Cerca e trova immobili

ZURIGOLe donne preferiscono un uomo di successo alla carriera

08.05.23 - 21:50
Lo rileva uno studio condotto per conto dell'Università di Zurigo. Le ragioni? In buona parte sono culturali
deposit
Le donne preferiscono un uomo di successo alla carriera
Lo rileva uno studio condotto per conto dell'Università di Zurigo. Le ragioni? In buona parte sono culturali

ZURIGO - Quasi il 60% degli studenti universitari sono donne, ma solo il 24% dei docenti è di sesso femminile. Per quale ragione le donne sono così sottorappresentate nelle più alte posizioni accademiche? L’interrogativo se lo sono posto, per conto dell’Università di Zurigo, la professoressa di economia Margrit Osterloh e la sociologa Katja Rost. 

Il fenomeno, che vede diminuire la proporzione di donne ad ogni livello gerarchico superiore, ha già un nome: "leaky pipeline". Osterloh e Rost hanno condotto un sondaggio presso l'ETH e l'Università di Zurigo (al quale hanno preso parte quasi 10 mila persone) per chiarirne le ragioni.

Il risultato «mi ha semplicemente lasciato senza fiato», ha ammesso Osterloh, interpellata dalla "SonntagsZeitung". La ragione principale dietro a questa scarsa partecipazione al mondo accademico sta infatti nella poca se non nulla “fame di carriera”. Resiste, inoltre, una visione piuttosto conservatrice della famiglia. Le donne preferiscono un partner più anziano e di maggior successo. Dovessero diventare madri, preferirebbero lavorare part-time e lasciare che sia il marito a portare a casa il reddito principale. 

Ruoli interiorizzati dall'infanzia - «Ruoli di genere tradizionali sono stati interiorizzati già dalla prima infanzia, attraverso la pubblicità, i giocattoli, la divisione del lavoro tra i genitori, l'ambiente sociale e così via. Ciò si traduce in una netta divisione dei ruoli tra uomo e donna», spiega Katja Rost a 20 Minuten.

È anche interessante che il fenomeno sia molto più diffuso nelle facoltà dominate dalle donne rispetto a quelle dominate dagli uomini. Se più del 70% degli studenti di un corso di laurea è dello stesso sesso, gli autori dello studio parlano di materie a predominanza femminile o maschile. Le prime comprendono, ad esempio, le scienze dell'educazione, la medicina veterinaria, la psicologia e l'inglese. Matematica, informatica e fisica sono a predominanza maschile. Più equilibrate sono le facoltà di biologia, legge, e storia.

Facoltà femminili, minori ambizioni - Le autrici dello studio presumono che le donne nelle facoltà a predominanza femminile abbiano poi meno successo a livello professionale perché più inclini all'immagine familiare tradizionale e quindi con minori ambizioni a livello di carriera. 

Felici anche senza carriera - «Lo fanno per loro stessa convinzione, anche perché lo ritengono giusto per la famiglia e ne sono soddisfatte. D’altronde chi dice che tutti debbano avere una carriera? Ci sono percorsi molto diversi nella vita e nessuno di questi è intrinsecamente giusto o sbagliato. Un'ampia varietà di valutazioni longitudinali mostra che queste donne sono altrettanto felici di coloro che scelgono il lavoro», osserva Rost. 

Le due ricercatrici, d’altra parte, non sono riuscite a identificare alcuna discriminazione nelle università che possa giustificare questo fenomeno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 11 mesi fa su tio
Perché scegliere tra A e B ?

Majra 11 mesi fa su tio
Da donna dico NO

Dex 11 mesi fa su tio
Le donne preferiscono divorziare da un uomo di successo…

pag 11 mesi fa su tio
Risposta a Dex
commento degno di un cercopiteco

Kelt 11 mesi fa su tio
Beh, consiglio caldamente a tutte le donne di cambiare visione e aspettative. Non ci si sposa più. Le coppie non si registrano nemmeno più. La società attuale porta le coppie a liberarsi dei vincoli con relative minori tutele nei confronti delle donne e, in alcuni casi, perfino dei figli. Le donne devono cominciare a contare su se stesse e sul loro lavoro per il futuro. Naturalmente la società deve dare pari opportunità di carriera ad entrambi i sessi. Io ho insegnato a mia figlia che si deve cercare l'amore, ma che in nessun modo si deve dipendere da un'altra persona.

M0920 11 mesi fa su tio
Ma come le donne non volevano tutte essere indipendenti e non fare piu' le mamme, ma le donne in carriera ? ed ora volgiono fare le mamme e lavorare a meta' giornata?🤨

dylan 11 mesi fa su tio
alla faccia delle femministe. per fortuna… NON siamo uguali

Simo76 11 mesi fa su tio
Perché non ci si chiede il motivo per cui gli studenti sono in maggioranza donne? Parità significa stesse opportunità non stessa rappresentanza evidentemente.

Nome utente 11 mesi fa su tio
Però quando c'è da votare per la parità dei sessi sono le prime.

comp61 11 mesi fa su tio
be certo massima ambizione é avere la laurea fare la casalinga e lamentarsi pure.
NOTIZIE PIÙ LETTE