Cerca e trova immobili

IL CASOGli uomini single lavano la biancheria da letto solo quattro volte all'anno

04.03.23 - 22:20
Secondo un sondaggio, quasi la metà degli uomini single britannici cambia lenzuola solo ogni tre o quattro mesi
Deposit
Gli uomini single lavano la biancheria da letto solo quattro volte all'anno
Secondo un sondaggio, quasi la metà degli uomini single britannici cambia lenzuola solo ogni tre o quattro mesi

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LONDRA/ZURIGO - Quasi la metà degli uomini single cambia la biancheria da letto solo quattro volte all'anno. È quanto emerge da un sondaggio condotto da un produttore di biancheria da letto tra 2'250 uomini e donne britannici. Il 45% degli uomini single ha infatti dichiarato di lavare la biancheria da letto solo ogni tre o quattro mesi.

Il 12%, tra l'altro, ha detto di cambiarle per lavarle «quando se ne ricorda», il che potrebbe significare un tempo ancora più lungo.

Per quanto riguarda le donne single le cifre cambiano: il 62% delle donne single ha dichiarato di lavare la biancheria da letto ogni due settimane - circa l'8% ogni settimana.

«Gli uomini non hanno competenze domestiche di base»
Prendersi cura di se stessi, della casa e delle proprie relazioni sociali (almeno, quelle più profonde) è generalmente difficile per gli uomini, afferma Markus Theunert dell'associazione mantello delle organizzazioni di uomini e padri svizzeri “maenner.ch”. «Le norme di mascolinità che determinano il comportamento dei 'veri' uomini svalutano questo lavoro. Ciò non è né sensato né salutare».

Insomma, il piacere di una biancheria da letto bella, comoda e pulita non è considerato «virile», ha continuato Theunert. «Se non insegniamo ai nostri ragazzi a prendersi cura di se stessi, non stupiamoci se poi si manifestano episodi di questo tipo». Quindi la critica: «È assurdo che a molti uomini manchino le competenze di base nella gestione della casa. I genitori e le scuole non stanno adempiendo a un mandato educativo di base».

 

Ma quanto spesso dovrebbe essere lavata la biancheria da letto?

«Lavatela più spesso»
Le persone hanno circa un trilione di batteri sulla superficie della pelle, ha spiegato Adrian Egli, professore di microbiologia medica all'Università di Zurigo. Durante il giorno e anche di notte, le persone perdono cellule della pelle e quindi anche batteri. La maggior parte di essi, tuttavia, è innocua. «Non lavare le lenzuola per quattro mesi è considerato antigienico e viene percepito come una cosa sporca, ma non comporta alcun rischio particolare per la salute».

Un problema maggiore è però rappresentato dai parassiti, come le cimici dei letti e gli acari. Le cimici dei letti possono mordere e pungere, mentre gli acari possono causare reazioni allergiche. Anche diversi funghi possono insediarsi ed eventualmente attaccare la pelle. «È quindi consigliabile lavare le lenzuola più frequentemente di ogni quattro mesi», ha affermato il microbiologo.

Il consiglio del produttore di biancheria da letto Divina Textil AG è quello di lavare la biancheria da letto ogni due o tre settimane a 60 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE