Cerca e trova immobili

ZURIGOApprendista disabile: stipendio da 5 franchi al mese

24.01.23 - 23:29
La notizia sta facendo il giro dei social. La busta paga è stata diffusa via twitter
Foto Deposit
Fonte 20Minuten
Apprendista disabile: stipendio da 5 franchi al mese
La notizia sta facendo il giro dei social. La busta paga è stata diffusa via twitter

ZURIGO - Nathan ha quasi 18 anni e un ritardo cognitivo. Lavora in un istituto protetto. Il salario? Cinque franchi al mese. È il quotidiano 20Minuten a rilanciare la notizia che sta facendo il giro dei social, dopo che un giornalista della Svizzera francese, Malick Reinhard, ha pubblicato su twitter la busta paga del giovane.

«Questo è il 'salario' mensile di una persona con disabilità che viene formata in un laboratorio protetto in Svizzera» ha scritto nel post. Il documento indica un carico di lavoro del 100%. L'importo versato per tutto il mese di gennaio 2023? Cinque franchi, si legge.

«Mio figlio non è particolarmente veloce, ma ha molte capacità creative e sociali che vengono trascurate. È una vergogna che una situazione del genere si verifichi nel nostro Paese», ha dichiarato la madre citata dalla "NZZ".

L'amministratore delegato dell'associazione per disabili Agile.ch afferma che non si tratta di un caso isolato e chiede che venga fissato un salario minimo cantonale anche per le persone con disabilità.

Caroline-Hess Klein, responsabile del dipartimento per l'uguaglianza di "Inclusion Handicap", parla di una «situazione vergognosa». 

Il direttore dell'istituto in questione non nega che si tratti di una «cifra ridicola», come scrive la "NZZ". Spiega che «Nathan è presente nel laboratorio solo in alcuni giorni» e che «l'importo di cinque franchi è un importo simbolico», perché in origine «i tirocinanti non ricevevano alcun salario. L'importo è stato introdotto qualche anno fa perché una persona in assistenza ha chiesto un risarcimento».

Il direttore aggiunge che tutte le persone assistite nella sua fondazione possono richiedere le prestazioni dell'AI, oltre all'assistenza sociale.

Secondo la RTS, Nathan riceve dall'AI poco meno di 300 franchi al mese. «Se ricevessero uno stipendio significativamente più alto, dovrebbero pagare in prima persona una quota maggiore dei costi per il loro posto nell'istituto. L'importo è in gran parte coperto dal Cantone».

Tra i giovani adulti in Svizzera, il 10% vive con una disabilità; tra gli over 85, la percentuale è del 47%. In Svizzera, il 22% delle persone vive con una disabilità. Secondo la NZZ, le organizzazioni ombrello "Inclusion Handicap" e Agile.ch hanno deciso sabato di iniziare a raccogliere le firme per un'iniziativa popolare alla fine di aprile. Vogliono raggiungere «l'uguaglianza legale ed effettiva per le persone con disabilità»..

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Cosa s'intende con 22% della popolazione svizzera adulta vive con una disabilità? Nello stesso momento? Oppure che 1/5 della popolazione lungo il corso della propria vita ha sofferto di disabilità (che so, burnout oltre al resto)? La dislessia, discalculia o altro sono inclusi? Altrimenti mi sembra strano, applicando la media alla mia persona dovrei conoscere almeno 20-40 persone con disabilità, eppure ciò non mi risulta. La redazione potrebbe cortesemente mettere le fonti, altrimenti è facile pensare che questi dati siano un po' campati per aria.

ctu67 1 anno fa su tio
dovrebbero rifare articolo...in svizzera a beneficio di AI si riceve uno stipendio "simbolico", dal mensile deducono la mensa se disponibile. Il ragazzo riceve una rendita AI ben superiore......

Esse 1 anno fa su tio
In casi come questo lo stipendio, o meglio l'indennità per non poterlo percepire, è stabilito èd erogato dall'Assicurazione Invalidità e non sono i 5 CHF versati dall'istituto ma i 300 di cui l'articolo poi parla. Ad ogni buon conto 300 (+ 5 ) CHF non mi pare una cifra adeguata a compensare un salario da apprendista, che va detto non per forza è molto più alto. Credo si tratti però un caso limite (...o forse un bug?) figlio dell'ultima revisione della Legge Assicurazione Invalidità che definisce questa cifra per i casi di primo provvedimento professionale (giovani invalidi non beneficiari di un rendita definitiva ma per i quali è previsto un percorso di qualifica professionale). Poco elegante l'appello a rivolgersi all'assistenza ma d'altro canto nulla sarebbe cambiato se si fosse trattato di un apprendista qualunque senza una famiglia pronta a prenderselo in carico.

Shion 1 anno fa su tio
Sempre a lamentarsi

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Shion
Cioè? Secondo te chi ha ragione è chi torto? non si capisce bene....o forse si?

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Shion
anxhe tu guadagni 5 fr.mese? speriamo

Luchì92 1 anno fa su tio
la grande svizzera....

Se7en 1 anno fa su tio
… quando leggo queste cose, mi vergogno di essere svizzero. Rinchiudete il direttore e tutti quelli che accettano certe situazioni

Keope1963 1 anno fa su tio
Leggendo i commenti su tio penso che siano anche di più 😂

MrBlack 1 anno fa su tio
Un giovane adulto su dieci in Svizzera ha una disabilità? Ehhhhh????

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
@MrBlack 1 su 10 ma la maggior parte di loro ha un lavoro e magari una famiglia e non percepisce rendite d'invalidità

Hellwetic 1 anno fa su tio
🤬
NOTIZIE PIÙ LETTE