Cerca e trova immobili

SVIZZERARiciclaggio di denaro sporco e "money mule", piovono truffe social

26.04.23 - 23:30
I criminali contattano le vittime tramite le piattaforme social. Dopo aver conquistato la loro fiducia ottengono le coordinante bancarie.
Getty images
Fonte 20Minuten
Riciclaggio di denaro sporco e "money mule", piovono truffe social
I criminali contattano le vittime tramite le piattaforme social. Dopo aver conquistato la loro fiducia ottengono le coordinante bancarie.

BERNA - Si chiama Margrit, ha 66 anni e si sta godendo la pensione a Thun. Una sua imprudenza in rete ha favorito il traffico di riciclaggio di denaro proveniente dall’Africa e ora dovrà pagare una multa salata. Le truffe dei “money mule” (letteralmente muli del denaro) sono in aumento in Svizzera e Berna predica prudenza. Ma di cosa si tratta esattamente? Facciamo il punto.

Il modus operandi dei criminali

I criminali entrano in contatto con le vittime tramite le piattaforme online oppure i social media. Dopo aver instaurato un rapporto di fiducia, utilizzano i loro conti bancari come stazioni intermediarie per riciclare denaro sporco all’estero. La prudenza è d’obbligo, perché anche se le vittime non sono direttamente coinvolte nelle transazioni, spesso sono addirittura all’oscuro delle intenzioni criminali, chi partecipa a questi «affari» è perseguibile penalmente per riciclaggio di denaro.

Magrit è diventata una "money mule" all'inizio del 2022. È stata contattata da un generale dello Yemen via Facebook. La loro relazione si è intensificata fino a conquistare completamente la sua fiducia. Inizialmente il misterioso generale chiedeva alla vittima soldi per un biglietto aereo, un cellulare e piccoli regali. Dopo qualche mese però le richieste sono aumentate. Alla fine, l'uomo le ha iniziato a pretendere le coordinate bancarie di Magrit. La donna non ha esitato ad assecondare le richieste del criminale. Un azzardo «nonostante gli avvertimenti di impiegati di banca e amici e i suoi stessi dubbi che potesse trattarsi di frode», come afferma la procura di Berna.

La fiducia delle vittime

Inoltre, Margrit ha inviato all'uomo, di cui non conosceva il nome, una copia della sua carta d'identità. In questo modo i malviventi sono riusciti a collegare il conto Postfinance a un conto Twint. Il numero di cellulare svizzero associato è stato registrato a una persona del Benin, nell'Africa occidentale. Di conseguenza, sul conto postale sono confluiti numerosi bonifici per prodotti offerti sul Marketplace di Facebook ma mai consegnati.

Il Ministero pubblico di Berna non è stato clemente con la pensionata. Margrit avrebbe dovuto presumere di aver messo il suo account a disposizione dei criminali. La donna è stata quindi donna a una multa di 1'600 franchi per riciclaggio di denaro, a cui si sono aggiunte le spese giudiziarie che ammontano a 1'950 franchi.

Una truffe sempre più comune

Margrit però non è l'unica vittima di questo tipo di truffa. Nel 2021 l'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) ha ricevuto 205 sentenze e ordinanze penali in relazione a precedenti segnalazioni. L'esempio di Margrit è solo uno dei 1'351 casi che l'Ufficio federale ha ritenuto sospetto e che ha inoltrato al Ministero pubblico dei rispettivi cantoni. In totale, le banche hanno segnalato circa 5'300 casi sospetti nel 2021. Un numero cinque volte superiore rispetto al 2011.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bic66 1 anno fa su tio
Per questo è non solo, sono un fiero non detentore di profili social. FB, Instagram, Tiktok.. fanno bene solo a chi vuole mettere in piazza i propri affari. E ovviamente al bravo Zuckerberg

Elisa_S 1 anno fa su tio
Questi truffatori rompono fino all' esaurimento anche via telefono. L anno scorso quelli che si spacciavano per Microsoft hanno rotto periodicamente e un giorno sono andati avanti con diverse telefonate non risposte ovviamente. Alla fine ho fatto finta di cascarci (si sentivano lontane le risatine dei colleghi). Ho giocato la parte della tontolona. Alla fine hanno capito che li prendevo per il bottom. Più sentiti. Quindi provate a fargli perdere tempo, a fargli provare il brivido di avervi in pugno e alla fine a servirgli un pugno di mosche per alimentare la rabbia, nel nome di quelli truffati

Kryo70 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
😂😂 L’ho fatto anch’io. Il record sono stati 15 minuti, mi sono fatto delle grandi risate ! (Idem con quelli delle casse malattia!).

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Pensionati o no ora le cose si sanno, sai quello che stai per fare. Quindi, giusto che sei penalizzato.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Ma come si fa ad essere così ingenui?

Kryo70 1 anno fa su tio
Santa pazienza da come è scritto questo articolo potrebbe averlo scritto un truffatore dello Yemen, traducendolo con un traduttore online. Articolo confuso e con errori che nemmeno in 5ª elementare verrebbero accettati. Già che esiste chat gpt utilizzatela e fate meno figuracce!

Monica Rodari 1 anno fa su tio
C’è veramente gente senza scrupoli. Ho accettato una richiesta di amicizia su Facebook. Questa persona si spacciava per un chirurgo americano che lavorava pelli Yemen. Dopo qualche messaggio mi ha fatto una richiesta strana . Fare arrivare a casa mia un “pacco”. Gli chiesi di cosa si trattava e lui mi rispose oro , che le nazioni unite gli avevano donato come ricompensa per il lavoro svolto. Li volva mettere in sicurezza, in Yemen nn poteva stare nn era un posto sicuro.. diceva. Ma per favore! Ho guadato su Facebook, aveva almeno 15 profili diversi con nazionalità diverse, lavori diversi ecc… bloccato. Bisogna fare molta attenzione. Queste frodi sono all’ordine del giorno. Ho anche segnalato il fatto a Facebook, nn hanno fatto nulla

Dex 1 anno fa su tio
Livello Di Vanna marchi. Le “vittime” non sono da meno.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Tolto le parole di bocca, effettivamente qua si evidenzia un problema d'ignoranza e credulità da ricovero.

VinDiesel 1 anno fa su tio
Ottimo, sta gente non va solo multata ma bisogna obbligarle a seguire una formazione su come gestire la propria vita (a loro spese ovviamente). Generale dello Yemen, fa già ridere cosÌ ahahaha

Kryo70 1 anno fa su tio
Risposta a VinDiesel
Chi è causa del suo mal pianga sé stesso!
NOTIZIE PIÙ LETTE