Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco perché le uova sono sempre più costose

14.02.23 - 22:53
In Svizzera, il prezzo delle uova è aumentato del 14% rispetto al 2022
IMAGO
Ecco perché le uova sono sempre più costose
In Svizzera, il prezzo delle uova è aumentato del 14% rispetto al 2022

BERNA - Il prezzo delle uova sta esplodendo: in Svizzera è aumentato di ben il 14% rispetto all'anno scorso.

Un aumento che ha superato persino il record (pari al 10%) che era stato registrato negli anni 90, quando l'allevamento di galline ovaiole in gabbie non convenzionali è stato vietato nel nostro Paese. Ciò, come si sa, aveva comportato il più grande aumento del prezzo delle uova, almeno fino ad ora.

Il 14% è stato confermato dall'indice nazionale dei prezzi al consumo. Non solo uova, però: visto il diffusissimo uso di questo prodotto, l'aumento si ripercuote su altri beni. Ad esempio, il pane (+11%) o i prodotti di pasticceria (+12%).

Diversi fattori
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha spiegato i motivi del massiccio aumento alla Aargauer Zeitung, chiarendo che è «il risultato di diversi eventi». I cereali ad esempio sono diventati più costosi, a causa della guerra in Ucraina, e questo aumento ha fatto sì che anche i costi dei mangimi concentrati per le galline ovaiole aumentassero. Un altro fattore è il costo dell'energia, che è aumentato in modo significativo per molte aziende agricole. 

Ci sono poi altri fattori al di fuori dei nostri confini che intaccano l'offerta proveniente dall'estero. Come l'aviaria, particolarmente diffusa negli Stati Uniti (ma sempre più anche in Europa) che può colpire interi allevamenti e ridurre la disponibilità di uova.

Prezzi in salita
In generale, i prezzi delle uova sono cresciuti in modo ancora più pesante altrove, scrive il quotidiano argoviese. In Europa in media i prezzi sono aumentati del 60%, negli USA sono raddoppiati o persino triplicati. Inoltre, nel Nord Europa e negli Stati Uniti si parla addirittura di una carenza di uova.

Visto l'aumento dei prezzi, alcuni americani stanno cercando di ridurre i costi alimentari acquistando uova a sud del confine... seppur sia vietato importare uova dal Messico. Ecco perché in alcuni valichi di frontiera tra Stati Uniti e Messico i sequestri sono aumentati di oltre il 300% negli ultimi mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE