Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Quel documento è razzista»: la GISO denuncia l'UDC

14.02.23 - 11:17
Nel mirino dei giovani socialisti vi è il testo riguardante il giro di vite sull'immigrazione: «Diversi passaggi sono punibili penalmente».
GISO
La denuncia, presentata al Ministero Pubblico di Berna-Mittelland, porta la firma della vice-presidente Mirjam Hostetmann.
La denuncia, presentata al Ministero Pubblico di Berna-Mittelland, porta la firma della vice-presidente Mirjam Hostetmann.
Fonte ats
«Quel documento è razzista»: la GISO denuncia l'UDC
Nel mirino dei giovani socialisti vi è il testo riguardante il giro di vite sull'immigrazione: «Diversi passaggi sono punibili penalmente».

BERNA - La Gioventù socialista (GISO) ha sporto una denuncia penale contro l'UDC per violazione della norma penale antirazzista. Secondo il partito, l'ultimo documento programmatico dei democentristi si spinge oltre con «la sua pericolosa retorica, in particolare contro i migranti».

Il documento nel mirino, presentato lo scorso 31 gennaio, contiene «argomentazioni neo-razziste che non possono essere accettate in quanto costituiscono un attacco diretto alla dignità umana», accusa la GISO in un comunicato divulgato oggi.

Stando ai giovani socialisti, diversi passaggi del testo sono punibili penalmente. Dietro alle sue provocazioni, scrive il partito, l'UDC cerca di presentare un'ideologia razzista ben nota attraverso una nuova retorica.

La denuncia, datata 13 febbraio, è stata presentata al Ministero pubblico di Berna-Mittelland. È firmata dalla vicepresidente della GISO Mirjam Hostetmann.

Nella nota, la sezione giovanile del PS ricorda come membri dell'UDC siano già stati condannati per discriminazione razziale, mentre altri siano dichiaratamente vicini all'estrema destra. Nel documento programmatico si fuorviano deliberatamente i lettori, con «cifre dell'Ufficio federale di statistica (UST) falsificate e informazioni arbitrariamente alterate», viene inoltre sottolineato.

Nella sua carta, l'UDC sottolinea il «fallimento» del sistema d'asilo elvetico ed esige un «cambio di paradigma». Propone quindi di esternalizzare le procedure con la creazione di centri al di fuori delle frontiere svizzere. «Anche l'UDC deve rispettare le leggi. Diffondere odio con argomentazioni razziste è un reato perseguibile penalmente», fa notare Hostetmann, citata nel comunicato. Per la GISO, dietro le continue provocazioni dei democentristi c'è una chiara strategia - ovvero rendere accettabili vecchie ideologie razziste - che è una minaccia per tutti. «Quando si parla di esclusione e deportazioni di determinati gruppi di persone non si può restare in silenzio», afferma la vicepresidente.

I giovani socialisti passano dunque a una controffensiva, che non si limiterà all'azione legale. Il prossimo fine settimana discuteranno infatti un loro documento di posizione sul tema della lotta al razzismo, in cui tra le altre cose si chiederà un inasprimento del Codice penale, così da punire in futuro anche l'odio contro delle «culture» e «nazionalità». La GISO domanda poi di fare di più a livello di educazione nelle scuole e di misure antidiscriminatorie sul mercato del lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
GISO che pagüa che ci fate !!!!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Ho letto svelto il documento in francese in maniera poco approfondita visto che il tema è di per sé poco interessante. La carta è sicuramente provocatorie, d'altronde con un titolo così cosa ci si poteva aspettare?? In ogni caso fatta la denuncia, ci penserà chi di competenza a giudicare. (qualsiasi sia il risultato prevedo grasse risate) Ci sono sicuramente diverse relazioni causa-effetto che tali non sono, vengono paragonati dati e grafici che non c'entrano nulla il ché rende questa carte di scarso valore. Essenzialmente 27 pagine sprecate.¶ Star qua a dire che alcuni membri dell'UDC sono razzisti e/o d'estrema destra è inutile e ridicolo. 1) fuori i nomi 2) fuori le eventuali cariche. Altrimenti è solamente una dimostrazione di pavidità e speculazioni tanto per. Pure nella giso ci sono personaggi tendenti al comunismo e allo stalinismo, le pecore nere ci sono ovunque ed è irrilevante sottolinearlo (anche perché certi toni tipo ''controffensiva'' parlando di documenti ricorda vagamente battaglie del grano e/o simili).¶ Diciamo che in una discussione sarebbe apprezzato rimanere sul tema, altrimenti salta fuori che in Svizzera ci sono elementi esaltati nazisti che vanno sulle stazioni ferroviarie con i fumogeni o che esiste un partito d'estrema sinistra con un nome che ricorda campi di lavoro e ampie violazioni dei diritti umani. Soffermandoci su questi fatti sgradevoli si finisce per procedere di zero centimetri in una discussione decente. La denuncia penale è lecita, vedremo come va a finire.

