Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Germania spegne tutte le centrali nucleari: i prezzi dell'elettricità aumenteranno ancora in Svizzera?

15.04.23 - 22:00
La produzione di energia nucleare in Germania è giunta al termine. Vi spieghiamo cosa significa per la Svizzera.
REUTERS
Cosa succederà alle centrali nucleari dopo la loro chiusura? (Nella foto: la centrale nucleare Isar 2 vicino al fiume Isar, nei pressi di Landshut, in Baviera).
Cosa succederà alle centrali nucleari dopo la loro chiusura? (Nella foto: la centrale nucleare Isar 2 vicino al fiume Isar, nei pressi di Landshut, in Baviera).
La Germania spegne tutte le centrali nucleari: i prezzi dell'elettricità aumenteranno ancora in Svizzera?
La produzione di energia nucleare in Germania è giunta al termine. Vi spieghiamo cosa significa per la Svizzera.

BERNA - La Germania spegne gli ultimi tre reattori nucleari in funzione. La decisione cosa significherà Svizzera?

Per Massimo Filippini, direttore del centro di politica ed economia energetica del Politecnico di Zurigo, l’impatto non avrà grandi ripercussioni. «Per il mercato elettrico elvetico ed europeo - afferma - la capacità produttiva delle centrali nucleari francesi è molto più importante. Ad esempio, la forte riduzione della loro produzione nel 2022 ha contribuito all'aumento dei prezzi dell'elettricità».

La decisione tedesca influirà sui costi?

Non dovrebbe cambiare molto, almeno non nel breve periodo. Per il medio e lungo termine, il discorso è diverso e dipenderà molto dalla velocità con cui progredirà l'espansione delle energie rinnovabili.

Con che cosa la Germania sta sostituendo l'energia nucleare?

Principalmente con un maggiore uso di centrali a carbone e a gas. Però il governo tedesco vuole quasi raddoppiare la quota di energie rinnovabili, portandola all'80% entro il 2030.

Altre nazioni seguiranno l’esempio della Germania?

A causa della crisi energetica aggravata dalla guerra in Ucraina, numerosi stati hanno prolungato i tempi di funzionamento delle loro centrali nucleari. Francia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi stanno pianificando la costruzione di nuove strutture.
In Svizzera, il Consiglio federale e il Parlamento puntano su un abbandono graduale del nucleare: le centrali esistenti continueranno a funzionare fino al termine del loro ciclo di vita, ma non potranno essere sostituite con nuove centrali.

Lo spegnimento in Germania è sostenuto dalla maggioranza?

No. Secondo un sondaggio, solo il 28% ritiene che la chiusura delle ultime tre centrali nucleari sia la cosa giusta da fare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cocaus 1 anno fa su tio
Di sicuro verrà usata come scusa per un bel aumento dai "fenomeni" che gestiscono i prezzi dell'energia.

C.B. 1 anno fa su tio
"Principalmente con un maggiore uso di centrali a carbone e a gas...." e niente, fa già ridere così!!

carlo56 1 anno fa su tio
la vera domanda è: quali energie alternative possono essere davvero efficaci da noi? siamo tutti d’accordo che l’indipendenza energetica è decisiva. L’europa giustamente pensa primariamente a se stessa. E noi? Allora l’idroelettrico, oggi findamentale, dipende da ghiacciai, innevamento e precipitazioni, già oggi in crisi. Il vento… noi non siamo l’Olanda! Ne avremmo a sufficienza? Accetteremmo la pala eolica nel giardino del vicino? I pannelli solari forse basteranno per l’uso diurno di una casa, ma a livello generale di paese funzionerebbe tappezzandone le Alpi? Non lo so, mi pare però che fra il crescente consumo elettrico (stiamo puntando tutto su questo: riscaldamenti, spostamenti, utensili, comunicazioni, ecc) e la possibile produzione ci sia una falla non piccola, per ora.

