Cerca e trova immobili

SVIZZERADalai Lama, la condanna dei politici: «Scherzo? Di pessimo gusto»

11.04.23 - 23:04
Continua a far discutere il video del leader spirituale che chiede a un bimbo di succhiargli la lingua. Un'esperta chiarisce l'accaduto
Twitter
Fonte 20min/MI
Dalai Lama, la condanna dei politici: «Scherzo? Di pessimo gusto»
Continua a far discutere il video del leader spirituale che chiede a un bimbo di succhiargli la lingua. Un'esperta chiarisce l'accaduto

ZURIGO - Un video del Dalai Lama, il leader spirituale del Tibet, è recentemente diventato virale. Le immagini lo ritraggono mentre prima bacia sulle labbra un bambino e poi, tra le risate dei presenti, gli chiede di «succhiargli la lingua». La scena, risalente al 28 febbraio, ha suscitato indignazione in tutto il mondo sui social media, al punto da spingere il Dalai Lama a scusarsi con il ragazzo e la sua famiglia tramite una dichiarazione ufficiale affidata a Twitter. Nello stesso post, l'ufficio della guida spirituale ha giustificato l'87enne sottolineando come «Sua Santità prenda spesso in giro le persone che incontra in modo innocente e giocoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere».

«Scherzo? Di pessimo gusto»

Ciò nonostante, Niklaus-Samuel Gugger, consigliere nazionale del PEV e uno dei co-presidenti del gruppo parlamentare svizzero per il Tibet, ha condannato il comportamento della guida spirituale. «Non funziona così. Se era uno scherzo, è stato di pessimo gusto», ha esordito interpellato da 20 Minuten. Per Gugger, qualsiasi situazione che violi l'integrità personale o sessuale di una persona oltrepassa il limite. «E questo è il caso», ha aggiunto. «Spero che rifletta davvero sul suo comportamento».

Anche Snap, la rete internazionale di sopravvissuti agli abusi del clero, si è detta scioccata. «È molto inquietante che un uomo di 87 anni chieda a un ragazzo di compiere un palese atto sessuale in pubblico», ha dichiarato. Snap accusa il Dalai Lama di aver abusato della sua posizione di potere come figura spirituale.

Le differenze culturali giocano brutti scherzi

Di tutt'altro avviso è Karénina Kollmar-Paulenz, docente di studi religiosi ed esperta di Tibet: «Dietro quell'atto non c'è né il male né l'intento sessuale», precisa. Le differenze culturali sono spesso responsabili di fraintendimenti che suscitano clamore internazionale. E questo sarebbe uno di quei casi. «Il Dalai Lama non sembra essere consapevole del fatto che il suo comportamento potrebbe essere interpretato come sessuale in altri paesi». Come spiega la docente, non è consuetudine toccare il leader religioso a causa della sua elevata posizione spirituale. «Per mostrare alla comunità buddista che è ancora avvicinabile, cerca spesso il contatto fisico con i credenti. Ed è un onore per ognuno di loro».

Inoltre, la lingua ha un significato speciale in Tibet. «Tirarla fuori in segno di saluto è un'antica tradizione tibetana. È un modo educato per dimostrare che non hai cattive intenzioni. Resta da vedere se questa tradizione sia in qualche modo legata alle azioni del Dalai Lama», conclude l'esperta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

max222 1 anno fa su tio
Dicono che è usanza tirare fuori la lingua ma non di farsela succhiare. Se fa questo in pubblico, non oso pensare cosa fa in privato.

vulpus 1 anno fa su tio
Per fortuna che abbiamo il sig. Niklaus-Samuel Gugger, depositario del giusto comportamento del Dalai Lama . Non ha perso occasione per poter accedere alla ribalta dei riflettori, con una profonda riflessione.

Ruse 1 anno fa su tio
Quando è brutta l'ignoranza di noi provinciali che crediamo di sapere tutto. Appena qualcosa si discosta dalla nostra cultura la bolliamo come sbagliata. Ed uscire un po' dal guscio? Se è un'usanza senza nessun'altra allusione non vedo perché noi occidentali dobbiamo subito vederla in altro modo (forse perché siamo noi che abbiamo una mente per.versa?).

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Concordo!!!

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Si, adesso ci si nasconde dietro la scusa che "è un'usanza"... ma fatemi il piacere!!! Allora perché si è scusato?

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Concordo con quanto scrivi, ma toglierei l'ultimo forse...

Jullo75 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Si è scusato perché il mondo è pieno di ignoranti

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Ma è già uscito una volta dal nostro piccolo Ticino? Ho girato l'estremo oriente in lungo ed in largo e posso assicurarle che ci sono usanze che potrebbero sconvolgere un provinciale come lei. E tutte senza alcuna malizia.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Purtroppo abbiamo il vizio di riconoscere il nostro pensiero come come l'unico giusto. Anni di Asia, all'inizio comparavo, poi ho provato a capirli ed in seguito ho iniziato a conviverci e tutto è diventato più semplice

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Risposta a Jullo75
No è pieno di 🐷🐷

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Jullo75
Jullo. Si e' scusato con il ragazzino e la sua famiglia. Non con il mondo.

Koblet69 1 anno fa su tio
sarà anche un usanza del Tibet ,ma se è così intelligente avrebbe dovuto sapere che un gesto del genere fatto in pubblico avrebbe urtato l'opinione internazionale per aver mancato di rispetto al bambino

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Vorrai dire opinione occidentale... Tutti a giudicare un gesto che in casa loro non ha nulla di malizioso, poi quando ci si reca in vacanza in questi paesi, tutti mezzi nudi ad invadere spiagge e vie dettando i propri costumi infischiandosene delle loro reazioni.

Granzio 1 anno fa su tio
A 87 anni anni può anche darsi che cominci a dare segni di demenza ...
NOTIZIE PIÙ LETTE