andrea28 1 anno fa su tio
Non ho letto tutto il comunicato UDC, ma l'idea di accogliere i rifugiati in centri come le ambasciate nel loro paese per valutare la domanda d'asilo prima che facciano un viaggio a vuoto non é cosa nuova, certo non si può generalizzare ma la proposta é stata fatta anche in altri paesi senza scandalizzare nessuno. Non mi sembra peggio che illudere il richiedente per anni prima di rimandarlo in patria e dopo aver speso soldi che nel suo paese avrebbero avuto un valore dieci volte maggiore.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Concordo. Eviterebbero di mettersi in mare in balia dei barcaioli e poi annegare . L'Europa è a loro dipinta come il Bengodi. Ma purtroppo nessuno chiarifica a loro che anche da noi nonostante certa abbondanza, la gente fa fatica. E per loro è 100 volte peggio, hanno altre tradizioni ,altre lingue che poi vorrebbero mantenere, ma non sempre tutto è compatibile. Una volta tanto si risolva di aiutarli a istruirsi e crescere rimanendo nei loro paesi che abbisognano, come l'ossigeno, di gente formata,

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ma dove vivete? Secondo voi uno in Siria, in Afghanistan o nella Rep. democratica del Congo si può andare a chiedere qc in un 'ambasciata...? Devono attraversare 10 paesi. In quale ambasciata dovrebbero andare? Molto spesso non possono fare nemmeno un documento valido! ma veramente vivete sulla luna o parlate solo per sentito dire.

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
kelt é evidente che non stiamo parlando di chi fugge da paesi in guerra disastrati, ma di chi potrebbe accedere a centri per la valutazione della domanda di accoglienza. Scusami, ma il tuo commento é tipico di chi non analizza i problemi in modo critico ma fa di tutte le erbe un fascio. In ogni caso ricordiamoci che alla fine se accogliamo i giovani in modo definitivo, e sono soprattutto loro che fuggo da un paese in cerca di una vita migliore, togliamo a quel paese il futuro.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ragazzi scusate ma è evidente che non conoscete il problema. Chi può accedere ad un centro nel proprio paese viene in aereo. In Francia senegalesi, ivoriani e cc prendono un aereo nel loro paese e, una volta in Francia, buttano il documento. Avete mai visto senegalesi, nigeriani o ivoriani su un barcone? no. Ora, la maggior parte dei clandestini in Europa arriva in aereo: da Cina, Sudamerica, India, Filippine, africa occidentale ecc. nessuno di questi arriva a piedi o via mare. Questi sono migranti economici che aspirano, tra l'altro in maniera legittima, a migliorare la propria vita. L'hanno fatto, gli irlandesi , gli scandinavi e i tedeschi a metà '800. L'hanno fatto ticinesi e italiani a inizio '900. Non capisco perchè ora che tocca a loro non debbano farlo. Poi ci sono i rifugiati. Chi arriva con un barcone o a piedi non ha nessuna possibilità di rivolgersi ad un'autorità nel proprio paese. Ho un'età x ricordarmi chi scappava dalla Russia negli 'anni '70-80. Cioè secondo voi avrebbe dovuto andare presso un ufficio statale e dire: scusate non tollero il regime comunista. Posso avere un documento per chiedere l'espatrio? Figuratevi ora in un paese in guerra o talebano o comunque con un regime. Infine l'ultima tua affermazione. Cioè questa povera gente dovrebbe fare una vita di m. veder morire tutti suoi cari o morire lei per un'idea di paese? La nazione non esiste. Esiste solo nella testa del dittatore di turno che ti dice, chi devi odiare e combattere e chi è tuo amico. Muoiono migliaia di giovani e poi quel nemico diventa amico e tu ti senti tradito. Ma sullo sfondo resta la bandiera...ma x favore! Diciamo le cose come stanno. Chi scrive qui sotto non li vuole e per lui potrebbero annegare tutti. Tanto vive in CH e sta (senza nessun merito) con le chiappe al caldo...

Brasil63 1 anno fa su tio
GISO = giovani inutili senza occupazione. Parassiti della società

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Concordo

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Perfetto !

volabas56 1 anno fa su tio
E te pareva che gli intellettualoidi non partorivano un'idiozia? Provate a fare qualcosa di concreto ( lavorare ) e non rompete sempre i maroni.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
oh mi spiace. Però va anche detto che se ti fossi impegnato di con più costanza e avessi studiato con maggior impegno avresti trovato un lavoro meglio retribuito che ti avrebbe lasciato più tempo libero. Non è mai troppo tardi però. Forza!

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt, ma che argomenti sfoderi? Io ho studiato con costanza, ho un lavoro ottimamente retribuito e che mi lascia il tempo libero di cui necessito, ma per fortuna ho saputo anche mantenere i piedi per terra ed un sano realismo. Pago fior fiori di tasse, ma vedo anche chi attorno a me ne approfitta, svizzeri e non. Dunque, non tirare in ballo il pupazzetto nero ed apri semplicemente gli occhi. Questi giovincelli della GISO sono solo farciti di ideali ed utopie, ma non hanno alcuna soluzione per poterli realizzare (se non a spese degli altri ...). Auguro loro di terminare gli studi, di cominciare a lavorare, di pagare le tasse, di mantenere una famiglia, di pagare tutte le fatture (senza nessuno sconto, neanche sulla cassa malati, come il sottoscritto), e poi ne riparleremo. E' vero, chi a 20 anni non è socialista, è senza cuore, ma chi a 40 è ancora socialista, è senza testa. Lasciamoli crescere, ma che nel frattempo non ci frantumino gli attributi con le loro proposte farlocche!

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Vedi sapientone, io ho studiato ( ho avuto questa fortuna) e il mio stipendio era molto molto buono. Ora ho la fortuna di svegliarmi quando voglio, mangiare quando voglio, fare cio' che piu' mi piace, e anticipatamente ho lasciato il posto a qualche giovane, visto che i soldi sono importanti, ma per me è piu' importante vivere bene e godermela fin che posso. Auguri a te scienziato.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Per Isone. La risposta era per Volabass che invitava dei ragazzi idealisti ed impegnati politicamente che magari non passano le serate in bettola, a fare qc di concreto, ergo lo invitavo a darsi più da fare per migliorare la sua situazione visto che invidia la loro. Per tornare a noi io ho passato da un paio di decenni i 40 eppure ancora non riesco a digerire argomenti economici che giustifichino il rifiutare asilo a chi scappa. Mi fa veramente schifo e lo trovo rivoltante da parte di un paese che si professa cristiano (quando fa comodo). E' pieno di gente che se ne approfitta, rifugiati e non. Vanno perseguiti con le leggi ed espulsi se il caso. Qui però c'è la volontà di stabilire a priori che chi arriva da alcuni paesi viene per delinquere. Prima ancora di stabilire chi sia o perché scappi. E' come voler sapere se un bimbo di 3 anni diventerà Einstein! Quindi, siccome nella mia vita ho foraggiato e continuo a farlo con le mie tasse, un sacco di falliti nostrani che danno la colpa al mondo (e specialmente agli stranieri) per la loro inadeguatezza o per la loro incompetenza, dico a costoro che sono loro che devono aprire gli occhi. Non so che salotti frequenta lei ma mi vengono in mente decine di leggi che hanno favorito la mia classe sociale. In maniera del tutto immeritata. Poi vedete voi...

Kelt 1 anno fa su tio
Suggerisco a tutti i luminari qui sotto di contare fino a 10 (se in grado) e pensare come possa un partitino che non conta più nulla a condizionare le politiche elvetiche. Una volta acclarato che non può essere suggerisco di porvi un'altra domanda: perché l'UDC continua ad agitarmi davanti lo spauracchio del pupazzetto nero? Perché così cattura la mia attenzione, la mia frustrazione, facendomi dimenticare i tagli alla spesa, alla sanità, il dumping salariale attuato sistematicamente da aziende in mano ai loro esponenti (in Ticino anche alla Lega naturalmente). Mi fa sempre sorridere notare che quelli che votano più a destra sono quelli che socialmente avrebbero più bisogno di una sinistra forte. Comunque continuate pure a farvi prendere per i fondelli, le loro politiche non vanno certo a mio discapito... p.s. Per Mini qui sotto, Anche a me tocca mantenere quelli come te. Come faccio a sapere che non sei un lazzarone mantenuto? Magari i tuoi genitori o nonni vengono pure dall'Italia, quindi sei anche figlio di migranti. Mah...

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Vero che da destra la caciara si concentra sul tema immigrazione (in maniera onestamente oscena, in particolar maniera in casa lega), ti faccio notare però che c'è lo stesso pure da sinistra, seppur su altri temi. In Ticino e purtroppo negli ultimi temi ci si butta su temi difficili identificando o un colpevole esterno (frontalieri, ricchi, ...) oppure si fanno analisi pessime proponendo soluzioni anche peggiori. Gli esempi sono lì da vedere, in questo caso il documento UDC, in casa PS il piano cantonale di ripresa post pandemica che era assurdo e dannoso (salvo 1-2 passaggi discutibili). In sintesi copiamo l'Italia nel spararla più grossa possibile in un clima da campagna perenne, le prospettive sono pessime.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Vero. Infatti le scelte scellerate del PS, in favore sempre degli scansafatiche nostrani e dei poveri guz locali che fanno fatica a leggere 2 righe (parlo del favorone alla Lega di togliere i livelli perché ormai gli studenti stranieri bagnano il naso in tutto ai nostri e, loro, vanno al Liceo), continuano a fargli perdere voti e sinceramente non ho per loro né stima né simpatia. Detto questo ribadisco che la maggior parte dei più beceri fascistelli che conosco sono quelli che ricorrono maggiormente agli aiuti sociali e all'assistenza, come se no peggio degli asilanti. Forse pensano appunto che la torta, essendo sempre quella, più fette fai più piccole sono. Beh, io giudico la persona indipendentemente da dove ha partorito sua madre.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Hai ragione, difatti ci sono situazioni ridicole in Ticino (nel resto della Svizzera conosco solo occupati quindi non ho grani numeri da confrontare). La storia dei livelli non l'ho mai capita, due anni fa tutti contrari, oggi invece tutti d'accordo sul fatto che vadano rimossi. Bah vai a capirli, personalmente li lascerei, magari farei qualche modifica, ma toglierli perché ''poro sciatin al chef dal lavor cerca domà i miglior'' mi pare ridicolo.¶ Per gli aiuti sociali la questione è complicata, ed ovviamente viene trattata come se lo stato fosse il chirichetto che deve dare la carità. La somma della fiscalità e della spesa di uno stato crea inevitabilmente un sistema d'incentivi e disincentivi, sarebbe utile cominciare ad adottarne di producenti e non solo regali tramite sgravio specifico o sussidio all'elettore.¶ Sul finale siamo d'accordo. In Ticino sembra quasi che il popolo giovi di un qualche mandato divino. ''Già che li prendiamo, il minimo che possano fare è ringraziare'', cit. pensionato. Oppure ''loro vengono qua e vogliono pure rubarci il lavoro'' cit. lagna perché ci sono i frontalieri. Lo trovo fastidioso, anche perché si parla di gente che stava più o meno come i ticinesi un secolo fa, pensa te, vogliono vivere come me e te, con la differenza che certi pareri li dice chi ha il c u l o al caldo malgrado l'inverno.

mizimazi 1 anno fa su tio
Grande Brasil63

Brasil63 1 anno fa su tio
GISO = giovani inutili senza occupazione. Parassiti della società.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Giovani Impegnati Sensibili e Occupati.

Clo62 1 anno fa su tio
Come diceva il mitico Totò Ma mi faccia il piacere Socialisti siete una piaga peggio delle cavallette

PanDan 1 anno fa su tio
Perfettini! sempre loro, non si smentiscono mai...

mizimazi 1 anno fa su tio
Socialisti di m.... manteneteli voi i finti migranti lazzaroni e mantenuti

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
concordo pienamente! forse la "m...." é un po' alticcia, ma ci sta.

dan007 1 anno fa su tio
E allora non è razzismo e prevenzione

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Che poi quando starnazzano loro ,gli altri devono stare lì seduti e cito ad ascoltarli… ma andate a lavorare che dopo magari quando sarete più grandi capirete qualcosa.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
GISO come disse un mio amico; avete rotto le p…

Scigu 1 anno fa su tio
TIO, mi raccomando fateci sapere quando tutto, more solito, finirà come una bolla di sapone.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Citato: «Quando si parla di esclusione [...] di determinati gruppi di persone non si può restare in silenzio». Cara GISO, qual era già la vostra posizione nei confronti dei non vaccinati?

Isone 1 anno fa su tio
Ma che se ospiti lei a casa sua e se mantenga lei tutte le nuove "risorse" in arrivo da altre culture. In primis l'eritreo che ha demolito due donne alla stazione centrale di Zurigo, senza motivo alcuno :-(

La vita è dura 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Povera Svizzera... solo gentaglia in giro
NOTIZIE PIÙ LETTE