Cerca e trova immobili

SVIZZERAObama a Zurigo: «Gli Usa hanno ancora un ruolo importante»

29.04.23 - 20:29
L'ex presidente è stato accolto all'Hallenstadion, tra appelli, discussioni e battute
Keystone / AFP
Fonte 20 Minuten
Obama a Zurigo: «Gli Usa hanno ancora un ruolo importante»
L'ex presidente è stato accolto all'Hallenstadion, tra appelli, discussioni e battute

ZURIGO - Fermento e trambusto a Zurigo: l'ex Presidente statunitense Barack Obama si è recato all'Hallenstadion in occasione dell'evento organizzato dalla società Expansion.space.

«It is wonderful to be here (è meraviglioso essere qui, ndr.)» ha detto Obama al suo ingresso, accolto da una standing ovation della folla presente. Non è purtroppo consentito effettuare riprese o fotografie all'interno dell'evento.

Come suo solito, l'ex leader USA non si è fatto mancare l'ironia. Alla domanda su cosa lo ha colpito di più, quando è diventato Presidente, ha risposto: «Lo Studio Ovale è più piccolo di quanto sembri in tv. Quando vi si entra la prima volta è un po' deludente». Tornando serio, ha spiegato che il governo degli Stati Uniti è una grande macchina, e muoverla «è più difficile di quanto si pensi».

Per Obama, gli States hanno ancora un ruolo importante da svolgere nel mondo. «Quando sorge un problema, si guarda anche a come reagisce Washington». Il pericolo maggiore per le democrazie? «L'emergere di forme di autoritarismo, come si può vedere negli Usa».

Tra clima e intelligenza artificiale
Si è poi parlato di crisi climatica, con Obama che si è detto «orgoglioso» dell'accordo raggiunto a Parigi, «ma non è sufficiente. Ogni singolo Stato deve assumersi la responsabilità e adottare delle misure. Anche se si limita il riscaldamento di pochi gradi, questo può aiutare milioni di persone - in particolare nei Paesi più poveri».

In riferimento all'intelligenza artificiale, l'ex Presidente ha detto che «può fare molte cose positive e sono sicuro che queste tecnologie possono anche aiutare nella lotta contro la crisi climatica. Ma per evitare rischi pericolosi, dobbiamo introdurre linee guida etiche e morali nel suo utilizzo».

In conclusione, ad Obama è stato chiesto di cosa è particolarmente orgoglioso. «Sono fiero di essere riuscito a portare avanti la riforma (“Obamacare”) volta a introdurre l'assicurazione sanitaria per tutti: poter vedere un medico ha salvato la vita a molte persone».

Chi è andato a sentire e vedere Obama?
I colleghi di 20 Minuten hanno intervistato alcune delle numerose persone presenti all'Hallenstadion, quasi tutto esaurito nonostante l'elevato (e criticato) prezzo dei biglietti. 

In loco sono arrivati ad esempio statunitensi che vivono in Svizzera, come il gruppo Democrats Abroad: «Per noi è un momento estatico, abbiamo sempre sperato in un viaggio in Svizzera durante la sua presidenza, ma non è purtroppo mai stato possibile». C'erano poi degli svizzeri interessati al parere di Obama sui problemi geopolitici più discussi. «Mi è sempre piaciuta la sua politica. Sono curioso di sentire cos'ha da dire sul futuro degli Usa».

Non è poi mancato chi critica Obama e il suo lavoro, come anche chi ha sfruttato l'eco dell'evento per ribadire le proprie idee, come i “Freiheitstrychler”, diventati noti durante la pandemia. Tra loro anche Nicolas Rimoldi, presidente del movimento Mass-Voll. Hanno sfilato con uno striscione con scritto «Pace, libertà, la Svizzera è e rimane neutrale».

La serata si è aperta con una serie di discussioni con tre ospiti presenti sul palco: Selma Kuyas (esperta del mondo del lavoro), Florian Pachaly (fondatore dell'azienda Recup) e Simona Scarpaleggia (Ceo di Ikea Svizzera). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 12 mesi fa su tio
Gli USA hanno un ruolo fondamentale in tutte le guerre. Le iniziano .

Abdul 1 anno fa su tio
Lo stimato, ma questo andare in giro per il mondo a far cassetta mi fa ricredere.

Ddb 12 mesi fa su tio
Risposta a Abdul
I suoi compensi non li intasca personalmente, li devolve alla sua fondazione.

Nina 12 mesi fa su tio
Risposta a Ddb
la fondazione investe soldi anche per la formazione di nuovi leaders americani ( dunque noi contribuiamo indirettamente alla politica usa )

Marco2023 1 anno fa su tio
e che ci viene a fare da noi?

Nina 1 anno fa su tio
per un precedente discorso , Obama si era fatto pagare 400 000 $

Ebm 1 anno fa su tio
Trump> Obama

Pier1212 1 anno fa su tio
Una vergogna. Ha pure preso il nobel per la pace. Mi domando quale pace. Come vado dicendo da un po’ stiamo vivendo in un mondo al contrario.

Lemmy 1 anno fa su tio
Poteva starsene dov’era, ha sulla coscienza centinaia di migliaia di civili con le sue bombe democratiche!

Samu8181 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Esattamente ben detto

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Lo hanno invitato in Svizzera perché é un personaggio che ha fatto la storia. Piaccia o no ai vari destrorsi di questo chat...

robinson 1 anno fa su tio
Il colmo è che gli hanno pure dato il Nobel per la pace 🤡

Clo62 1 anno fa su tio
No comment

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Non è gradito in Svizzera, e’ stato un pessimo presidente.

Samu8181 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Appunto

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Parla per te...a me piace molto ed é stato per 8 anni un buon presidente. Certo alcuni preferivano il fanatico Trump...

Trapp 12 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ma sei proprio un poverin..

Trapp 12 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
La eh idposta era per penso..positivo
NOTIZIE PIÙ LETTE