Cerca e trova immobili

APPENZELLO INTERNOAllarme siccità: che fine ha fatto il Seealpsee?

13.04.23 - 17:01
Stai pianificando un'escursione primaverile sul lago di montagna? Potresti rimanere deluso
FM1 Today
Allarme siccità: che fine ha fatto il Seealpsee?
Stai pianificando un'escursione primaverile sul lago di montagna? Potresti rimanere deluso

APPENZELLO - Attrae migliaia di persone ogni anno. Incastonato nella regione dell'Alpstein, nella Svizzera orientale, il Seealpsee attira visitatori per il suo bel colore e lo scenario idilliaco che lo circonda. Nelle stagioni più calde il lago può essere attraversato in barca o diventare luogo ideale per un tuffo rinfrescante.

Chi sta pianificando un'escursione far visita al lago di montagna, potrebbe però rimanere deluso. Quell'immagine bucolica in questo momento può essere osservata solo in foto. Di quella distesa d'acqua è rimasto poco più che una pozzanghera.

In realtà non è così insolito trovare il livello delle sue acque molto basso. «Il Seealpsee è fondamentalmente il serbatoio della centrale elettrica Seealpsee-Wasserauen ed è quindi sempre controllato», ha spiegato a FM1-Today Heike Summer, capo dell'Ufficio per l'ambiente del Canton Appenzello Interno. Soprattutto nei mesi invernali, quando sull'alpe non c'è nessuno e i ristoranti e le locande sono chiusi, il livello del lago è molto più basso rispetto ai mesi caldi.

Quest'anno, però, questo abbassamento è più evidente rispetto ad altri anni proprio a causa del tempo siccitoso. «Ce ne accorgiamo perché il turismo in zona, visto l'anticipo di stagione, è iniziato prima vista la pochissima neve», continua Summer. Con le precipitazioni, il livello del lago si dovrebbe riprendere rapidamente. «Sta salendo di circa dieci centimetri ogni giorno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Eliarb 1 anno fa su tio
Ma... se gli articoli di TIO non hanno il tuo gradimento perché non ti rivolgi altrove?

Maru1981 1 anno fa su tio
Che tristezza 😭

Ahimè 1 anno fa su tio
TIO quando fate un articolo sulle scie chimiche????

Nico66 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
mi spiega il nesso con questo articolo?

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Esatto. Sarebbe anche ora che Ticinonline scriva un bell'articolo sulle scie chimiche per ripetere ancora una volta quanto sono creduloni quelli che ne parlano.

Sebasebaseba 1 anno fa su tio
Se lo so' bevuto!1!!1!11
NOTIZIE PIÙ LETTE