Cerca e trova immobili

ZURIGOManca il personale, ogni sabato l’aeroporto sprofonda nel caos

06.05.23 - 22:30
Una situazione insostenibile: lunghe code davanti agli sportelli per il controllo passaporti e per il ritiro bagagli.
20min/News-Scout
Fonte 20Minuten
Manca il personale, ogni sabato l’aeroporto sprofonda nel caos
Una situazione insostenibile: lunghe code davanti agli sportelli per il controllo passaporti e per il ritiro bagagli.

ZURIGO - Il problema si ripete ormai ogni sabato. I viaggiatori che giungono all’aeroporto di Zurigo durante il weekend sono costretti a munirsi di pazienza e ad aspettare ore davanti agli sportelli per il controllo passaporti. «Sono rimasto in fila per più di un'ora. La donna allo sportello probabilmente ha dovuto gestire circa 2’000 passeggeri da sola», ha raccontato un viaggiatore a 20Minuten. Questo nonostante fosse in funzione anche il controllo automatico dei passaporti.

Tanta pazienza - Dopo la lunga attesa il passeggero è finalmente arrivato al ritiro bagagli. La situazione non è però cambiata. «Il nastro dove si ritirano le valigie era stracolmo. Alcuni dei bagagli erano impilati uno sopra l'altro. Non ho mai vissuto una situazione così confusa», ha ammesso il viaggiatore aggiungendo che si trovavano valigie sparse per tutto il pavimento. 

Sono molti i passeggeri che segnalano il caos all’interno dell’aeroporto. «È una situazione insostenibile», ha spiegato un secondo viaggiatore, aggiungendo che ha dovuto aspettare più di un'ora sia al controllo passaporti che al ritiro bagagli.

Manca il personale - I disagi all'aeroporto di Zurigo non sono nuovi, i viaggiatori si lamentano regolarmente per i lunghi tempi di attesa. La causa? La mancanza di personale presso la polizia cantonale zurighese, responsabile del controllo passaporti.

Contattata da 20Minuten la polizia cantonale ha confermato che è previsto un aumento della capacità del personale. Un provvedimento che purtroppo non risolverà il problema nell'immediato. Il personale infatti prima di essere giudicato operativo deve completare una formazione specifica. Per i mesi estivi, che si prospettano molto complicati, gli assistenti temporanei dovrebbero quindi fornire ulteriore aiuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugo202230 11 mesi fa su tio
Forze per colpa dei turni o per mancanza di voglia di lavorare, oggi mi sembra, a torto o ragione, che molti si vogliano prendere più tempo libero. Questi sono i risultati. Naturalmente senza generalizzare.

M0920 11 mesi fa su tio
Basta Smettete di prendere l'aereo a Zurigo e quando calano tanto i passeggeri allora si sveglieranno!

M0920 11 mesi fa su tio
Risposta a M0920
C'è in atto un cambio di paradigma I giovani non sono più disposti a lavorare come è stato per decenni danno più importanza al tempo libero e vorrebbero lavorare di meno e essere pagati come se fai il tempo pieno o a chiamata,fare li straordinari e poi avere le ore da recuperare o vedersi togliere perché non riescono a farle, quindi prima le imprese e gli imprenditori lo capiscono e meglio è !

Ramon 75 11 mesi fa su tio
… saró io ignorante, mah: bisogna essere un poliziotto per controllare un passaporto e eventualmente metterci un timbro ?? …. no perché, a sto punto vado anche io a fare il poliziotto….

Tao2023 11 mesi fa su tio
Risposta a Ramon 75
Ramon75: sei un mago, non sei a strappare i biglietti al cinema

Tao2023 11 mesi fa su tio
Risposta a Ramon 75
Ramon75: Sei te che fai piangere: sai riconoscere un passaporto ? se è falsificato ?, è ancora valido ? perché si mettono i timbri sul passaporto ? in quali casi ? la persona a soggiornato illegalmente in CH ? o nello spazio Schengen ? in caso il visto Schengen è ancora valido ? la persona è ricercata ?, ma per te è cosi' facile. Dal tuo scritto "a sto punto vado anche io a fare il poliziotto…."

Ramon 75 11 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
😂

angie2020 11 mesi fa su tio
dilettanti, cambiate pianificazione.

Rusky 11 mesi fa su tio
io direi che si prende troppi l‘aereo per distanze sotto I 2mila Km. E a troppi gira comunque troppo bene!

Brissago 11 mesi fa su tio
A tutti i DOC ! andate a lavorare! Lazzaroni

marlow 11 mesi fa su tio
Ma dov`e il frontalierato di zona ? E cosi difficile alzare il telefono , e chiamare le agenzie ? brrr

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Risposta a marlow
A zurigo la Disoccupazione sta a meno del 2%. Si fa fatica a trovare lavoratori. Sai….. non vogliamo stranieri ma non so trovano lavoratori indigeni. :)

dan007 11 mesi fa su tio
C’è un altro problema traffico aereo troppo importante

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Ma come, mica a Zurigo tutto perfetto, niente intoppi, zero scioperi, proteste mai sentite, insomma il paradiso in terra. Non mi pare proprio.

Rusky 11 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
mai detto che é il paradiso

angie2020 11 mesi fa su tio
incompetenti, cambiare i turni???

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
Vai tè 👍

Testaingiù 11 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
È arrivato il genio/la genia.

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
E si:) infatti
NOTIZIE PIÙ LETTE