Cerca e trova immobili

SVIZZERADai sintomi di una malattia ai consigli contro la noia: cosa chiedono gli svizzeri a ChatGPT

11.06.23 - 20:05
"L'aiutino" dall'intelligenza artificiale tocca vari ambiti della vita quotidiana
Foto Deposit
Dai sintomi di una malattia ai consigli contro la noia: cosa chiedono gli svizzeri a ChatGPT
"L'aiutino" dall'intelligenza artificiale tocca vari ambiti della vita quotidiana

ZURIGO - Dai rimedi contro la noia ai sintomi di una malattia, passando per le ninna nanne da sussurrare ai bambini: è un ritratto variegato dei costumi svizzeri di fronte a ChatGPT quello che esce dall'indagine condotta da 20Minuten. Che ha voluto interrogare le persone circa l'uso che ne fanno dell'intelligenza artificiale (AI). 

«Quando mi ammalo cerco i miei sintomi su ChatGPT e non più su Google» confida al quotidiano zurighese una lettrice. «La uso per cercare storie da raccontare a mio figlio piccolo per farlo addormentare» è invece la risposta di una mamma.

Ma c'è chi si affida al "pronto soccorso" intellettivo artificiale anche per sconfiggere apatia e senso di tedio: «Per la noia vado alla ricerca di cose comiche e di svariati argomenti».

Si ricorre a ChatGPT anche per chiedere consigli su «l'assicurazione per la batteria della mia nuova e-car e devo dire che ho risparmiato denaro» ma anche per «scrivere e-mail e farsi spiegare testi scientifici».

Non manca "l'aiutino" per preparare il discorso a un convegno, organizzare un torneo di calcio con tanto di calendario delle partite e mettere a punto una festa di addio al nubilato.

Quello che emerge - sottolineato anche dalle risposte raccolte da 20MInuten - è che ormai per molte persone ChatGPT ha sostituito le ricerche su Google, «soprattutto per le domande generali su varie attivitä della vita quotidiana: idee su ricette di cucina, viaggi, poesia e altre forme di ispirazione che possono essere ottenute in modo più efficiente e veloce dialogando con l'intelligenza artificiale».

 

Ma non solo intrattenimento: anche molti svizzeri oramai lo utilizzano per la propria professione e per semplificare i processi lavorativi,

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE