Cerca e trova immobili

SVIZZERAPale eoliche e impianti solari minacciano i boschi svizzeri

03.05.23 - 10:55
Lo rivela uno studio del Politecnico di Zurigo
Foto Deposit
Fonte ATS
Pale eoliche e impianti solari minacciano i boschi svizzeri
Lo rivela uno studio del Politecnico di Zurigo

ZURIGO - L'espansione delle energie rinnovabili in Svizzera potrebbe condurre ad un maggiore disboscamento delle foreste indigene. Lo rivela uno studio, secondo cui in futuro nelle Alpi e sull'Altopiano ci si batterà per il mantenimento delle aree verdi e per trovare lo spazio necessario da dedicare agli impianti solari ed eolici.

L'indagine è stata condotta da ricercatori del Politecnico federale di Zurigo (ETH) e dell'Università di Berna ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica "Forest Policy and Economics". Secondo gli esperti sta diventando sempre più difficile trovare lo spazio disponibile richiesto dalla legge, in sostituzione alle foreste disboscate, anche perché l'agricoltura non è disposta a rinunciare ai suoi terreni coltivabili e i comuni non vogliono delimitare le proprie aree edificabili.

Nell'imminente futuro, dunque, l'autore dello studio David Troxler, ricercatore presso l'ETH, prevede che questo conflitto di obiettivi ed interessi si intensificherà a causa dell'espansionismo delle energie rinnovabili. Tuttavia, resta assai difficile quantificare lo spazio necessario a queste infrastrutture per via della moltitudine dei vari progetti, ma anche perché con la loro costruzione bisogna tenere conto delle dimensioni delle turbine eoliche e degli impianti fotovoltaici, nonché delle relative linee dell'alta tensione, cantieri, strade di accesso e dei bacini idrici d'accumulazione.

260 campi da calcio all'anno - Tuttavia, queste infrastrutture sono socialmente auspicabili nel contesto di un'economia sostenibile, afferma Troxler. Per ridurre al minimo possibili futuri conflitti, lo scienziato raccomanda una pianificazione sensata a lungo termine da parte delle autorità in modo da garantire aree sostitutive fin da subito e consiglia ad esempio un raggruppamento di diverse regioni per una gestione comune.

Stando al Fondo nazionale svizzero (FNS), dal 2017, a livello giuridico la conservazione delle foreste non ha un peso maggiore rispetto alla costruzione di nuove infrastrutture per le energie rinnovabili.

Per creare nuovi spazi per infrastrutture, antenne telefoniche, captazioni di acqua potabile, cave di ghiaia o strade, ogni anno in Svizzera vengono disboscati 185 ettari di foresta, una superficie paragonabile a circa 260 campi da calcio.

Nelle aree agricole e nelle regioni turistiche alpine, tuttavia, non vengono disboscate più foreste rispetto agli altri paesi. Nelle Alpi, la superficie forestale sta addirittura fiorendo a favore dei pascoli. Ragion per cui, secondo lo studio, la tutela dei boschi in Svizzera sta finora funzionando relativamente bene.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Caro buon uranio, alla fine torneremo da te

Sciguetto 12 mesi fa su tio
Ma pensa un po’… e ci volevano scienziati per capirlo? 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

LaLussy 12 mesi fa su tio
"Per ridurre al minimo possibili futuri conflitti, lo scienziato raccomanda una pianificazione sensata a lungo termine da parte delle autorità in modo da garantire aree sostitutive fin da subito e consiglia ad esempio un raggruppamento di diverse regioni per una gestione comune". Con i politici che ci ritroviamo, non so se ridere o piangere

vulpus 12 mesi fa su tio
Evidentemente qualcuno inizia ad accorgersi che le famose energie solari ed eoliche , forse vanno bene per una piccola percentuale, ma il grande fabbisogno, se vorremo essere indipendenti non passa da queste vie.

FritzPopCip 12 mesi fa su tio
Perché i tetti liberi sono merce rara.

Equalizer 12 mesi fa su tio
Già però nessuno dice di quanti km2 è aumentata la superficie boschiva in Svizzera negli ultimi 40 anni, altrimenti tutto il loro discorso terroristico va a farsi benedire. [url rimossa] Tra il 1985 e il 2013, la superficie forestale della Svizzera è aumentata complessivamente di circa 115 000 ettari, ossia in media di 4105 ettari all'anno.
NOTIZIE PIÙ LETTE