Cerca e trova immobili

BERNAIl 12% in più. Ecco quanto si può guadagnare lavorando per la Confederazione

14.02.23 - 19:15
Da sviluppatore di app a responsabile delle risorse umane. Gli allettanti stipendi di chi lavora per il Governo federale
20Minuten
Il 12% in più. Ecco quanto si può guadagnare lavorando per la Confederazione
Da sviluppatore di app a responsabile delle risorse umane. Gli allettanti stipendi di chi lavora per il Governo federale

BERNA - Il governo federale paga salari significativamente più alti rispetto al settore privato. Secondo uno studio si parla di una media del dodici per cento in più, con una differenza particolarmente pronunciata nelle fasce salariali più basse.

Tuttavia, il confronto tra funzioni a livello federale e posti di lavoro nel settore privato è difficile, come spiega a 20 Minuten il responsabile della comunicazione dell'Ufficio federale del personale, Anand Jagtap. «Bisogna confrontare funzioni comparabili in aziende comparabili. Inoltre, il governo federale spesso paga meno all'inizio, ma i salari aumentano di più nel corso degli anni», afferma Jagtap.

La Confederazione non fa mistero degli stipendi del personale. Le cifre si trovano online, suddivise in diverse classi salariali.

Ecco alcuni esempi di quanto puoi guadagnare per una posizione del 100% se raggiungi il salario massimo:

Responsabile delle risorse umane
Stipendio: massimo CHF 15.207,70 al mese o CHF 197.700 all'anno.

Istruzione/competenza: diploma universitario (master) e da quattro a sette anni di esperienza pertinente.

Profilo funzionale: Guida dal punto di vista tecnico, organizzativo, del personale e finanziario. L'inserimento è all'interno dell'Ufficio federale del personale.

Specialista in finanza
Stipendio: massimo CHF 10.346,20 al mese o CHF 134.501 all'anno

Formazione/conoscenze specialistiche: formazione professionale superiore (ad es. specializzazione in finanza e contabilità), da due a tre anni di esperienza pertinente.

Funzioni: si occupa di contabilità clienti, contabilità fornitori, contabilità cespiti e contabilità generale (responsabilità di processo). Verifiche formali dei documenti contabili. Mantiene e controlla i dati anagrafici.

Sviluppatore di app a livello senior
Stipendio: massimo CHF 10 759.85 al mese o CHF 139 878 all'anno

Formazione/conoscenze specialistiche: formazione professionale superiore

Funzioni: sviluppo e manutenzione di applicazioni software. Garantire l'implementazione di applicazioni software.

Puoi trovare altri esempi di salari nella galleria fotografica. Lo stipendio è composto dallo stipendio base, dalle indennità, dai bonus e dai fringe benefit.

Sono previste anche indennità aggiuntive, ad esempio per il servizio di guardia (fino a 8.10 franchi l'ora) per la famiglia (384.70 franchi al mese per il primo figlio), un supplemento locale a seconda del luogo di residenza e di lavoro (fino a 482.95 franchi al mese).

Inoltre, il governo federale offre ulteriori fringe benefit. Questi dovrebbero contribuire a rendere attrattivo il datore di lavoro, come un abbonamento metà-prezzo gratuito e il sostegno all'asilo nido.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Urca che roba 1 anno fa su tio
Che meraviglia... .. eee beato loro

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Guadagni il 12% in più lavorando il 24% in meno

Princi 1 anno fa su tio
articolo interessante !!!! quante palle

Eritos 1 anno fa su tio
Semplicemente li le leggi e regole vengono applicate, non prendiamocela (o megli invidiamo) con lo stato, ma, con quegli imprenditori che se ne fregano… riflettete.
NOTIZIE PIÙ LETTE