Cerca e trova immobili

GRIGIONIScieremo sotto delle turbine eoliche?

03.05.23 - 23:00
Nei Grigioni si stanno programmando circa due dozzine di parchi eolici, molti dei quali nel bel mezzo di stazioni sciistiche
deposit
Scieremo sotto delle turbine eoliche?
Nei Grigioni si stanno programmando circa due dozzine di parchi eolici, molti dei quali nel bel mezzo di stazioni sciistiche

COIRA - Sciare lungo le piste mentre una turbina eolica ti ronza accanto? Così potrebbe essere a breve nel Canton Grigioni, dove si programma la costruzione di circa 30 parchi eolici, anche in località sciistiche di fama mondiale. Ad annunciarlo è l'associazione ambientalista Paesaggio libero Svizzera.

L'associazione teme che il paesaggio venga sovrastato dalle imponenti e numerose turbine. E lancia quindi l'allarme. La preoccupazione nasce dallo studio del Cantone nel quale sono stati valutati i possibili siti per i parchi eolici. Ed effettivamente: su 52 aree esaminate, circa 30 sono risultate più o meno adatte. L'elenco dei possibili siti comprende nomi che sono familiari a tutti gli appassionati di sci e snowboard della Svizzera: Crap Sogn Gion vicino a Flims-Laax, Jakobshorn vicino a Davos e Weisshorn sopra Arosa.

Ci sono vento e spazio - Alcune delle aree ritenute idonee si trovano nel bel mezzo di stazioni sciistiche. Daltronde a quelle altitudini il vento soffia bene, il terreno è già spianato e ci sono anche le linee elettriche.

L'impatto visivo - L'unico problema è che le turbine eoliche potrebbero avere un grande impatto visivo. La linea del Bernina sarà ancora degna di essere Patrimonio mondiale dell'Unesco se si affaccerà su parchi eolici? 

I diretti interessati, in realtà, non sembrano particolarmente preoccupati. «Ci siamo abituati alle linee elettriche, ai tralicci e alle funivie. Ci abitueremo anche alle turbine eoliche e ai pannelli solari», afferma Marion Schmitz, portavoce di Arosa Turismo, interpellata dal Blick.

Questo non vuol dire che le destinazioni turistiche non abbiano interesse a conservare il proprio territorio. «Siamo molto attenti alla sostenibilità», sottolinea Roger Kreienbühl, portavoce della regione turistica di Samnaun, Bassa Engadina e Val Müstair. In tal senso la portavoce di Arosa Turismo, Schmitz, aggiunge: «Sarebbe meglio evitare di spianare spazi incontaminati sfruttando piuttosto aree inutilizzate nelle destinazioni turistiche».

Anche Andreas Züllig (65), presidente di Hotelleriesuisse e albergatore a Lenzerheide, trova «auspicabile che i parchi eolici siano collocati in luoghi dove esiste già un'infrastruttura».

Il Cantone, intanto, contattato dal Blick ha ridimensionato il numero di impianti idonei a 19-25. A diciannove siti è stata attribuita la priorità A e ad altri sei la priorità B.

I 400 gigawattora di elettricità aggiuntiva che il Cantone vuole produrre con le turbine eoliche potrebbero essere raggiunti già con la metà dei 19 siti a priorità A. In ogni caso, non si scierà di fianco a turbine eoliche già dal prossimo inverno. Il progetto è ancora in fase di consultazione fino alla fine di giugno. Insomma, non c'è ancora nulla di definitivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE