe altro che non ci fossero sconti decenti! Per quanto concerne il co2, la quantità attuale è pari allo 0.04% di tutta l‘atmosfera. Le attività umane contribuiscono al 3% circa di questo 0.04%. Vogliono farci mangiare insetti per diminuire ancora di più questi infimi numeri. Che lo facciano loro. Per me, è un bel „no, grazie“.

Johnnybravo 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Lo 0.04%?? Come no 😂🤣🤣Secondo la FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, le emissioni legate all'allevamento (intensivo e non) rappresentano circa il 15% delle emissioni annue di gas serra dovuti all'essere umano, ma secondo alcuni studi recenti si tratta di una stima al ribasso. Senza contare il gravissimo problema ben noto, ma poco discusso, dell' antibiotico resistenza Il fenomeno riguarda da vicino non solo la medicina umana, con l'uso eccessivo e talvolta improprio di antibiotici, ma anche il settore zootecnico e veterinario dove la massiccia somministrazione di farmaci negli allevamenti rischia di favorire la comparsa di batteri resistenti capaci poi di trasmettersi all'uomo sia per contatto diretto o mediante alimenti di origine animale, sia in modi indiretti attraverso più complessi cicli di contaminazione ambientale

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Questo fine settimana mi farò una bella grigliata..., alla faccia del WWF e dei vari terro risti climatici / vegetariani vari...

Lemmy 10 mesi fa su tio
W la carne sempre!

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Tutti questi pseudo ecologisti, sarebbe bello seguirli per 6 mesi e capire come vivono, evidentemente male, ma scommetto che tra questi ci sono pure vegani da baraccone e modaioli, a cena la verdurina cruda ma a casa hanno il divano in pelle! I prodotti vegani sono una pura moda, addirittura insultano i vegetariani questi personaggi.

Toti 10 mesi fa su tio
Le scelte etiche sono e devono restare personali : mi spiace, ma il pensiero unico non rientra tra le mie abitudini ... L'uso e il consumo moderato non va condannato, altrimenti vietiamo anche alcool e fumo per la sostenibilità del pianeta, che tra l'altro è minacciata anche dall'agricoltura intensiva. Chiudiamo allora cinema, discoteche, teatri, musei e tutto il superfluo che consuma energia inutilmente in nome della sostenibilità. C'è stato il tempo dei disinfettanti, dell'igienizzazione di qualsiasi cosa e adesso è il tempo dell'ecosostenibile e della green economy ...

Lello 10 mesi fa su tio
Ambrogio...tra l'articolo e certi commenti mi è venuto una voglia di....ma sì dai,sta sera si griglia,solo per sfizio

Niki 10 mesi fa su tio
L'essere umano è ciò che ora è grazie al fatto che ha cominciato a cucinare la carne... se volete mangiare verdure lo rispetto... io mangio poca carne... ma quando la mangio la prendere di quality è rigorosamente made in ticino... infatti la carne più economica molte volte ha alle spalle un percorso scabroso, in quanto, viene riempito di ormoni e antibiotici.... ma cosa c'entra tutto ciò col fatto che la carne è un po più pubblicizzata? Se c'è la domanda c'è anche l'offerta, as simple as that.... articolo inutile sorry !😅🤣🤣🤣🤣

Bobby71 10 mesi fa su tio
Mah, penso che ci spazio per tutto e tutti. Non sarebbe meglio per tutti che quando uno entra in un "supermercato" abbia la possibilità di comperare solo cose che sono comformi??? Ad oggi quando si fa la spesa bisogna essere degli scenziati, tra etichette e ingredienti diventa veramente complicato! Il "mio" buonsenso mi porta a dire che se viene permessa la vendita vuol dire che gli enti preposti lo ritengono idoneo. Se devo fare io il lavoro di altre persone qualcosa non torna! Gli allevamenti intensivi non vanno bene? allora chiudeteli e basta. Di principio io cerco di comperare prodotti "nostri" ma non tutti hanno il tempo e la voglia di farlo

navy 10 mesi fa su tio
Ho mangiato costine, tagliate e bistecche per decenni. Poi, un po’ per caso, ho visto qualche documentario legato ai macelli ecc. Mi sono svegliato ed ho cambiato idea. Non certo per essere di moda ma perché, come la schiavitù che, qualche decennio fa, era “cosa normale”, mi sono posto il problema della supponenza umana nel trattare animali come esseri di serie B. Vivo meglio e non solo per una questione mentale ma anche, non da ultimo, fisica.

