Cerca e trova immobili

SVIZZERAVacanze in Svizzera? Un boom da Thailandia, Indonesia e Malaysia

23.02.23 - 23:11
Dopo la crisi legata alla pandemia, nuovi turisti stanno scoprendo il nostro Paese
20min/Simon Glauser
Il turismo svizzero si aspetta sempre più ospiti dal Sud-Est asiatico.
Il turismo svizzero si aspetta sempre più ospiti dal Sud-Est asiatico.
Vacanze in Svizzera? Un boom da Thailandia, Indonesia e Malaysia
Dopo la crisi legata alla pandemia, nuovi turisti stanno scoprendo il nostro Paese

Il turismo in Svizzera è tornato in piena attività a seguito della crisi dovuta al coronavirus, che per diverso tempo ha tenute chiuse le frontiere di molti Stati.

Non sono solo celebrità come il campione del mondo Lionel Messi ad andare in vacanza nel nostro Paese. L'anno scorso sono stati infatti registrati 38 milioni di pernottamenti in hotel, solo il 3,3% in meno rispetto all'anno record 2019, ha annunciato questa mattina Svizzera Turismo.

Seppur ci sia un bel rilancio degli ospiti provenienti dall'Europa, preoccupa il Regno Unito: sfide come la Brexit, la crisi economica e l'inflazione record rallentano ancora notevolmente la ripresa.

D'altra parte, il numero di ospiti interni, con 21 milioni di pernottamenti, è stato addirittura superiore del 17,5% rispetto all'anno record 2019. Ora, l'azienda svizzera di marketing turistico conta sulla crescita degli ospiti provenienti dall'estero.

Si guarda all'Asia
Rispetto alla situazione pre-pandemica, il numero di ospiti provenienti dall'Asia è ancora in netto ritardo. In parte, c'era una mancanza di voli, in parte i visti non erano ancora stati rilasciati. Tuttavia, Svizzera Turismo prevede che in estate arriveranno molti turisti da Cina, Giappone, Corea e India.

Secondo il direttore, Martin Nydegger, si tratta di turisti che prenotano sempre più spesso individualmente, che vengono più spesso esclusivamente in Svizzera e che si fermano qui più a lungo. Sono inoltre sempre più interessati a esperienze nella natura e a luoghi poco conosciuti.

Boom nel Sud-est asiatico
Anche il Sud-Est asiatico è considerato un fattore trainante. «Gli ospiti di paesi come Singapore, Thailandia, Indonesia e Malaysia stanno scoprendo la Svizzera con grande entusiasmo: nei prossimi anni vivremo un vero e proprio boom», afferma Nydegger.

L'economia di questi Paesi è in forte crescita e per questo sta emergendo una classe media che può permettersi le vacanze in Svizzera e le desidera.

Sostenibilità
L'ente svizzero del turismo si sta concentrando sempre più su offerte sostenibili: vuole concentrare le sue campagne mondiali con l'ambasciatore del marchio Roger Federer principalmente su questo aspetto e promuovere la Svizzera come una destinazione di viaggio più sostenibile, ad esempio con i trasporti pubblici svizzeri e il Grand Train Tour of Switzerland, in cui i turisti scoprono le Alpi svizzere in treno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE