Cerca e trova immobili

BERNACure mediche eccessive, milioni gettati al vento

14.02.23 - 11:46
Università di San Gallo: «L’inappropriatezza delle prestazioni mediche va a discapito della qualità dell'assistenza»
Foto Deposit
Fonte ATS
Cure mediche eccessive, milioni gettati al vento
Università di San Gallo: «L’inappropriatezza delle prestazioni mediche va a discapito della qualità dell'assistenza»

BERNA - Cure mediche eccessive o inappropriate, note anche come "Low Value Care", possono costare caro ad assicuratori e assicurati. Stando a uno studio dell'università di San Gallo, che si basa sui dati della cassa malattia Groupe Mutuel, i pazienti potrebbero ricevere un'assistenza migliore in termini di qualità e far risparmiare diversi milioni all'anno al sistema sanitario.

Lo studio esamina due aspetti del percorso di cura di due malattie croniche molto diffuse e le loro implicazioni in termini di "Low Value Care": la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e la cardiopatia coronarica, note per la loro prevalenza e per l'elevata sofferenza dei pazienti, indica una nota odierna di Groupe Mutuel.

Il 50% dei pazienti non assume i farmaci come prescritto - Nel caso del BPCO, l'analisi dei dati mostra che una percentuale significativa di pazienti (quasi il 50%) non assume i farmaci regolarmente come prescritto. Tali pazienti vedono così aumentare il rischio di esacerbazione della malattia, con un impatto negativo sui costi sanitari: questi ultimi sono in media superiori di circa 10'000 franchi rispetto ai pazienti che assumono regolarmente i medicamenti.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva è la terza causa di morte - Nel 2019, si legge nel comunicato, la BPCO è stata la terza causa di morte a livello mondiale. In Svizzera, almeno 400'000 persone soffrono di questa patologia polmonare incurabile, che genera costi stimati tra i 603 e gli 847 milioni di franchi all'anno.

Per quanto riguarda la cardiopatia coronarica - una delle malattie cardiovascolari più comuni e una delle principali cause di morte e d'ospedalizzazione in Svizzera - le ricerche dell'ateneo sangallese hanno mostrato che uno dei due metodi diagnostici esistenti (l'angio-TC coronarica) è preferibile all'altro (l'angiografia coronarica invasiva).

L'angio-TC coronarica non è infatti invasiva e non richiede l'inserimento di un catetere nel cuore, il che significa che non vi è alcun rischio di anestesia, infezione o complicazioni per il paziente. Allo stesso tempo, è meno costosa.

Cinque milioni di franchi risparmiati se si utilizzasse il metodo diagnostico più conveniente - Stando allo studio, grazie all'ottimizzazione del percorso diagnostico, gli assicurati del Groupe Mutuel potrebbero risparmiare circa cinque milioni di franchi all'anno, se i pazienti venissero trattati utilizzando il metodo diagnostico più conveniente.

«Diventa sempre più importante eliminare le disfunzioni esistenti nel nostro sistema sanitario, poiché le risorse scarseggiano e le cure eccessive o inappropriate sono particolarmente problematiche», ha spiegato Daniel Volken, responsabile della Segreteria generale del Groupe Mutuel, citato nella nota.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fama 1 anno fa su tio
Se molti medici e ospedali non si passassero i clienti papabili e ben assicurati, magari tra un piano e l'altro dello stesso stabile ... quanti milioni in meno !

Nina 1 anno fa su tio
se ( alcuni ) medici fossero più competenti , eviterebbero degli inutili e costosi metodi diagnostici

Isone 1 anno fa su tio
Poi dopo ci si chiede perchè aumentano i premi della LAMal! E non credo che i responsabili vadano cercati presso chi rimborsa le cure (casse malati) bensì in primi presso chi i costi li causa (medici e fornitori di prestazioni, oltre a certi assicurati).

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Perché tra le cause degli enormi costi non ci metti anche chi va di continuo dal medico per cose di poco conto e insiste per farsi fare e rifare inutili esami, o non dice no a esami ripetuti o palesemente superflui?

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Da quando è stata introdotta la TerMed,per fare cassetta,i medici ti fanno fare di tutto.
NOTIZIE PIÙ LETTE