Dred 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
Concordo. Sono convinto che un giorno molto lontano anche il consumo di carne farà la stessa fine della schiavitù. Bisogna solo aspettare che l'essere umano si evolva, sempre che non si estingua prima.

Trombo 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
a livello etico hai ragione, se avessi animali non riuscirei nemmeno a macellarli anche perché dopo un po' ti ci affezioni. Se però hai animali vecchi che soffrono, piuttosto che ucciderli e bruciali/seppellirli li mangio, anche se magari la carne é diventata un po' duretta

chivas 10 mesi fa su tio
Forse anche quelli del WWF dovrebbero adoperarla, parlo dell'intelligenza artificiale, dato che ritengo ne abbiano veramente poca di loro.

PeterTIO 10 mesi fa su tio
E allora aboliteli questi allevamenti intensivi, ma anche l’agricoltura incide sulla biodiversità, l’Europa è praticamente tutta lottizzata. Se uno fa una grigliata con carne della zona come può incidere sull ecosistema di più di uno che mangia un avocado che arriva dall’altra parte del mondo. Consumare meno e locale, questo dovrebbe essere il punto…altro che carnivori contro vegetariani.

Granzio 10 mesi fa su tio
..... et voilà, ecco servita la cretinata del giorno: prodotti vegani

chivas 10 mesi fa su tio
Continuerò a mangiare carne come voglio e dove voglio, se ci sono i vegani, ben per loro, ma finitela di starnazzare sul clima e su come dobbiamo sottostare ai diktat dei politici e di fasulli creduloni . Basta con le paure che ci vogliono inculcare, pseudo scienziati. Basta con le imposizioni che impongono la nostra popolazione in Svizzera, su catastrofiche previsioni, che il mondo finisce, basta aiutare paesi come la Cina, dove vi sono, li si delle imposizioni, ma dove continuano a costruire centrali a carbone e dove fabbricano le batterie per le auto che dovremo acquistare per inquinare meno. E' ora di finirla di raccontarci baggianate, siate seri e rispettosi del popolo. Cercate di non prenderlo per i fondelli.

Trombo 10 mesi fa su tio
sappiamo benissimo che la carne fa male, che é cancerogena e che gli allevamenti intensivi non fanno bene ma lasciateci morire come vogliamo ogni tanto! Anche lavorare fa male... soprattutto se prendi poco e hai molte spese ! Ho già smesso di fumare... Bere la vedo dura ma non toccatemi le grigliate!

Audax 10 mesi fa su tio
Si... certo come no! Di sicuro smetto con le costine.... siii come no! Grazie WWF!

s1 10 mesi fa su tio
Che ridicoli... É proprio vero comunque che ogni argomento in qualsiasi campo è buono per vessare, terrorizzare e indottrinare... Anche il grill adesso.. Se non fosse drammatico ci sarebbe da ridere...

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
GRILL TUTTO L'ANNO un esperianza da provare. MAI FATTO AL FREDDO CON LA NEVE ??? frigo bar a portata di mano, birra gelatissima, carne fresca al punto giusto per la GRIGLIATONA. Poi fa molto CASA il focolare accesso. Per chi cerca l'amore una situazione da amur tambur. Provare per credere.

Trombo 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
esatto, in inverno é il top e chi griglia non suda sette camice :)

CJ 10 mesi fa su tio
Anche finanziare guerriglieri in Africa che uccidevan* la popolazione locale che cacciava gli animali protetti dei parchi è un abitudine del passato … pensavo fosse finita negli anni 40 del secolo scorso e invece la cara wwf la trovava una pratica etica … siete gli ultimi che possono giudicare se mangiate carne alla griglia sia etica o no ….

collo 10 mesi fa su tio
VIVA, EVVIVA EVVAI CON LE GRIGLIATE!!!!!!!

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
FORZA GENTE QUESTO FINE SETTIMANA ACCENDIAMO ALMENO 10'000 GRIGLIATE SOLO IN TICINO ? SABATO DALLE 10:30 ALLE 14:00 GRIGLIATA LIBERA FIUMI DI BIRRA - COSTINE - LUGANICHETTE- CERVELAT - BUON VINO MERLOT TICINESE - TOMINI COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI. FATE UNA FOTO RICORDO ALLA FACCIA DEL WWWW NON MI PIACI TU E DEI BRUCAERBA A 2 ZAMPE.

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
In seguito inviamo ai WWWW non mi piaci più e alla sig.ra/ina M. Meyer cosi avrà da che LECARSI le dita per le fiacche nel guardare ( invidiosa le nostre GRIGLIATE ) o nel cancellare i post e le E-mail.

Max80 10 mesi fa su tio
Io la mia grigliata in compagnia, soci e birra una goduria

Melek 10 mesi fa su tio
E una bistecca di lupo, no?

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Melek
Ocra sedela non ci avevo pensato... da provare... l'antilope l'é BONAAAA da quando l'ho provata capisco i leoni. TOP succosa, tenera, morbida, si scioglie in bocca. Vagù che é un piacere accompagnata da un buon vino rosso fruttato con quel retro da sotto bosco , bacche e frutti di primavera. IL tutto accompagnato da OTTIMI Fichi. Il fumetto di carne semi abbrustolita che persiste nell'aria accompagnato dal retro di salvia, rosmarino e sale grosso haaaaaaa un cosi elaborato profumo su per le narici da contemplare inalando a pieni polmoni una poesia d'amore per la terra e i suoi frutti. Mentre attendi di assaggiare questo ben godi ti gusti un salametto d'asina riposato nel vino rosso accompagnato dai fichi e OTTIMO formaggio di valle speziato .... GODO particolarmente GODO

Lo Scienziato 10 mesi fa su tio
Il dibattito sulla carne e sulla grigliata può generare forti emozioni, ma come sempre un analisi razionale è da preferire. Ecco alcuni fatti da considerare: 1a. L'allevamento intensivo di carne ha un impatto ambientale rilevante, in termini di emissioni di gas serra, uso dell'acqua e deforestazione. La produzione di 1 kg di manzo, ad esempio, richiede molta più acqua rispetto alla produzione di 1 kg di tofu o di verdure. 1b. Qualsiasi prodotti ha un impatto ambientale, ma per gli alimenti vegani tendono ad essere significativamente meno impattanti rispetto alla carne. Questo perché la produzione di cibo a base vegetale tende ad essere più efficiente in termini di risorse rispetto all'allevamento di animali (questo vale anche per i spesso citati avocadi o tofu). 1c. Il trasporto delle merci, incluso il cibo, è molto efficiente dal punto di vista energetico, la maggior parte dell'impatto ambientale del cibo proviene dalla produzione piuttosto che dal trasporto. 2a. La carne è una buona fonte di proteine, vitamine e minerali, inclusi ferro e zinco. Può anche essere ricca di energia, a causa del suo contenuto di grassi. 2b. Tuttavia, la carne rossa e i salumi in particolare sono stati classificati come potenzialmente cancerogeni e cancerogeni dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo rischio sembra aumentare con l'aumento del consumo. La carne rossa è anche ricca di grassi saturi, che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. 2c. Una dieta vegana può fornire tutti i nutrienti necessari per una vita sana, purché sia ben pianificata. Esistono fonti vegetali di tutti i nutrienti chiave, compreso il ferro (unica eccezione vitamina B12 che va compensata con supplementi). 3a. Infine vorrei ricordare che dietro ogni bistecca o salsiccia c'è un animale che è stato allevato e ucciso. Questo solleva questioni etiche legate al trattamento degli animali da allevamento e alla loro uccisione per il cibo. Conclusione e opinione personale: Alla luce di questi fatti non mi sembra assurdo da un punto di vista di sanità pubblica, etico e ambientale di criticare l’eccessiva pubblicità per prodotti a base di carne (con lo scopo di aumentarne ulteriormente il consumo). Ciò non toglie che una presa di coscienza collettiva e lo sviluppo di alternative comparabili ma senza i sopracitati effetti negativi, siano da preferire a delle restrizioni che rischiano solo di polarizzare ulteriormente la discussione.

rubinuvi 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo Scienziato
Pienamente d'accordo. Io un po' di carne la mangio comunque, ma cerco per quanto mi sia possibile di prenderla a Km0 e da allevamenti un pelo umani. Però si, diminuirne il consumo non può che far bene a noi e all'ambiente.

Dred 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo Scienziato
Bravo, hai esposto tutto in maniera perfetta.

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Ecodemenza

Boss 10 mesi fa su tio
andate a c

Brasil63 10 mesi fa su tio
Infiligai su in dro gnao a chi dal WWF i bratwurst

Paski 10 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
👏👍d’accordo al 💯/💯

Golf67 10 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
The winner is: Brasil63…premio per il miglior commento 😂😂😂😂😂 grande

JackezTCrz 10 mesi fa su tio
Questo, caro WWF e cara sig.a meyer, dimostra semplicemente che i prodotti a base di carne sono ancora piu venduti di quelli vegan, e mi sembra ovvio.. gli esseri umani sono onnivori e non erbivori come qualche genio vuole farci credere.. poi ognuno è libero di farsi del male come vuole

Ticino suprime 10 mesi fa su tio
Vivamente consiglio di fare una bella grigliata questo weekend!