IlBiologo 1 anno fa su tio
Sono pronto a scommettere che tempo 3-5 anni "qualcuno" inizierà a ingranare la retromarcia. I ragionamenti demagogici hanno le gambe corte, come le bugie.

igor.86 1 anno fa su tio
La Germania spegne le centrali nucleari…. Le sostituisce con quelle a carbone… Ok inquinano molto, ma serviranno da transizione per le rinnovabile, sempre che non saranno un altro grande flop come la maggior parte dei progetti europei in generale. Abbiamo nazione che inquinano decisamente più di tutta la Germania intera ogni giorno ma li nessuno dice niente… E che dire dei vari test nucleari negli oceani? Quelli oltre a inquinare distruggono anche… penso sia molto piu grave

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a igor.86
Capisco il principio ma non il concetto, sarebbe come dire: ok blocco le auto e rimetto i carretti con vuoi e asini ( sai .. per la transizione) il tempo che inventano un modello migliore ma sempre se poi non è un flop …

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Bisogna che il mercato dell’elettricità sia LIBERO, non come ora: un cartello. Altre nazioni stanno sperimentando la liberazione dell’energia eolica per case e palazzi. Da noi si è lontani. Solo una liberalizzazione (e non un cartello) abbasserebbe i prezzi. Le auto elettriche sono un utopia.

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Ma avete provato a fare un impianto indipendente che non vuoi attaccare alla rete pubblica? Provateci e ditemi se ci riuscite, io non ci sono riuscito, se non è controllo questo altro che mercato libero. Aggiungo senza finanziamento o altro ma privato ed indipendente, certo non parlo del pannello in cascina.

Cocaus 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
Um999: Si chiama impianto a isola, ma sicuramente lo saprai già. Non capisco dove é il problema. Un po' di pannelli, un inverter off grid ma anche ibrido e una bella batteria. Poi ci metterei un bel contattore per separarsi dalla rete pubblica e se necessario un generatore d'emergenza. Ce ne saranno migliaia di questi impianti in CH.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Che animali… il carbone non inquina?

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Tutto inquina! La domanda giusta da fare è: quanto sei disposto a rinunciare delle tue abitudini? Fare il moralista fa sempre scena, ma anche pena!

francox 1 anno fa su tio
60 000 fr per una tesla che poi viene alimentata con il sistema più inquinante possibile. Bella boiata.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Pannello solare, ok bello poi quando Si dovranno smaltire??? Stesso discorso per le batterie delle auto….

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
È come avere un generatore di Corrente a benzina per caricare l auto elettrica! Comunque non capisco come mai se la maggioranza del popolo non vuole lo spegnimento, il governo decide altrimenti. Per delle centrali a carbone???? Scusate ma a me sembra una grande str….

Rusky 1 anno fa su tio
centrali a carbone per produrre la corrente per il veicolo ecologico ahaaaa

L HOST 1 anno fa su tio
Centrali a carbone 😂. Utile usare l auto elettrica per inquinare meno se poi si compensa così , ancora mi chiedo perchè paghiamo le targhe in base alle emissioni a questo punto

comp61 1 anno fa su tio
certo, quelle a carbone gli costano un fottio meno. Tanti saluti auto elettrica.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Ma sí... così i Verdi si fanno le pi ppe e si auto esal tano che hanno salva to il mondo... Poi se la Cina e India sono i più grandi inqui natori del mondo chi se ne fre ga, l'import ante è che i Verdi euro pei si gas ano...

Nicola C 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
L importante è che la civiltà progredisca e spegnerle significa questo...

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Nicola C
Convinto sei 🤣🤣🤣🤣🤣

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Nicola C
spegnere le centrali nucleari e attivare quelle a carbone ha molto senso se non altro

franco1956 1 anno fa su tio
Risposta a Nicola C
E Gesu bambino esiste!!!!!!🤣🤣🤣🤣🤣

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Nicola C
Nicola C: esatto... noi le spegnamo e progrediamo e la Cina + India 3 miliardi di persone aprono nuove centrali. Vai tu a convincerli?
NOTIZIE PIÙ LETTE