Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasporti pubblici, aumentano i prezzi dei biglietti

04.04.23 - 10:26
Ciò non accadeva da sette anni: i prezzi, in media, saliranno del 4,3%
Reuters
Trasporti pubblici, aumentano i prezzi dei biglietti
Ciò non accadeva da sette anni: i prezzi, in media, saliranno del 4,3%

BERNA - Da mesi sono numerosi gli aumenti che vanno a pesare sul portafoglio dei cittadini svizzeri, e presto se ne aggiungerà un altro: aumenteranno infatti anche i prezzi dei biglietti nel settore dei trasporti pubblici.

Questo avverrà dal 10 dicembre, come ha annunciato quest'oggi Alliance SwissPass. Ciò non avveniva da tempo: «I prezzi dei trasporti pubblici sono rimasti stabili a livello nazionale per sette anni», ovvero dal dicembre 2016, ricorda l'organizzazione che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità.

In media, l'aumento che colpirà l’intero assortimento del Servizio diretto nazionale (SDN) sarà del 4,3%. «Tale aumento si applicherà in modo differenziato per gravare in misura minore sull’abbonamento metà-prezzo e sui biglietti singoli, i “prodotti base” per la nuova clientela e gli utenti occasionali dei trasporti pubblici» viene spiegato in una nota.

Le ragioni di questo passo - che l'industria ha definito «inevitabile» - sono molteplici: dalla fine del 2016, le aziende di trasporto hanno aumentato i servizi di circa il 10% e hanno effettuato investimenti significativi in veicoli moderni e di alta qualità. Senza dimenticare l’aumento dei costi per i salari, la manutenzione e l’energia, il rincaro e allo stesso tempo la diminuzione dei fondi per le indennità nel traffico regionale viaggiatori (decisa dalla Confederazione). «Tutto questo ha ulteriormente peggiorato la già tesa situazione finanziaria dopo la pandemia e quindi il grado di finanziamento proprio di molte imprese dei tp».

Cosa aumenta, cosa no
La «tariffa normale» (prezzo del biglietto singolo) aumenterà del 4,2%, esattamente come le carte giornaliere, le carte per più corse e i cambi di classe. I prezzi della 1a classe subiranno un aumento minore rispetto a quelli della 2a classe (1a classe 1,9%, 2a classe 4,8%). L’abbonamento metà-prezzo per adulti aumenterà di 5 franchi e costerà 190 franchi (primo acquisto) o 170 franchi (sconto fedeltà). Gli abbonamenti generali aumenteranno in media del 5,1% e l’AG Adulti avrà un costo di 4'080 franchi (+220 franchi o +5,7%). 

D'altra parte, non subiranno aumenti l’abbonamento metà-prezzo Giovani, la carta giornaliera risparmio, la carta giornaliera ragazzo e la carta giornaliera per le scuole, la carta Junior e Bimbi accompagnati o l’assortimento cane e bagaglio.

C'è anche una novità: il settore introdurrà un abbonamento con credito a partire da dicembre 2023. «Questa offerta è rivolta alle persone che hanno bisogno di maggiore flessibilità o per le quali l’AG non è più conveniente a causa delle mutate esigenze di mobilità».

Novità a partire da giugno
Alcune novità entreranno invece in vigore già dal 1° giugno 2023: l’abbonamento seven25 sarà sostituito dall’«AG Night», che sarà acquistabile a 99 franchi invece che a 390. L’AG Night offre ai ragazzi e ai giovani fino al compimento del 25° anno di età la possibilità di viaggiare gratuitamente nel raggio di validità dell’AG dalle 19.00 fino al termine dell’esercizio.

Verranno poi introdotte a carta giornaliera Friends e la carta giornaliera Tandem, con le quali i giovani fino a 25 anni potranno viaggiare per un giorno nel raggio di validità dell’AG al prezzo di 20 franchi. Infine, «le offerte risparmio restano disponibili e la loro gamma sarà presto ulteriormente ampliata», annuncia l'Alliance Swisspass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dog4life_boomer 1 anno fa su tio
Gia ora troppo costosi, spesso in ritardo , qualità che lascia da desiderare, servizio cliente inesistente.

Nola 1 anno fa su tio
Per mia esperienza personale, trovo i trasporti pubblici svizzeri eccezionali, non lo dico perche 'sono svizzera ma perche' avendo viaggiato qui e la', ci si accorge di certi dettagli non tanto evidenti. E' vero che sono molto cari, e' ci dovrebbero essere aiuti, ma la qualita' e il servizio restano il top!

Meganoide 1 anno fa su tio
Un motivo in più per non usarli. Se proprio devono aumentarli sarebbe anche utile sapere perché i prezzi della prima classe aumentano molto meno della seconda classe. Non sarebbe auspicabile che chi ha più soldi sostenga maggiormente gli aumenti?

Se7en 1 anno fa su tio
… bene, così saranno sempre più vuoti….! Poi lamentatevi che la gente uso sempre lil proprio mezzo…!

Fraber 1 anno fa su tio
Dopo però non rompete quando ci si lamenta se il treno è in ritardo di 1 minuto o più: con questi prezzi è un mio diritto pretendere la puntualità

Dav 1 anno fa su tio
un bel incentivo per utilizzarli e togliere traffico dalle strade !!!!!!!!!!!

ZioG. 1 anno fa su tio
Sarebbe l’incentivo per prendere i mezzi pubblici?

Blobloblo 1 anno fa su tio
Ai tempi dello schiavismo almeno non dovevi pensare a come arrivare alla fine del mese,vitto e alloggio erano garantiti, i tempi sembrano cambiati, pensiamo di essere liberi, ma le cose rimangono le stesse

Libero 1 anno fa su tio
Costosissimi e affollati come animali mai più prenderò un treno

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
È normale se lo prendi nell'orario di punta, ci sono treni ogni 20 minuti in media basta cambiare un pò le proprie abitudini. Meglio stare fermo con l'auto nel traffico cronico e inquinare immagino

Libero 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Purtroppo l’orario di lavoro non è a mio piacere e ti garantisco nell’ agglomerato di Zurigo non saprei dirti quando è l’ora giusta per viaggiare in treno

Nat 21 1 anno fa su tio
Investimenti così lungimiranti che la maggior parte delle nuove flotte di bus (vedasi ad esempio FART) funzionano con idrocarburi. Si parla già che a breve dovranno essere sostituiti da modelli elettrici. Si dovrebbe cominciare a controllare meglio le direzioni di aziende che beneficiano di entrate da confederazioni e cantoni

Hardy 1 anno fa su tio
Sempre più cari, sempre meno efficienti.

Gimmi 1 anno fa su tio
Bravi! avanti cosí ,a promuovere i mezzi pubblici!!!!

Urca che roba 1 anno fa su tio
Tanto nel mendrisiotto è un optional fare il biglietto per il bus/treno cambia poco per noi la situazione

La vita è dura 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
AHAHAHAH ognuno tira l'acqua verso il proprio mulino

Karin84 1 anno fa su tio
eh certo... treni in continuo ritardo, treni spesso soppressi... ogni giorno ce n'è una... ed hanno il coraggio di aumentare i prezzi... che facce toste

Metly 1 anno fa su tio
Aumenti, aumenti e ancora aumenti. Gli stipendi però rimangono uguali, ergo meno soldi in tasca ai cittadini che già a malapena arrivano a fine mese. Vergogna. Aumentano i prezzi dei biglietti ma la qualità è pessima: treni strapieni, ultimamente mai puntuali e coincidenze da far pena. Volete aumentare i prezzi? Bene, ma per ogni ritardo o soppressione dei treni fate un rimborso, non solo quando si supera l'ora, ma anche quei 5 minuti, che appunto fanno perdere le coincidenze.

LoZioBenny 1 anno fa su tio
come minimo adesso aumenteranno di nuovo la benzina, ci vediamo in bicicletta!

Garello64 1 anno fa su tio
Privatizziamo

Sebasebaseba 1 anno fa su tio
Ottimo incentivo ad usare i mezzi pubblici!

Antonella97 1 anno fa su tio
Ma di recente la notizia non era di abbassarli i prezzi invece? Mi sembra proprio che ci stiano prendendo in giro qua. Invece di cercare di farci vivere in modo decente tra un po’ faremo la fame, se non la stiamo giá facendo. Che vergogna.

TheLord 1 anno fa su tio
Invece di incentivare le persone ad utilizzare i mezzi pubblici così da diminuire il traffico sulle strade, vanno ad aumentare i prezzi dei trasporti. Geniale!

La vita è dura 1 anno fa su tio
Ma invece di sperperare miliardi tra banche e regalini dlocah investiteli in qualcosa di più utile. Sicuro non stimolano all'utilizzo dei mezzi pubblici brozzoni

Anna 74 1 anno fa su tio
dai ora basta aumentare tutto non siamo tutti ricchi e non ci aiuta nessuno

CicsiCi95 1 anno fa su tio
È arrivato il momento di utilizzare solo ed esclusivamente l'auto. Vergognosi.

Martino Salvioni 1 anno fa su tio
Risposta a CicsiCi95
La benzina non mi sembra che sia aumentata appena del 4.3% in sette anni. Non è certo colpa di Swisspass se si è deciso di abbandonare le riserve auree.

TiaTi 1 anno fa su tio
migliorate anche il servizio però...

CicsiCi95 1 anno fa su tio
Risposta a TiaTi
No, figurati, ci spennano per treni e trenini perennemente in ritardo. E dobbiamo anche stare zitti dopo

LoZioBenny 1 anno fa su tio
Poi si lamentano se usiamo le auto

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a LoZioBenny
ben detto
NOTIZIE PIÙ LETTE