Cerca e trova immobili

GUERRA UCRAINAUn'azienda svizzera ha fornito componenti a Mosca (per mesi)

28.02.23 - 14:02
La denuncia arriva da alcune Ong che puntano il dito (tra le altre) contro TE Connectivity, la cui sede centrale si trova a Sciaffusa.
keystone-sda.ch / STF (Vadim Ghirda)
Fonte ats
Un'azienda svizzera ha fornito componenti a Mosca (per mesi)
La denuncia arriva da alcune Ong che puntano il dito (tra le altre) contro TE Connectivity, la cui sede centrale si trova a Sciaffusa.
«Tre ditte hanno continuato a esportare in Russia migliaia di componenti per un valore di milioni di dollari nel novembre 2022».

BERNA - Componenti di fabbricazione occidentale per le armi utilizzate dalla Russia nella guerra contro l'Ucraina sono state fornite a Mosca per mesi dopo l'invasione dell'Ucraina: è quanto emerge da un rapporto delle organizzazioni non governative Partnership internazionale per i diritti umani e Commissione indipendente anti-corruzione (Nako), come riporta "Ukrainska Pravda".

I dati commerciali rivelano che tre aziende tecnologiche occidentali - tra cui la svizzero-americana TE Connectivity, la cui sede centrale è a Sciaffusa - hanno continuato a esportare in Russia migliaia di componenti per un valore di milioni di dollari nel novembre 2022.

Si tratta sia di componenti a duplice uso che la Russia utilizza per produrre e riparare le proprie attrezzature militari, sia di un tipo di componente specifico di cui l'esercito russo ha bisogno per la navigazione e il puntamento.

Sempre secondo i dati commerciali, le componenti prodotte da queste tre società sono state importate dalla Russia attraverso i distributori ufficiali delle aziende e attraverso paesi terzi come Hong Kong e la Turchia.

Secondo il rapporto, quattro armi e sistemi d'arma russi chiave utilizzati per compiere sospetti crimini di guerra - in particolare per colpire edifici residenziali, infrastrutture civili e centrali elettriche - dipendono in varia misura da queste componenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Anche io sono voluto andare a vedere chi erano questi. Ed è corretto è un'azienda americana. Sono in Svizzera solo per comodità fiscali e nascondersi non perché portano produzioni in Svizzera. Amministratore delegato non è Svizzero. Mi chiedo invece. M come gli USA che sono il baluardo delle liberta e sostengono questo maledetta guerra per questi principi e poi? Poi le loro aziende vendono sia da una parte che dall'altra? Ma? qualche cosa non torna più secondo me!

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Andate a vedere il sito dell' azienda Ha solo sede fiscale in Svizzera la ditta in realtà è americana ed ha 85mila dipendenti.

medioman 1 anno fa su tio
La sede fiscale a Sciaffusa ma i proprietari sono americani 🤔

Princi 1 anno fa su tio
un po ciascuno fa male a nessuno

Wwww 1 anno fa su tio
Chiudere i viveri ai contro aziende

ZioG. 1 anno fa su tio
Chiudere queste aziende!

dan007 1 anno fa su tio
Allora dove e il problema come le fornite alla Russia fornitele all’ucraina

Vinnie 1 anno fa su tio
Beh siamo bravi con la neutralità!!!!!!!! Politica.
NOTIZIE PIÙ LETTE