Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Abbasso il fracasso»

26.04.23 - 08:39
Anche la Svizzera festeggia la "Giornata contro il rumore 2023" per combattere l'inquinamento fonico nel traffico.
TiPress
Fonte ATS ANS
«Abbasso il fracasso»
Anche la Svizzera festeggia la "Giornata contro il rumore 2023" per combattere l'inquinamento fonico nel traffico.

BERNA - All'insegna del motto "Realizzare zone di svago: abbasso il fracasso", oggi si celebra la "Giornata contro il rumore". L'attenzione si concentra sull'importanza di aree ricreative silenziose e acusticamente attraenti, si legge in un comunicato odierno sul sito della Giornata contro il rumore.

Il riposo delle orecchie è fondamentale per la nostra salute, sottolinea la nota. Ogni giorno le persone sono esposte a livelli elevati di inquinamento fonico nel traffico, al lavoro e nel tempo libero. Ciò riduce la qualità di vita delle persone, viene sottolineato.

Il valore di aree ricreative tranquille situate in prossimità degli insediamenti è indiscusso, non da ultimo come fattore di attrazione per città e comuni. È quindi importante progettarle e proteggerle in modo avveduto, viene aggiunto.

La giornata d'azione è organizzata dalla Lega svizzera contro il rumore, dall'associazione di responsabili cantonali per la prevenzione del rumore Cercle Bruit, dalla Società svizzera di acustica e dai Medici per l'ambiente. La giornata è patrocinata dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La giornata d'azione è stata lanciata nel 1996 dalla League for the Hard of Hearing di New York e la Svizzera ha partecipato attivamente per la prima volta nel 2005.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE