Cerca e trova immobili

BERNA Covid: «La chiusura delle scuole e delle frontiere? Non era necessaria»

16.03.23 - 10:34
Mister Covid si guarda indietro e ammette: «Certe scelte sono state imposte su pressioni dall'estero»
TiPress
Fonte ats
Covid: «La chiusura delle scuole e delle frontiere? Non era necessaria»
Mister Covid si guarda indietro e ammette: «Certe scelte sono state imposte su pressioni dall'estero»

BERNA  - Guardando al recente passato, quello legato al contesto pandemico, Daniel Koch non avrebbe proceduto con la chiusura delle case per anziani e delle frontiere. Il lockdown del 2020, invece, era inevitabile, ha spiegato l'ex "Mister Covid" in un'intervista ai quotidiani Tamedia pubblicata oggi.

«Abbiamo subito la forte pressione degli altri Paesi. È un'illusione poter credere di poter prendere decisioni del tutto indipendenti in una situazione simile», ha dichiarato l'ex delegato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).

«Chiusura delle scuole? Non era necessaria» - Secondo Koch la chiusura delle scuole sarebbe stata imposta su pressioni dall'estero: «In realtà volevamo lasciarle aperte, ma quando la Francia è andata in questa direzione è diventato subito chiaro che dovevamo seguire l'esempio», ha spiegato. Dal punto di vista epidemiologico non era assolutamente necessaria. «Ma ha consentito di trasmettere un messaggio forte».

Con la chiusura delle case di riposo, ha ammesso l'ex Mister Covid, sono stati pesantemente limitati i diritti fondamentali dei residenti. Anche le chiusure delle frontiere non avrebbero sortito alcun effetto: «Non sono servite praticamente nulla». Ciò perché il movimento delle merci è continuato e ogni giorno centinaia di migliaia di camion e autisti hanno attraversato i confini europei.

Koch non vuole ignorare chi accusa la Svizzera di aver reagito troppo tardi alla pandemia. «È vero, all'inizio abbiamo sottovalutato la velocità con cui la malattia si sarebbe diffusa in Europa. Ma la Svizzera, ad esempio, è stata il primo Paese a vietare i grandi eventi».

Misure precedenti, sostiene, difficilmente sarebbero state accettate. «Nessuno avrebbe capito se fossimo stati i ​​primi a dichiarare il lockdown, anticipando ad esempio l'Italia».

«All'inizio tutti erano un po' sopraffatti» - Secondo Koch, il lockdown del 16 marzo 2020 è arrivato a causa dell'attuazione incoerente delle misure precedentemente adottate. «Ad esempio, avevamo stabilito che i ristoranti potessero essere pieni solo per metà. Ma invece di creare dello spazio ulteriore tra i tavoli, molti host hanno semplicemente bloccato metà della stanza. Insomma, gli ospiti continuavano ad essere seduti vicini come al solito. All'inizio erano tutti un po' sopraffatti».

Koch si interroga anche su come il mondo avrebbe reagito alla pandemia se non avesse avuto origine in Cina. «Lì esiste un regime totalitario che ha reagito allo scoppio della malattia con misure totalitarie», ha affermato. «Certo, le democrazie occidentali non sono andate così lontano, ma la Cina ha stabilito il ritmo. In una situazione del genere, si tende a imitare ciò che fanno gli altri».

Koch, infine, ha respinto il modello pandemico svedese, ovvero la rinuncia ai blocchi: «L'elevata mortalità durante la prima ondata ha dimostrato che la Svezia ha pagato a caro prezzo questa scelta. La "via svedese" non sarebbe stata praticabile per la Svizzera. Sia per la posizione geografica, sia perché siamo molto più densamente popolati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Ma non c'era una commissione di esperti? Esperti di cosa? A giusto di barzellette come quella delle attività non essenziali. Onde evitare malintesi io mi sono vaccinato 3 volte e quindi non sono come l'altra sciocchezza dei No-Vax. Sono tutte strumentalizzazioni. pagheremo tutto molto caro e per molti anni a livello economico.

M70 1 anno fa su tio
siamo governati da ....i leggere certe affermazioni ti fanno venire i brividi

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Aspettiamo ancora qualche mesetto e ne leggeremo..... Da cittadino sapere che siamo governati da persone INCAPACI di prendere decisioni INDIPENDENTI capaci solo di essere sottomessi alle decisioni di altri stati è un affermazione DELIRANTE. MA questo signore e colleghi hanno occupato posti dirigenziali senza averne TITOLO ma soprattutto INCAPACI di fare quello per il quale sono stati ASSUNTI. In un modo MORMALE venivano LICENZIATI per GRAVE INCAPACITA

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma ci rendiamo conto questo signore si esprime in questi termini….Cito: «Abbiamo subito la forte pressione degli altri Paesi. È un'illusione poter credere di poter prendere decisioni del tutto indipendenti in una situazione simile» …..MA questo signore connette il cervello e/o la mano prima di parlare e/o scrivere ???

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
CITO: « la chiusura delle scuole sarebbe stata imposta su pressioni dall'estero» Mi dovreste dire dove sta il parallelo, se chiudono la scuola in Francia o in Italia ma non in Svizzera E ALLORA !!!! quale è la PSEUDO-pressione. Un puro DELIRIO di chi si rende conto di essere e essere stato INADATTO al compito a lui assegnato……

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
CITO: «In realtà volevamo lasciarle aperte, ma quando la Francia è andata in questa direzione è diventato subito chiaro che dovevamo seguire l'esempio», MA COSA DIAVOLO STAI DICENDO !!!! Come dire che se in Francia decidono di OBBLIGARE tutti ad andare in giro con le NATICHE AL VENTO ( nuova moda ) diventa subito chiaro che dobbiamo seguire l'esempio» Mai PENSATO di auto sospendersi perché TOTALMENTE INADATTO AL COMPITO

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Io sparo che in Svizzera ESISTANO tecnici, politici, CAPACI DI UN PENSIERO PROPRIO E INDIPENDENTE. Perché se questo è l’andazzo significa che REALMENTE esiste una regia sopra le parti che decide cosa, come, dove e quando determinati eventi e reazioni si debbano compiere MONDIALMENTE. Altro che DEMOCRAZIA questa annotazione è TERRIFICANTE. Un domani potrebbero decidere di “eliminare” un determinato “problema” e TUTTI i GOVERNI adotterebbero delle pratiche MALATE perché lo dice CHI !!!!!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
* spero

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il peggio é che il Consiglio Federale ci ha portato in votazione per introdurre, sull'onda delle emozioni INDOTTE CON FALSITA, delle norme che ci terremo per i prossimi anni. Perlomeno fino al 2035 e alcune già vengono proiettate avanti.... Ma dove é il popolo Svizzero DORME

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ce ne fosse 1 che chiede SCUSA...... Da tutta questa storia si evince che chi doveva prendere decisioni lo ha fatto sull'onda di emozioni PERSONALI perché VECCHIO e ANSIOSO con la paura di LASCIARCI LA PELLE. Il tutto condita da una scienza e da una OMS che andrebbe PERLOMENO riorganizzata nella sua TOTALITA se non addirittura DESTITUITA per Gravissime lacune e manchevolezze che hanno generato PANICO e DISTORSIONE della realtà.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Vista la mal parata, ad esempio in Italia molti Prof. Virologi e affini tutti pronti a puntare il dito e sciolinare un sacco di immensi discorsi pro VAX e pestare duro dando dei NO VAX a destra e a sinistra ELOGIANDO il Pass COVID un TOTALE INNUTILE STRUMENTO oppure alla APP che avrebbe dovuto interagire tra dispositivi permettendo ai “vaccinati” di sapere se nelle vicinanze cera un NO VAX da cui stare alla larga perché APPESTATO senza sapere di essere SE stessi APPESTATI o APPESTATORI. Tutti Oggi si sono MAGICAMENTE TRASFORMATI al fine di non poter essere processati per le INNUMEREVOLI scemenze adottate, sono parlamentari, deputati ecc. TUTTI con immunità parlamentare. Ma Vergognatevi !!!! dovrebbero istituire un ISOLA stile ( dei famosi ) e inviarvi tutti li a parlarne tra di voi per alcuni anni LONTANI dalla CIVILTA per REDIMERVI.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Avete fatto un sacco di danni, ma la pentola ancora non ha il coperchio e l’acqua bolle…. Personalmente mi sono accomodato a bordo fiume in riva alla foce e vi ASPETTO… Prima o poi passate e dovrete renderne conto al MONDO

vulpus 1 anno fa su tio
Ma questo signore , che ha lasciato il suo incarico , perchè continua a pontificare con il senno di poi? Visto che lui era molto addentro nella faccenda Covid, come mai solo ora dissente? Siamo tutti bravi ora che la pandemia è passata. Ma anche le decisioni estreme sicuramente hanno contribuito a salvare molte persone.

andrea28 1 anno fa su tio
Pressioni dall'estero, lockdown ritardato, chiusure delle frontiere inutili, chiusura delle scuole inutili, eccessiva limitazione della libertà nelle case anziani (ma come? non hanno appena dichiarato colpevole qualcuno per questo motivo?), autorità sopraffatte, misure nei ristoranti sbagliate, aggiungiamo l'inutile e discriminatorio pass e la caccia ai no vax. Tutto in nome della scienza!
NOTIZIE PIÙ LETTE