Robi57 10 mesi fa su tio
Risposta a Ticino suprime
👍

Ala 10 mesi fa su tio
Parlino per loro!

Porzarama 10 mesi fa su tio
Noi continuano a grigliate la carne nutriente, in barba alle dicerie dei contrari nullafacenti e inutili in questo mondo. Suggerimento: questi deteriorasti vadano a vivere nell’altro mondo.

Shion 10 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Complimenti per la continua cupidigia

Toti 10 mesi fa su tio
Ma è mai possibile che nessuno sia libero di fare ciò che meglio desidera??? I negozianti di pubblicizzare ciò che vogliono e noi di mangiare ciò che preferiamo, indipendentemente dalle mode del momento? Propaganda, propaganda e propaganda...non se ne può più. Poi, per produrre i vegetali che tanto raccomandano, non si uso allo stesso modo pesticidi e fertilizzanti? Ah no, già, c'è la verdura BIO che costza quanto la carne... ma fatemi il piacere!

TopìX 10 mesi fa su tio
Lo dicono loro che è roba d’altri tempi!! E poi si può grigliate di tutto, mica solo carne!!

Trombo 10 mesi fa su tio
Risposta a TopìX
Per caso eri anche su Ticinonews con un nome simile?

robinson 10 mesi fa su tio
il wwf è…….. (non si può scrivere perché l’intelligenza artificiale cancella il post 🤷🏻‍♂️)

Atomic 10 mesi fa su tio
Domanda offerta no domanda no offerta

Niki 10 mesi fa su tio
La carne caramella si riempe di sapori di brucicacchiato... il fuoco scioglie lentamente I grassi che passage I satori in una certa armonia... vediamo cosa succedendo alla salsiccia vegan... il periodo delle grigliate lasciatecelo... ed è normale che , in questo periodo la carne abbiamo un po più Mercato.... mamma mia....

blitz65 10 mesi fa su tio
....................vegani e vegetariani.............poi andate a farvi le flebo perché vi manca ferro.... ma tiratevi assieme !!!!

blitz65 10 mesi fa su tio
Vegani, verdi, socialisti e adesso WWF............brutta malattia

Rat 10 mesi fa su tio
Dato di fatto: la carne è cancerogena, tutti i salumi sono cancerogeni. Tutte le grigliate di carne sono cancerogene. Tutti gli allevamenti intensivi sono uno schifo dell'essere umano.

MrWhite 10 mesi fa su tio
Risposta a Rat
Quindi?

ratman 10 mesi fa su tio
Risposta a Rat
sempre meno cancerogeno dei vegani, del wwf, ecc ecc....... stasera vado a grigliate nella loro sede

rubinuvi 10 mesi fa su tio
Risposta a Rat
E' proprio vero. Infatti cerco di limitare il più possibile.

curiuus 10 mesi fa su tio
E quest'estate un sacco di belle grigliate alla faccia di WWF, vegani, ecc...

Rat 10 mesi fa su tio
Forse non tutti sanno che la carne è cancerogena, tutti i salumi sono cancerogeni. Tutte le grigliate di carne sono cancerogene. Tutti gli allevamenti intensivi sono uno schifo dell'essere umano.

Robi57 10 mesi fa su tio
Risposta a Rat
L’ultima situazione a cui ambisco è quella di morire sano come un pesce! Viva le grigliate sempre e comunque.

s1 10 mesi fa su tio
Risposta a Rat
Tutto vero, mentre quello che tu consigli é? Il bio? Il vegan? Mai srntito parlare di Monsanto singenta organismi geneticamente modificati? Non ci si può sfuggire carne o no..

