Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl prezzo dell’abbonamento generale supererà i 4'000 franchi: conviene usare l’auto?

08.04.23 - 08:11
Con i nuovi prezzi dell’AG, è più economico usare la macchina o il trasporto pubblico?
Ti-Press
Il prezzo dell’abbonamento generale supererà i 4'000 franchi: conviene usare l’auto?
Con i nuovi prezzi dell’AG, è più economico usare la macchina o il trasporto pubblico?

BERNA - Nuovi investimenti, inflazione e maggiori costi di gestione. Sono i motivi legati all'aumento degli abbonamenti generali, che cresceranno in media del 5,1%. L'AG Adulti avrà un costo di 4'080 franchi (+220 franchi o +5,7%). Un boccone amaro per i pendolari di lunga data, basti pensare che, nel 2008, si spendevano 3’100 franchi. Date le nuove cifre, l’auto diventerà un'alternativa interessante anche per i pendolari più accaniti?

È difficile rispondere in maniera definitiva.In campo ci sono tanti fattori, dal percorso lavorativo alla frequenza settimanale degli spostamenti. Inoltre, negli ultimi mesi, guidare è diventato molto più caro. L'aumento dei prezzi delle materie prime, i problemi della catena di approvvigionamento e la guerra hanno avuto un impatto. Dall'altra parte, oggi i veicoli consumano meno carburante.

«Un'auto costa 11’260 franchi all'anno, con un prezzo chilometrico di 75 centesimi»

Il calcolo è complesso. Il TCS ha determinato il prezzo medio al chilometro in Svizzera per il 2023, che è di 75 centesimi (a bordo di un'auto nuova dal valore di 39’000 franchi). Per Vanessa Flack, portavoce del TCS per i media, «i veicoli vengono ammortizzati dopo nove anni e 135’000 km».

Quindi, calcolando i costi medi che si accumulano annualmente con l'acquisto di un'auto, l’AG è e rimane più economico per i privati. Ma non è detto sia sempre così pure in futuro. A lungo termine, le auto elettriche saranno più convenienti, «a condizione che l’efficienza delle batterie salga nel corso degli anni», spiega Thomas Sauter-Servaes, ricercatore che si occupa di mobilità alla ZHAW.

Opzione car sharing

Anche il car sharing è un modo per risparmiare. Tuttavia, viene utilizzato soprattutto per le brevi distanze: «La maggior parte viene coperta in bicicletta o con i mezzi pubblici, solo occasionalmente viene utilizzata l'auto condivisa», afferma Stefan Roschi di Mobility. Secondo Roschi, il car sharing consente di risparmiare fino a 5’000 franchi all'anno rispetto all'auto privata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Privato Pinco 1 anno fa su tio
Tutto calcolato, tutto pilotato..., affinché abbia successo il nuovo abbonamento serale/notturno, travaso di utenti dal AG generale, divenuto troppo caro, al nuovo abbonamento... chiamiamoli s.....i??? Questione di marketing strategico ;-))

io79 1 anno fa su tio
Il problema è che le FFS non hanno concorrenza, dunque fanno quello che vogliono al prezzo che vogliono

Disà 1 anno fa su tio
sono 18 franchi al giorni lavorativo .... c è poco da gridare allo scandalo

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Disà
… si certo, …. se facessimo per ogni aumento questo tipo di ragionamento “calcolo”, … siamo a posto. Tanto sono solo 18 CHF al giorno per questo, 10 CHF per quello, … 8 CHF per quello etc etc … poi sommali tutti e vediamo… genius!! 😵‍💫🫣

Privato Pinco 1 anno fa su tio
Sempre e solo ottimizzare gli UTILI:-(((

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Vabbè mi compro un treno

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
🤣

B.P.66 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
😂😂👏🏻facciamo a metà

Gimmi 1 anno fa su tio
Strategia assurda,non é con continui aumenti dri mezzi pubblici ,che invogliamo la gente ad usarli!Poi dalla nostra ricca Svizzera,che i soldi per altri scopi li trova subito senza storie,comr minimo almeno i pensionati dovrebbero avere diritto di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici!Sveglia!!!!

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Il problema non sono i pensionati (che condivido il fatto che non paghino) ma tutto il resto che deve usarli per forza, vedi lavoro o altro.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Visto il numero di auto che girano non ci sono dubbi che l'auto sia più rapida, comoda e meno stressante di un mezzo pubblico. Guardando ai costi, una Fiat Panda costa molto meno ed è più comoda e veloce.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Dovrebbero spiegarmi come fare ad utilizzare il mezzo pubblico per lavoro, specialmente se uno va da Chiasso ad Airolo ed Olivone e Camedo, se con la macchina uno riesce a fare 6 appuntamenti col mezzo pubblico quanti? Mi spiace, ma anche chi perde la patente, preferisce incaricare un amico come autista piuttosto che usare il mezzo pubblico se non vuole perdere clienti.

Pati 1 anno fa su tio
Complimenti bella politica …come favorire il non uso dei mezzi pubblici ? Aumentiamo l’abbonamento ! Semplicissimo !

angie2020 1 anno fa su tio
usavo l'auto prima ed ora la userò di più

Um999 1 anno fa su tio
Si bello fare i conti in tasca al cittadino, un mezzo “pubblico “ dovrebbe essere tale per il popolo a un costo veramente accessibile e vantaggioso per il popolo. Se si è qui a fare corti con il pallottoliere o fino a x km va poi c’è il car sharing del mercoledì o l’autostop del venerdì, vuol dire che qualcosa non sta funzionando per il popolo e così tanto “mezzo pubblico “ non è.

Sinned azzaip 1 anno fa su tio
Meglio la bici muscolare non costa nulla poca manutenzione. Costa solo sforzo fisico è basta. Il resto è una truffa totale

angie2020 1 anno fa su tio
Risposta a Sinned azzaip
se abiti nel giro di 10 km ok, ma in TI da una città all'altra............ non scrivere eresie!

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
🤦‍♂️

Se7en 1 anno fa su tio
…. mi chiedo com’è possibile che la politica sta sempre a guardare…! Siamo circondati da perfetti i…ti !! E voi andate a votare sempre le stesse facce di …! Ogni minima scusa è un pretesto per aumentare qualsiasi cosa…! ….a questo punto mi auguro che tutti prendono l’auto, anche solo, in segno di protesta…..! … poi che scendano i manifestanti ecologisti a bloccare il traffico…, poi vediamo come va a finire…

Cry77 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
👍

MC 1 anno fa su tio
Paghi tanto per poi stare in piedi come giovedì Lugano /zurigo/Lugano tutti i tragitti in piedi 🙄meglio andare in auto a questo punto

Iaia 1 anno fa su tio
Risposta a MC
Ma tutto pieno anche in prima classe?

M70 1 anno fa su tio
per preferire i mezzi pubblici dovrebbero costare molto ma molto meno dell'auto..

M70 1 anno fa su tio
sono impazziti. solo in CH queste cose . il governo completamente assente verso i problemi dei cittadini.

DS 1 anno fa su tio
poi non lamentatevi se preferiscono l automobile!

Trionfx 1 anno fa su tio
Capre

bic66 1 anno fa su tio
Pura follia. I mezzi pubblici almeno per il traffico regionale e pendolare dovrebbero essere gratuiti. Solo così diminuiremmo il traffico. Per le vacanze e il week end ci si potrebbe permettere l’auto.

pharmapro 1 anno fa su tio
Errore...

ZioG. 1 anno fa su tio
che poi non si lamentino per le troppe auto

Cry77 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
esatto
NOTIZIE PIÙ LETTE