Baxy91 10 mesi fa su tio
Risposta a Rat
Si.. tutti i veleni assunti in grandi quantitativi sono dannosi per l’uomo.. in piccoli quantitativi l’organismo riesce ad elaborarli.. e se abituato ancora più facilmente. Ciò nonostante la durata media di vita è rimasta alta (sempre via crescendo). Stavo con un vegano e dopo un anno che ho seguito la sua alimentazione ho avuto tutti i valori sballati. Stanchezza raffreddore etc a gogo.. ci ho messo anni a ristabilizzarmi.. e tutt’ora non ho la sensazione di essere sana com’ero stata prima. Mia nonna che ha vissuto fino ai 95 anni era vegana (eccetto il pesce) da quando aveva 16 anni (era del1911) ma i prodotti che mangiava per la maggiore non esistono più sul mercato ed aveva una conoscenza approfondita sull’equilibrio alimentare.. Fagioli, Miso etc neanche si usavano dove era cresciuta dei boschi conosceva tutte le piante e sapeva dirti anche le proprietà che contenevano o dove andarle a trovare per le diverse necessità.. sarebbe bello ritrovare le ricette antiche che sono state sotterrate dalle lobby basate sulla semplicità di piante .. ricordo che mi parlava anche di una pianta in America che usavano per la gente con tumore. La gente arrivava da lontano per arrivare da questa famiglia che creava una specie di pozione con questa pianta. Questa è stata sotterrata dalle ditte farmaceutiche. Io non mangio tantissima carne, ma di certo non mi vado a togliere il piacere della grigliata. Allo stesso modo mangio la carne fino all’osso perché ne sono grata e mi dispiace sprecarlo. Col vegano ho chiuso.

rubinuvi 10 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Ma come si fa a morire sani??? La vedo dura. Ciò che conta è vivere sani, in forma sia di mente che di corpo, in grado di fare ciò che ci piace, sport o altro, fino alla fine. E non trascinandosi a fatica per le scelte fatte.

Dan342@hotmail.com 10 mesi fa su tio
Andate a farvi una salsiccia vegana piena di robaccia con sapori chimici il mercato Vegano e Pieno di cibo lavorato il tofu importato la grilla di altri tempi allora voi siete dei futuristi senza futuro

Maxt senior 10 mesi fa su tio
Mi sembrerebbe anche poco sensato da parte delle aziende fare pubblicità su un prodotto che non compra nessuno

C.B. 10 mesi fa su tio
Chiaro perchè per produrre Avocadi, Tofu, ecc...non si inquina! Anzi, disboscano come forsennati per star dietro alla richiesta dei prodotti Vegani!! Applausi!!

rubinuvi 10 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
Voglio ricordarti che circa l'85% della produzione di soia mondiale, per la quale si disbosca, serve per nutrire gli animale che mangiamo noi (SI PURE IO MANGIO CARNE, MA POCA E DI QUALITÀ). Solo la minima parte serve per l'alimentazione umana. Inoltre, secondo una nuova ricerca, ogni cittadino europeo consuma in media 60,6 kg di soia l'anno, di cui oltre il 90% (cioè 55 kg) è nascosto in carne, pesce e derivati animali. L'uso diretto della soia quale ingrediente per la nostra alimentazione ammonta invece a soli 3,5 chili l'anno. Quindi, detto da un carnivoro, ti sbagli di grosso.

gigipippa 10 mesi fa su tio
Risposta a rubinuvi
Il concetto è chiaro, ma se non mangiamo più carne, dovremo mangiare la soia quindi alla fine il bilancio è sempre quello. Considera che l’animale mangia la soia e si trasforma in carne nutriente, prova ad immaginare quanta soia o piatti vegetariani si dovrebbe mangiare per avere lo stesso nutrimento. .

gigipippa 10 mesi fa su tio
Praticamente al posto di dare il foraggio alle mucche, ci potremo fare delle succulente bistecche vegane.

fildefer 10 mesi fa su tio
non siamo ammalati, ne fusi di testa per mangiar vegano! ricordatevi sempre, che la miglior verdura é la luganiga di maiale rompono gli ecologisti, gli ambientalisti, ci mettono il veto su tutto, ma almeno sul cibo, non rompete

LaLussy 10 mesi fa su tio
E grazie a questo il WWF pensa che la maggior parte degli amanti della griglia, smetta di mangiare carne! Fate ridere...e poi mi raccomando, sempre a puntare il dito contro gli agricoltori e a buttare i soldi dei contribuenti a mantenere le lobby della carne sintetica!

DS 10 mesi fa su tio
perché se non la pensi come loro inizi a dar fastidio

Tao2023 10 mesi fa su tio
Risposta a DS
Sono contento se do' fastidio, per ora vige ancora la libertà di pensiero

Tao2023 10 mesi fa su tio
Le studiano di notte queste cose assurde ? se la prendono anche con il Latte e uova sotto accusa per i danni all'ambiente, è pura follia. Perchè non proibiscono l'importazione di frutta esotica ? perchè non proibiscono la grandi navi da crociere dalla ciminiere escono rose e tulipani ?

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Ma non rompete sempre!!!!

Capra 10 mesi fa su tio
Che noia 😣
NOTIZIE PIÙ LETTE